MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strutture per l'allevamento dei suini

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Strutture per l'allevamento dei suini

Ciao a tutti.
    Ho un allevamento di suini solo ingrasso e siccome i locali sono stati costruiti negli anni 1975, 80 i vari box non sono coperti interamente da grigliato ma, 1,30m. di grigliato in fondo e tutto il resto in bernit o pavimento pieno.
    Ora dove stà il problema? La Pulizia dei box!! Mi spiego meglio, quando mi arrivano i suinetti di c.25Kg in allevamento, li sistemo nei box c. 20 ognuno, la prima cosa che fanno appena entrati o subito nei giorni seguenti, sporcano in tutta la fascia dov'è sitituata la porta d'ingresso e in fondo dove c'è il grigliato dormono. Questo vuol dire che tutte le mattine devo pulirli tutti con un raschietto e sono tanti, 2.200 suini.

Premetto che nell'arco degli anni ho migliorato il problema con delle tecniche inventate, provate, consigliate, pertanto al momento il problema c'è solo + in parte, specialmente d'estate il caldo li spinge a comportarsi veramente da maiali.

C'è qualcuno comunque che aveva lo stessso problema è ha risolto in qualche modo, intendo semplicemente, senza cambiare le strutture dei capannoni? Se ne può parlare.
    Grazie a tutti.

allevamento suini

Ciao anche io ho lo stesso problema , ho steso del tubo di polietilene sopra i grigliati con irrigatori a goccia d' inverno e nelle mezze stagioni funziona in estate un po meno ai suini piace stare al fresco, però sul grigliato ho messo della rete elettrosaldata grossa hai suini non piace dormire scomodi . Ma ora per metà capannone ho adottato un altro sistema: sul pavimento pieno ho messo dei pali in cemento precompresso alti 10 cm e sopra ho steso dei grigliati in cemento di 200 x 50 cm e una volta alla settimana lavo la parte sottostante con liquame chiarificato che prelevo dalla 3^ laguna funziona benissimo i suini sono puliti e asciutti è una specie di pavimento
    "LUSETTI" più economico se il mercato cambia farò tutti i capannoni. SALUTI

Commenta

Ciao Eros e grazie per la tua risposta. Si mi rendo conto che non è facile risolvere il problema specialmente d'estate. E' interessante il grigliato ma è sempre una lavorone e comunque costoso.
      La rete di cui parli funziona? Come hai fatto, l'hai legata al grigliato o solo appoggiata? E la semplice rete che si usa x l'edilizia?

Comunque io ho adottato un sistema molto semplice, in inverno funziona. Ho scoperto che i suini sporcano dove c'è la porta perchè sentivano lo spiffero d'aria sotto la porta d'ingresso del box. Allora ad ogni porta ho tappato la fessura con del cemento facendo un semplice battuta affinche non la sentano +. Fatto questo tutti i maiali hanno iniziato a dormire dove c'è la porta e non + sul grigliato. In + appena i suinetti arrivano in allevamento per c. 1 settimana le do mangiare in terra appunto vicino alla porta, questo li abitua, infatti funziona abbastanza.

Ciao

Commenta

Si è la rete elettrosaldata x fare il cemento armato ma deve essere molto grossa e ruvida
        fissata al grigliato ,puoi provare all' arrivo a mettere sul pieno un po' di paglia o striscie di carta che sono più deteriorabili per fare una zona di riposo più comoda e morbida . Ciao

Commenta

Originalmente inviato da eros04 Visualizza messaggio
          allevamento suini

Ciao anche io ho lo stesso problema , ho steso del tubo di polietilene sopra i grigliati con irrigatori a goccia d' inverno e nelle mezze stagioni funziona in estate un po meno ai suini piace stare al fresco, però sul grigliato ho messo della rete elettrosaldata grossa hai suini non piace dormire scomodi . Ma ora per metà capannone ho adottato un altro sistema: sul pavimento pieno ho messo dei pali in cemento precompresso alti 10 cm e sopra ho steso dei grigliati in cemento di 200 x 50 cm e una volta alla settimana lavo la parte sottostante con liquame chiarificato che prelevo dalla 3^ laguna funziona benissimo i suini sono puliti e asciutti è una specie di pavimento
          "LUSETTI" più economico se il mercato cambia farò tutti i capannoni. SALUTI
          Il "LUSETTI" lo conosco molto bene! Funziona da decenni

Commenta

Caricamento...
          X