Devo aprire un allevamento di caprini da latte ma stavo pensando di votare per vacche da latte cosa mi consigliate
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Meglio bovini da latte o capre
Collapse
X
-
secondo me il problema dell'allevamento di vacche da latte sta sostanzialmente sul sistema delle quote. per tale motivo negli ultimi anni (forse meglio dire ventennio) il trend dell'allevamento di vacche da latte è negativo. molti, infatti hanno convertito gli allevamenti in allevamenti da carne o di bufale.
le due specie di animali da te proposte sono molto differenti tra loro e pongono una serie di diverse problematiche da affrontare, che vanno dai locali da destinare all'allevamento, all'alimentazione, all'uso finale del latte.
ti invito a scegliere tra le due specie alla luce delle tue competenze e delle possibilità commerciali che nella tua zona ti si possono porre. poi analizza singolarmente le peculiarità della singola tipologia di allevamento.
Commenta
-
secondo me l allevamento di capre potrebbe risultare molto conveniente se riuscissi a fare anche il processo di trasformazione del latte facendo formaggi tipici e quindi nn dovresti comprare molti capi.considera inoltre che fare un allevamento di vacche dal niente comporta un investimento imponente e poi investire in quote in questo momento nn so quanto possa essere conveniente dato che ci sono molte voci che parlano di una possibile liberalizzazione delle quote.cmq qualsiasi sarà la tua scelta ti faccio un grande in bocca al lupo
Commenta
-
Non sono allevatore ma credo che il problema fondamentale è cosa fare col latte. Nel caso delle vacche hai il prolema di dover acquistare le quote, che si sa costano molto care. Invece con le capre non hai questo problema, ma credo che per avere un buon reddito devi trasformarlo in formaggio nella tua azienda e venderlo. Oppure venderlo a qualche caseificio che lo richieda.
Devi fare un'analisi di fattibilità accurata valutando costi e ricavi (presunti) altrimenti rischi di fare un grosso buco nell'acqua e soprattutto nel tuo conto in banca
Commenta
-
Io sono nella provincia di torino meglio dire nel canavese. Le mie idee sono di trasformare il latte in formaggio da vendere direttamente in azienda.
Credo che cmq voterò per l'allevamento delle capre.
C'è qualcuno che ha fatto già questa esperienza mi può raccontare le difficoltà incontrate per aprire l'attività?Ultima modifica di Nerino; 22/02/2008, 17:49.
Commenta
Commenta