MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stalla per capre

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • stalla per capre

    ciao a tutti.
    devo realizzare una stalla per delle capre di media/grossa taglia.
    ora ho 8 capre e un becco dell'adamello e li tengo all'interno di una piccola stalla di circa 6 x 5 m.
    Il problema principale che riscontro è che alcune femmine (2 in particolare) sono talmente dominanti che ogni anno mi fanno abortire almeno due o tre femmine sottomesse a forza di testate al ventre.
    per ovviare a questo problema dentro alla stalla ho realizzato un box singolo per ogni femmina così da evitare qualsiasi contatto tra di esse.
    una stalla tradizionale per caprà com'è realizzata? le femmine stanno insieme fino al parto? gli aborti fanno parte del gioco?
    ho provato anche a mettere il maschio in mezzo alle femmine incinte per vedere se le cose miglioravano, ma niente, solo botte da orbi.
    Ora vorrei tenerne una 20/30ina, ma se devo tenerle in 20/30 box singoli mi ci vuole un capannone e non ho intenzione di spendere tutti quei soldi.
    voi come fate? che tipo di stalla avete?
    mi sarebbero utilissime foto o disegni!
    grazie a tutti
    Stefano

    volevo aggiungere che sono graditissime soprattutto soluzioni casereccie, non mi interessa fare una stalla di tipo industriale.
    grazie
    ciao stefano
    Ultima modifica di Potionkhinson; 06/05/2009, 14:29. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

  • #2
    ciao io non le dividerei io ho 150 capre in una stalla di400 metri quadri circa e le tengo separate mediante tante rastrelliere perche il problema delle testate avviene principalmente quando mangiano......

    Commenta


    • #3
      Si, io le tengo in box da 25 capi ciacuno, il box misura circa 8 m di lunghezza e 6 di larghezza, al massimo puoi separare gli esemplari più aggressivi e metterli in un box a parte
      Francesco

      Commenta


      • #4
        Originalmente inviato da THE SKULL Visualizza messaggio
        ciao io non le dividerei io ho 150 capre in una stalla di400 metri quadri circa e le tengo separate mediante tante rastrelliere perche il problema delle testate avviene principalmente quando mangiano......

        in effetti il momento più delicato è quello del pasto....io allevo circa 70 capre separate in due gruppi, allo stato semibrado...tanto pascolo e baracche chiuse sui tre lati per ripararsi. Ovvio che la gestione delle dinamiche di gruppo è diversa da un ambiente chiuso come le stalle ma anche noi abbiamo i nostri problemi. Le capre sono soggetti molto gerarchici e quando devono manifestare la loro dominanza...bhe...la risolvono a testate!!

        Commenta


        • #5
          ciao! Premetto che l'agricoltore vero è il mio gemello.. =D ma posso dirti che lui tiene separate le capre adulte, capre giovani e piccoli da svezzare.. e ultima categoria... i becchi..

          all'interno della stalla sono divise tramite divisorie mentre lungo la corsia sono posizionate le autocatture.. penso tu sappia cosa siano... =D

          ad ogni modo.. per quanto tu le tenga separate alla fine qualche botta è inevitabile... insomma... si chiamano CAPRE.. =D

          Commenta

          Caricamento...
          X