MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il periodo d'asciutta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• il periodo d'asciutta

Ciao a tutti!!
    Ho sentito che dal 2003 negli USA si sta cercando di abbreviare il periodo d'asciutta delle vacche da latte..voi cosa ne pensate!!??

ciao daniela...secondo me sotto i45 50 giorni almeno personalmente non scendo mai...anche le vacche han bisogno di..."ferie"se vuoi che rendano..

Commenta

Sinceramente la penso così anche io...deve essere un periodo di "riposo"per la vacca..da quello che sò è utile per la ricostruzione dell'epitelio della mammella (oltre che per tante altre cose)e non mi sembra una cosa da poco!!Quindi non vedo perchè avere una lattazione un pò più lunga se dopo mi si compromette la lattazione successiva...vedremo gli studi Americani cosa diranno..

Commenta

si anche io ho sentito parlare della riduzione del periodo di asciutta. al momento quei 50-60 giorni credo che siano indispensabili, soprattutto per non pregiudicare nel tempo la produttività della bovina; i vantaggi sono ovvi, si ha una maggiore efficienza del sistema produttivo, ma come tutti i sistemi e le stragegie di intensificazione produttività porta a una riduzione della vita media della bovina, che può ridursi a 5-6 lattazioni.

Commenta

Infatti...e poi lasciamo almeno il tempo alle vacche di riprendersi un pò fisicamente...soprattutto per quanto riguarda le più produttive!!bisogna tener presente anche il BCS!!!

Commenta

sono anch'io del parere.... scendere sotto i 40 50 giorni penso che sia una manovra rischiosa perchè poi tutti gli animali non riescono a rigenerrsi completamente. Credo che per sfruttarle meglio bisogna cercare di fare partire le Lole al meglio possibile piuttosto che cercare di risparmiare sui giorni di riposo.

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
            si anche io ho sentito parlare della riduzione del periodo di asciutta. al momento quei 50-60 giorni credo che siano indispensabili, soprattutto per non pregiudicare nel tempo la produttività della bovina; i vantaggi sono ovvi, si ha una maggiore efficienza del sistema produttivo, ma come tutti i sistemi e le stragegie di intensificazione produttività porta a una riduzione della vita media della bovina, che può ridursi a 5-6 lattazioni.
            mi sa che ti conviene guardare bene i dati nazionali perchè come media di stalla siamo ben al di sotto del numero di lattazioni che dici tu
            Ultima modifica di Teo81; 14/07/2008, 15:11. Motivo: unificato

Commenta

E comunque non sono quei 15/20 giorni che fanno la differenza in termini economici all'allevatore perchè poi magari ci guadagni con la lattazione successiva con vacche più "in forma"...

Commenta

anche io credo che non ci sia da sottilizzare, anche perchè il periodo può variare anche in base al sistema di allevamento utilizzato. ecco un file utile, a comprendere:

Commenta

ciao a tutti,gli americani cercano sempre di limare un qualcosa,hanno anche tipi di allevamenti diversi dai nostri molto più liberi.Una mucca in asciutta lasciata al pascolo,riesce sicuramente a recuperare molte più energie di una mucca in stalla;anche se per mè sarà molto difficile togliere 15 20 giorni

Commenta

Hai perfettamente ragione...parlano perfino di arrivare ad un solo mese di asciutta..

Commenta

ciao a tutti, non me ne intendo di asciutte bensì di manze: se 15-20 giorni di asciutta in più servono ad allungare la carriera di una vacca penso sia il caso di concederli. Avete mai considerato cosa costa una manza al primo parto?? si va attorno ai 2200-2300 € a 24-25 mesi. Forse è il caso di allungare la vita di una così preziosa vacca.

Commenta

Caricamento...
                      X