MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

seme sessato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• seme sessato

salve a tutti.son un allevatore da vacche da latte.negli ultimi periodi si parla tanto di seme sessato, e di tutti i vantaggi che può dare in una azienda.ma quando si parla di prezzi si perde l entusiasmo iniziale.qualcuno ne ha gia fatto uso e magari con quale toro ha avuto i migliori risultati ?cosa ne pensate?

ciao Mister. Io lo sto usando da ottobre... come ben sai avevo il problema che mi nascevano troppi, troppi troppi maschi(circa il 75%). Una vera rovina per una stalla come la mia dove c'è grigliato e di conseguenza la rimonta necessaria è maggiore rispetto a una stalla con pulizia meccanica.
    Gli scorsi anni per sopperire a questa sfortuna, avevo provato a comprare qualche vitella, ma quando la vedo in produzione a confronto con le contemporane non mi piacciono per niente. Sono meno belle, meno funzionali e con produzioni inferiori.
    Visto ciò mi sono sforzato di convincere il vecchio a spendere ulteriori soldi per migliorare la selezione.
    Ad ottobre presi Moscow. Per ora ho fatto pochi interventi, lo utilizzo solo dove si sposa bene come linea di sangue e fenotipo. Su 6 interventi ho avuto solo un ritorno e di 3 manze è già stata accertata la gravidanza. Purtroppo il numero di dati è esiguo lo so, ma io non lo uso di massa in quanto sugli animali interessanti(top rank etc...) vado con altri riproduttori. Come non posso usarlo sulle nipoti di Bw Marshall che ho(quasi tutte Buckeye) e sugli animali che non hanno una buona forza anteriore.
    I prezzi aimè sono il tasto dolente... ultimamente qualche riproduttore è salito molto come quotazione. La domanda è aumentata(i maschi non valgono proprio più niente...) e viene considerato un prodotto di nicchia.
    Io volevo sottolineare qualche punto. I vari rappresentanti ci offrono riproduttori con parto non troppo facile da utilizzare sulle manze... quando nasce una femmina bella grande o il maschio, cosa facciamo?
    ci propongono anche riproduttori con lineari assurdi.... se femmina deve essere deve avere buoni arti e piedi, mammella corretta ed essere funzionale e longeva, se no abbiamo una animale che ci procurera solo problemi nella sua gestione
    Ultima modifica di Teo81; 23/01/2008, 15:03. Motivo: corretto

Commenta

ciao proffesor teo.sono concorde con quello che dici,anzi visto che son usati nella maggior dei casi sulle manze,il parto deve essere facilissimo....
      sai ho usato lucente del intermizoo,era quello che aveva un buon lineare ,a soli (50E) be neanche una manza ha ataccato,per fortuna ho il rubacuori a 4 zampe(torello)che è un ford le ha messe a posto.peccato che mi sta dando solo splendidi maschi.

Commenta

Mister, però io se fossi in te ci andrei cauto con l'utilizzo dei rubaquori sulle manze. Le manze sono i nostri animali con itenziale genetico maggiore e sarebbe buona cosa sfruttarle al meglio. Invece ouò essere ok per qualche manza che non si riesce ad ingravidare e così facendo si riesce a recuperarla magari aiutandola con qualche puntura

Commenta

dopo i notevoli progresi fatti in genomica, come reputate il possibile uso di alcuni progene sessati a prezzo di un riproduttore di bassa fascia?

Commenta

Originalmente inviato da Teo81 Visualizza messaggio
            dopo i notevoli progresi fatti in genomica, come reputate il possibile uso di alcuni progene sessati a prezzo di un riproduttore di bassa fascia?
            Secondo me dovrebbero essere costare al pari del normale dopotutto se lo si usa e nascono femmine ne trae beneficio anche il centro no?

Commenta

beh tutte le progene sono gratis... non credo che ti regali nessuno il costo di sessaggio....

Commenta

ho fatto da poco il corso per fecondatori laici e dicevano a proposito di sessato che i tori vengono mandati a sessare in inghilterra dove una ditta detiene il brevetto sulla "macchina anti maschio", di conseguenza il prezzo lo fanno loro. anche se sono un profano, non mi risulta che le progenie siano gratis!! magari si accontentano di poco ma..... Una domanda per chi ha razze specializzate da latte: secondo voi, stanno facendo abbastanza sulla fertilità dal punto di vista genetico?? il problema dell'ipofertilità lo riscontrate anche sulle manze, con quali percentuali?? faranno anche tanto latte ma 3-4 fiale per gravidanza sono tante. (se sono di sessato sono tanti soldini.......) che non sia il caso di fare qualche passo indietro nel senso di accontentarsi delle produzioni e migliorare la longevità ecc? ho lavorato in un centro specializzato in rimonta per le lattifere, troppi soldi per fare una manza da sfruttare 2,qualcosa anni. ciao

Commenta

le macchine di sessaggio ci sono anche in Usa, Canada e Francia. La germania, l'Olanda e l'Italia da quel che so invece aimè mandano i tori alla Cogent. Tra 1 anno ho due so che arriveranno i macchinari per sessare anche da noi! le macchine sono state prenotate, ma ci sono tempi di consegna un'pò lunghi e come ben potrai capire l'azienda che monopolizza il mercato tende a tenere ristretto il numero di macchinari per guadagnarci di più.
                  Progene? io sinceramente le ho omaggio da alcuni centri, da due invece dove ho la convenzione pago le fiale 1 o 2 € e poi mi rimborsano 31€ a ogni femmina che mi nasce. Se proprio devo fare un calcolo con queste che mi fanno pagare vado in attivo sebbene che quando fecondo con tori in prova ripeto l'intervento.
                  Problema della fertilità sulla razza? in parte c'è, ma da qualche tempo viene dato peso a questo fattore e allora si migliorerà automaticamente vedrai! comunque i dati del DPR sono comuni da qualche anno e ora sono aumentati pure i suoi pesi nel calcolo dell'indice
                  Problemi fertilità sulle manze? credo che siano imputabili molto all'ambiente...
                  Longevità? c'è l'indice che ti aiuta(io non ho mai utilizzato tori negativi in modo significativo). Pensa la longevità la si poteva incrementare notevolmente con tori di basso costo disponibili in Italia. Avevamo Mtoto, Tugolo, Skywalker, Iron, Ford e Britt... con questi si dava una mano a longevità, cellule e fertilità in un sol botto!

Commenta

Io ho usato Master sessato (COSAPAM) per fare un flushing e ho ottenuto 7 embrioni fecondati su 14 prodotti dalla vacca (...e mi sono un pò girate le scatole xè la metà non era fecondata!). Dai sette embrioni ho poi ottenuto 6 gravidanze...e questo mi ha rallegrato(poi, come la regola della s_ _ _ a vuole, una mi ha riassorbito)...ora vediamo se nascono tutte femmine!!!SPERO!!!!

Commenta

embrio fatti con il sessato? semplice 25% maschi(non inca.... se ti nasce qualche maschio). Master se non erro è di Cogent e distribuisce Intermizoo. Posso farti 1 osservazione? perchè si è trapiantato con un toro di così basso potenziale genetico?
                      scusa con quante fiale avete inseminato?

Commenta

Master è un BW Marshall x Winchester della COSAPAM con 1104 latte,2.62 tipo, 2.60 mammella, 2.03 arti e piedi , positivo a cellule e longevità...non è male no?
                        Al congresso della societa di embryo transfer quest'anno il Prof. Seidel della Colorado state university ha portato sue esperienze dove la percentuale di femmine arriva al 94%...io sinceramente spero di stare su queste cifre!
                        Io comunque ho usato 4 dosi ma al prossimo embryo ne usero tre dosi e feconderò più tardi rispetto all'altra volta perchè come ha detto il sopracitato Seidel è meglio che la cellula uovo "aspetti un pò gli spermatozoi" che viceversa visto che questi, in seguito al sessaggio, sono "più capacitati" rispetto a quelli di una dose convenzionale. Per la cronaca Seidel dice addirittura di usare due dosi...io penso sia meglio fare una via di mezzo!
                        Teo81 ma sei un Vet?

Commenta

ah si scusa... me l'ero scordato... 1 mese fa ero stato al seminario della Cogent e il Master inglese me l'han fatto andar fuori dalle orecchie... comunque anche il Master americano non mi fa impazzire o non lo considero un toro da ET è il tipico toro che si sessa perchè altrimenti non lo si riuscirebbe a venderlo... tori sessati con cui si possono fare embrio sono altri...
                          guarda il numero che ti ho detto non è frutto di mie ipotesi ma dai dati aziendali. Quella percentuale rispetta di più FA, e non l'embrio che ha percentuali diverse come potrai ben confermarmi!

No, mi spiace... purtroppo non sono un veterinario... sto seguendo altri studi... ma avendo una buona passione mi piace molto informarmi su tutto ciò che gira intorno alla bovida da latte

Commenta

Posso chiederti cosa studi? Io studio Veterinaria...e spero di potermi specializzare nell'embryo.
                            Lo so che non è un toro di punta Master ma era tra i meno peggio come rapporto qualità prezzo. C'era Mr.Sam ma mi hanno chiesto 150 euri la dose...perchè era appena arrivato il second crop in USA. Poi avevo bisogno delle dosi subito e per ciò ho scelto questo...
                            Della Cogent mi piace un pò solo Sheker sessato, degli altri non mi fido molto.
                            Per quanto riguarda l'embryo a casa mia non ho grandi esperienze: ne ho fatti due. Uno con Goldwyn 6 femmine e 5 maschi, ed uno con Master di cui non so ancora l'esito...ti farò sapere!
                            Tu hai maggiori esperienze?...mi piace la gente appasionata di holstein!!!

Commenta

mi spiace.. a casa non sono ancora riuscito a farli! però ti dico che appena ho a maturazione una manza li farò di essa. Volevo prendere con dei miei amici in società a Cremona la Bolton, ma è andata fuori badget massimo stanziato appunto da me e qualche altro mio amico. Essa l'avremmo usata appunto come capostipite... comunque oltre alla mia manza ho la disponibilità da acquistare embrio da un mio amico che anche secondo me l'allevamento italiano simbolo. Volevo iniziare già quest'anno, solo che sono in ballo ad ampliare la stalla e aggiornarla. ora come ora non è atta a crescere potenziali campionesse, sarebbe troppo 1 rischio.
                              Per quanto riguarda i riproduttori sessati ora come ora ci sono Mr Sam a 100(a 150 digli al venditore di usarlo per farsi fecondare lui stesso), Moscow(toro da non sottovalutare) , Blitz, Shaker, Toplevel, Million e Gibor... se l'animale è veramente in regola su arti e piedi anche Watha ci sta! gli altri sinceramente li lascerei dove sono.
                              Se vuoi contattarmi privatamente prendi pure il mio messenger dal profilo

Sto finendo ingegneria...
                              Ultima modifica di Teo81; 31/10/2008, 20:25.

Commenta

Caricamento...
                              X