MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vacca Pezzata Rossa Italiana

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Vacca Pezzata Rossa Italiana

Ciao a tutti, visto che non ho trovato molto volevo chiedere qui sul forum su questa razza bovina a duplice attitudine, il tutto per una ricerca scolastica(alimentazione, riproduzione, commerciabilità, ecc)

grazie mille e auguri

Visto il periodo sono portato a pensare che tu debba fare la ricerca per la fine delle vacanze natalizie. Purtroppo non posso aiutarti molto visto che non ho esperienze dirette, comunque la PR italiana di duplice attitudine ha sempre meno. Ormai le produzioni di latte si stanno portando verso quelle di frisone e brune (se non ricordo male sulla PRI dovremmo essere sugli 85qli / lattazione) che non sono pochi. Un'altra cosa che mi fa pensare alla perdita dei caratteri da carne è il prezzo del vitello che si attesta sui 150-250€ a 40gg sicuramente più dei frisoni ma.... Nella mia zona (VE) si sente parlare delle pezzate rosse Friulane che dovrebbero essere come le simmental circa quindi con discrete attitudini da carne. nella discussione sulla linea vacca-vitello si parla anche di PR. Un mio amico incrocia delle PR con un toro chianino e ottiene ottimi vitelli, forse da quel punto di vista si può ritenerla una duplice attitudine, dal suo incrocio con tori da carne si ottengono vitelli interessanti. Ciao

Commenta

Hai centrato!!devo fare una bella ricerca per il ritorno a scuola, grazie mille.
      per quanto riguarda l'alimentazione, le tecniche di allevamento mi sai dire qualcos'altro??
      qui in piemonte c'è ben poco di pezzata rossa italiana!!!

Grazie mille

Commenta

ciao ma hai guardato se c'è il sito dell'associazione di razza? si chiama ANAPRI se non sbaglio

Commenta

Si, ho guardato ma non ho trovato molto, mi interessava sapere qualcosa in termini pratici, tipo alimentazione, allevamento..

Commenta

in effetti non posso aiutarti perchè allevo tutt'altro tipo di bovini. ciao

Commenta

Ciao a tutti , anche a me interessano le pezzate rosse italiane e mi piacerebbe sapere le tecniche di allevamento quindi alimentazione ricovero ecc , ed anche in termini economici la convenienza nell' allevare questa razza.
              grazzie.

Commenta

Provate a dare un'occhiata al sito:
                Istruzione Agraria on line: istruzione agraria, agricoltura e zootecnia on line, agricoltura sul web, agricoltura biologica, agricoltura per studenti, agricoltura per docenti

Commenta

dalla ricerca che ho fatto sembra proprio una buona razza, sia come produzioni che come valore, oltre che la forte rusticità.
                  su google se scrivi pezzata rossa italiana al 5 punto, esce un documento in pdf della Anapri, veramente interessante.

Commenta

Caricamento...
                  X