MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Latte di pecora e capra com'è il mercato?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Latte di pecora e capra com'è il mercato?

Salve a tutti
    premetto che allevo da anni un piccolo gregge di capre Camosciate delle Alpi e pecore Comisane per produrre formaggi a livello familiare.Adesso ho deciso di aumentare le possibilità di guadagno aumentando i capi per fare formaggi misti anche con latte vaccino (ho anche delle Brune).
    Però per avere un guadagno più certo pensavo per i primi tempi di vendere il latte caprino e ovino tal quale a un caseificio qui vicino che lo ritira.

Voi che ne pensate?Nella vostra zona i prezzi avete idea di come siano?Da che so io una Camosciata di buona razza può produrre dai 7 ai 9-10 q all'anno e le Comisane 2,5-3 q, è giusto?

non posso risponderti sul mercato ma approfitto per chiederti come gestisci la mungitura delle tue capre ovvero la periodicità e la resa

Commenta

io mungo 2 volte al giorno, e la durata della lattazione è di 9 mesi per le primipare e 10 mesi per le pluripare.Le rese al giorno variano in base allo stadio della lattazione, ma al picco arrivano anche a 3,5-4 l al giorno per capra.La media come ho scritto per la Camosciata è circa 8 q, ma i migliori capi arrivano anche a 9-10 q.Ovviamente tutto questo è possibile alimentando correttamente gli animali, con fieni di buona qualità e concentrato, io uso in lattazione una miscela di 600 g di granella mista (60% orzo e 40% favino)+200 g di mais.Inoltre se possibile il pascolo aiuta molto la qualità

Commenta

Caricamento...
      X