MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazioni sui tori di f.a.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Sono stato alla riunione di aggiornamento per esperti di razza e si parlava di genomica naturalmente. Qualche allevatore ha sollevato dei dubbi su due aspetti in particolare: il primo è l'attendibilità alta che i tori genomici hanno(e questo lo condivido anche io...è troppo poco il divario che c'è tra tori provati, anche con poche figlie, ed i tori genomici). L'altro aspetto era il fatto che l'anafi pubblichi una classifica dei tori genomici che a loro detta(dei tizi che hanno sollevato la questione)viene usata da venditori scaltri, per vendere tori genomici a prezzi esorbitanti(si parlava di 20/30 euro...e non per Numero Uno!)e a loro detta non sono pochi gli allevatori poco aggiornati sulla genetica che si fanno lusingare dai numeri alti e che riempiono i bidoni di genomico...talvolta a tal punto che non sanno che i tori che hanno comprato non hanno una figlia!
    Giustamente la loro intenzione era quella di mettere in guardia l'anafi su ciò che potrebbe succedere(dal punto di vista genetico) a queste stalle che si fidano di venditori a cui non importa altro che il guadagno personale.

Commenta

...a proposito di genomica, INTERESSANTISSIMO articolo da leggere su Holstein International!!!!

Commenta

devo ancora leggermi l'articolo... comunque bene o ho male so pregi e difetti della genomica... è una scienza molto interessante che si sta ancora affinando probabilmente tra qualche anno sarà più affidabile e occuperà una grossa fetta della selezione. Concordo sul fatto che si sta cercando di speculare sulla genomica... spero che i colleghi stiano attenti! cercano di far pagare i genomici più dei provati... ma siamo fuori?
        la cosa bella della genomica è che riesce a filtrare i trattamenti preferenziali che offuscano i piani di selezione e ad accorciare e arricchire i ricambi generazionali.
        Piccolo esempio... ora come ora si pensa che il top sia Numero Uno tra i genomici e Snowman tra i first crop... uno costa 1 botto, l'altro è schiattato... bene! tra1 anno o 2 in teoria gli allevatori potranno usufruire a prezzi più contenuti(si spera) della loro miglior prole

per la cronaca mi sono appena letto l'articolo... questo articolo non ha fatto altro che confermare le mie idee. Il genomico è a metà tra un provato e un progene! quindi se uno vuole utilizzarlo sa già dove può morire... è giusto utilizzarlo low coast(secondo me i migliori non devono costare più di 10 euro) su una parte di vacche
        Ultima modifica di Teo81; 16/02/2012, 12:48.

Commenta

Caricamento...
        X