MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inseminazione uovo avicoltura

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Inseminazione uovo avicoltura

Scusate la domanda forse stupida,ma io e un mio amico stassera abbiamo aperto una discussione in merito alla fecondazione dell'uovo..
    Lui sostiene che la fecondazione avviene parecchi giorni prima rispetto al ''parto''
    Io sostengo che la fecondazione avviene il giorno prima del ''parto''

chi a ragione?

ma cosa intendete per "parto" la schiusa delle uova o la loro esplusione dalla gallina?

Commenta

l'espulsione dalla gallina.....

in pratica x me oggi il gallo feconda la gallina..domani la gallina depone l'uovo fecondato dallo stesso gallo
      il mio amico afferma che oggi il gallo feconda la gallina ma prima che la gallina deponga l'uovo fecondato da quel gallo ci voglia almeno una settimana...

chi a ragione? grazie

Commenta

perdonate la cafonerie ma con il termine improprio "espulsione" intendevo la deposizione.

caro walter aimè hai perso la scommessa, ha ragione il tuo amico.

in una femmina di uccello in attivpità riproduttiva, l'ovaia appare circondata da "uova" a diverso stadio di maturazione, cioè di deposizone del tuorlo. la durata complessiva del processo di "maturazione" dura nella gallina circa 5-6 giorni, ma la presenza contemporanea di un uovo ad intervalli molto brevi, di circa 24 ore.
        all'inizio del processo di ovulazione (che parte circa un'ora dopo la deposizione precedente) la cellula uovo e il tuorlo vengono raccolti nell'infuldibolo, dove se è avvenuta l'inseminazione, avviene la fecondazione. gli uccelli, inoltre hanno un particolare sistema di conservazione degli spermatozoi, che subito dopo l'accoppiamento, vengono raccolti in apposite ghiandole, dove gli spermatozoi possono vivere per periodi molto lunghi, fino a 3 settimane. ciò consente con una sola inseminazione la fecondazione di parecchie uova .

spero di essere stato esaustivo e preparati a pagare!!!!!!!!
        Ultima modifica di giuba; 21/02/2008, 12:56.

Commenta

Grazie giuseppe!

Pago volentieri perchè il sapere non tiene prezzo!
          E complimenti a tè...che sei veramente preparato!

Commenta

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
            gli uccelli, inoltre hanno un particolare sistema di conservazione degli spermatozoi, che subito dopo l'accoppiamento, vengono raccolti in apposite ghiandole, dove gli spermatozio possono vivere per periodi molto lunghi, fino a 3 settimane. ciò consente con una sola inseminazione la fecondazione di uova
            infatti una volta quando tutti nelle cascine avevano il pollaio(che però era pur sempre un costo da mantenere) e magari non avevano il maschio di tutte le specie portavano ad esempio la tacchina a far fecondre una volta ogni 15 giorni fin al momento che non cominciava a covare....

Commenta

Caricamento...
            X