MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

artrite nei vitelli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• artrite nei vitelli

ciao, mi sono successi diversi casi in cui delle vitelle da ingrasso di circa un anno (razza piemontese) ghanno dei problemi alle gambe, tendono a stare coricate, si vedono che sono sofferenti cercano sempre l'appoggio sull'altra gamba e viceversa, e quindi crescono poco. il veterinario mi ha detto che e' un artrite e ci sono poche soluzioni. che fare a qualcuno di voi e' gia' successo.

Soffrono di questi problemi sulle gambe anteriori o sulle posteriori?

Commenta

si nota di piu' su quelle posteriori, si vede che sono sofferenti, sono in continuo movimento perche' causa del male non riscono a stare con entranbi le zampe a terra., e poi mangiano di meno quindi meno crescita e resa.

Commenta

Prova a sistemarle da sole in un box che sia il piu possibile asciutto, mettici paglia abbondante e prova a curarle con un antinfiammatorio tipo alivios. è capitato anche a me con dei garonnesi: alcuni sono guariti ( la maggior parte) altri no e hanno fatto poco peso. Un vitello ho dovuto macella rlo di urgenza a 380 kg ca. perchè non si alzava piu'.

Commenta

io recentemente ho avuto di questi problemi, e tra le altre cose ho cambiato l'integrazione minerale , e ho cambaito leggeremnte la formulazione del mangime, e quelli meno compromessi sono riuscito a metterli in sesto.
          come fai la miscelata?'

Non dico che e' gotta, ma un eccesso di proteina si, o poco energia,
          Dai sintomi che hai descritto , volevo ancora chiederti, nelle zampe posteriori le falangi , sono dritte o sembra ke le vitelle si appoggino sull'esterno?
          come sono le feci?
          Hanno una leggera febbre?
          come e' il pelo, e come si presenta sulla schiena?
          Quanto fieno mangiano? di che tipo primo secondo taglio? loietto?medica?Paglia di grano di orzo?
          quando le alimenti dai prima il mangime e poi il fieno , o viceversa?
          Ultima modifica di ggyno; 23/04/2007, 07:02.

Commenta

scusate il ritardo sono un po' preso col lavoro, come alimentazione prima do il mangime a base mais crusca orzo soia e integratori con lieviti, dopo gli do il fieno maggengo a volonta'. esse sembra che appoggino sulla punta del piede(posteriore) e sollevano in continuazione le gambe, si vedono che sono doloranti, febbre non ne hanno, le feci mi sembrano a posto forse il pelo mi sembra un po' piu dritto delle altre. non e' che non si alzano piu'( quando ho notato i problemi ed avevano gia un buon peso le ho vendute) pero' mangiano poco e crescono poco.

Commenta

Prova a mettere solo il 10%di soya e usare le fettucce sostituendeo una parte di crusca, usare l'orzo laminato al posto che macinato, e macinare grossolanamente il mais , con una griglia con i fori da 4mm, e anche se ci va un po piu di tempo a ciadlè..., cioe ad accudire la stalla dagli prima un po di maggengo, sopratutto al pomeriggio, di modo che insalivano meglio cio che mangiano.
              Non dico che sia un problema di acidosi, ma mi viene il sospetto.
              Che rapporto calcio fosforo ha l'integrazione?

Commenta

ok, grazie dei consigli, provo a rivedere un po l'alimentazione, ( se mi mandi il n. di tel. dell'alimentarista cosi se non risolvo il problema lo interpello).
                curiosita' , che mangime dai ai vitellini appena svezzati per farli "fiorire" diventare belli... grazie ciao

Commenta

Per ggyno: per i vitelloni usi lo stesso mangime delle manze? Qual'è la sua composizione precisa?

Commenta

In linea genrale uso lo stesso mangime dei vitelloni, sulle manze che ingrasso , mentre uso quello delle vacche , per quelle manze che tengo da vita.
                    Per la composizione:
                    43.5%di mais,
                    4%di orzo laminato,
                    10%di soia fe44%,
                    3.5% di girasole fe
                    1,5%di panello di lino
                    5%di fiocchi di fave,
                    1.5 carrube frantumate,
                    0.5%lievito di birra,
                    12.5%di crusca ,
                    11,5%di fettuccia di bietola,
                    1.5%di grasso saponificato,
                    5% di integrazione vitamininca minerale

Innteoria per le manze all'ingrasso non servirebbero i grassi saponificati

Commenta

Caricamento...
                    X