MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allevamento automatizzato (o quasi)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Allevamento automatizzato (o quasi)

Salve a tutti,
    un mio cugino che vive a Roma si è messo in testa di allevare animali da cortile (polli, anatre e conigli) in modo più o meno automatizzato. Mi spiego: ha un grosso capannone alto 6-7 metri dove ha fatto dei piccoli recinti ha messo delle mangiatoie automatiche autocostruite dove inserire mangime e granaglie sufficienti per diversi giorni. Metterà gli abbeveratoi automatici con una riserva di sicurezza in caso mancasse l'acqua per qualche giorno... il capannone è ben areato e ai lati ci sono reti frangivento fogli di zinco e balle di paglia.
    Al momento ci sono solo 15 pulcini... ma in seguito vorrebbe mettere anche qualche coniglio e delle anatre.
    La cosa non ha scopo industriale o commerciale ma soltanto per il suo consumo personale o poco più.
    Secondo voi ce la può fare a funzionare? Quanti giorni possono stare gli animali senza l'intervento dell'uomo?
    Infine mi chiedevo se esistono forme di allevamento per così dire autonome (a parte quello brado) che permettano l'allevamento con interventi poco frequenti.

Che gli animali di allevamento abbiamo la necessità della presenza dell'uomo e una cosa scontata però oggi grazie all'elettronica e alla robotica questa presenza non è più così indispensabile...secondo me se ha pensato bene a tutto non dovrebbe avere particolari problemi.

Una delle operazioni che fino a qualche anno fa richiedevano l'intervento dell'uomo è la mungitura...oggi pian piano stanno nascendo qua e là stalle dotato del robot di mungitura una macchina in grado di rilevare i capezzoli delle vacche di infilare la tettarella tramite un braccio meccanico, di rilevare la fine della mungitura e di fare le analisi al volo del latte senza una presenza umana fissa. Purtroppo è una tecnologia nuova e molto costosa, inoltre non permette di gestire un numero basso di animali (le case costruttrici parlano di 60 animali ma è più plausibile un numero pari a 30 o max 40 vacche) e l'esperienza sulla macchina in italia manca ancora...non per questo però è una cosa da scartare a priori anzi pare che una volta che la stalla è ben avviata permetta ferformances produttive superiori alla tradizionale sala di mungitura.

Oltre a questo esistono autoalimentatori in grado di distribuire concentrato agli adulti e latte ai vitelli (anche se nelle nuove stalle non vengono più installati visto il loro costo), per i maiali ci sono impianti automatizzati in grado di preparare la razione alimentare e di distribuirla direttamente sulla mangiatoia, negli allevamenti intensivi di galline la distribuzione degli alimenti, l'allontanamento delle deiezioni e la raccolta delle uove viene effetuata in maniera automatica ormai da anni ecc...

Sono tutte tecnologie che l'agricoltura che derivano direttamente dall'automazione industriale a mano che i prezzi si abbassano e la tecnologia diviene "sicura" (una stalla è sempre un luogo di lavoro poco adatto per l'elettronica) queste passano al mondo agricolo che le fa proprie.

Commenta

Grazie Gianpi, davvero interessante!!
      A lui interessa solo la somministrazione del mangime e dell'acqua.
      Poi per la pulizia ci penserà quando andrà di tanto in tanto a visitare gli animali.
      La cosa mi interessa molto perché io vivo a 95 km da dove ho i terreni. al momento gli animali da cortile me li alleva mia nonna e il maiale lo compriamo vivo da mio cugino... ma siccome la nonnina è anziana anche io volevo trovare un istema per allevare gli animali da cortile andando li una volta a settimana. E magari anche il maiale... Poi magari se una volta non posso andarci ci sono i miei parenti che posso delegare (a pagamento ) almeno per controllare che non ci siano animali morti o per riempire i serbatoi del mangime.
      credevo fosse fantascienza ma da quello che dici è tutt'altro che così.
      Certo non intendo usare apparecchiature sofisticate ma solo cose autocostruite in economia. Tuttavia.... si può fare.
      Magari qualche web cam nelle stalle per controllare cosa accade da remoto non sarebbe male.

Commenta

Non dovrebbe essere molto difficile alimentare il maiale...basta una coclea ed un interruttore temporizzato che due volte al giorno distribuisce la pappa però 95 km sono tanti....

La webcam in stalla esiste già...anzi mi pare che il robot sia in grado di comunicare tramite sms con l'allevatore...dove andremo a finirla?

Commenta

un sms?? carina questa!

si è vero 95km sono tanti... ma io già ci vado una volta alla settimana praticamente tutti i we... quindi se riesco a rendere il sitema autonomo per 5 giorni va già bene.
          Poi come ti dicevo ci sono dei vicini con i quali potrei stipulare un piccolo accordo che mi controllano le cose a richiesta quando li chiamo in cambio di un piccolo compenso economico.

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
            Non dovrebbe essere molto difficile alimentare il maiale...basta una coclea ed un interruttore temporizzato che due volte al giorno distribuisce la pappa però 95 km sono tanti....

La webcam in stalla esiste già...anzi mi pare che il robot sia in grado di comunicare tramite sms con l'allevatore...dove andremo a finirla?

coclea? intendi quei tubi con la spirale dentro usati per sollevare i cereali?
            Ma poi ce ne sono di piccoline con serbatoio a monte o ce lo devo mettere io?

Forse si potrebbe anche pensare a un piccolo silos con l'apertura temporizzata.

Commenta

il silos nn riusciesti a parzializzare bene le dosi invecie con una coclea e un timer che fa partire il processo e uno che regoli per il tempo per cui la coclea deve andare riesci a matenere sempre la stessa quantità. questo per i mangimi.
              volendo si potrebbe fare una cosa simile anche con foraggio un bel nastro trasportatore dove dividerlo per razioni gionaliere ad es. una balla di quelle rettangolari piccole, e poi far girare il nasto quanto seve per far cadere la sola razione gionaliera.

per l acqua è piu semplice, trovi gia le vasche con galleggiante.

cmq se qualcuno sa adoperare il plc tutta l automatizzazione si puo fare attraverso esso senza stare li con timer cavi ecc...

per la telecamera quando metti un pc con collegamento sempre attivo (adsl flat)
              e un paio di telecamere che costano una stupidata di puoi guardare la stalla anche quando sei in ferie comodamente seduto sul salotto.

Commenta

Ma la coclea quanto può costare? E poi mi chiedo se va collegata ad un serbatoio di mangime oppure ne esistono col serbatoio già integrato? Inoltre quanto potrebbe costare il plc per l'automazione?

Commenta

Da esperienza sul campo, si aveva un'allevamento di conigli da 360 fattrici, mi permetto di suggerire di non tenere avicoli insieme ai conigli.

Le polveri dei mangimi per le galline etc. contengono sostanze nocive ai conigli causandone anche la morte.

Per ulteriori approfondimenti ricercare su Coniglicoltura dove sono stati pubblicati vari articolo sull'argomento.

ciao.

Commenta

Grazie del consiglio os2power (accidenti che nick ).
                    Ad ogni modo non avrei mai tenuto pollame e conigli insieme o vicini.
                    Comunque io tranne nelle primissime fasi di crescita mangimi non ne userei quasi per niente... altrimenti me lo compro in macelleria il pollo il coniglio ecc.
                    Da me l'alimentazione si fa solo con prodotti della propria terra... quindi cereali come grano avena orzo mais, interi a polli anatre e conigli, e sfarinati ai maiali. Del resto con quello che ti danno quando li vendi molto meglio darli al proprio bestiame.
                    os2 tu che ti intendi di coniglicoltura ma mi chiedo: si possono tenere in un recinto a terra più fattrici o si creano conflitti forti? Mentre il maschio ovviamente va tenuto separato per portarci le coniglie quando vanno fatte coprire. Ma + femmine insieme possono stare?

Commenta

inoltre.... quanto tempo deve stare la coniglia dal maschio prima di toglierla dalla sua gabbia/recinto

Commenta

Originalmente inviato da 555-M
                        inoltre.... quanto tempo deve stare la coniglia dal maschio prima di toglierla dalla sua gabbia/recinto
                        Giusto il tempo di farsi la "montatina", il maschio fa un salto arricciolato all'indietro. Devi fare il guardone e toglierla dopo poco tempo, se no corri il rischio che te lo castri mangiandogli letteralmente le palle.

L'importante e' che la femmina sia in calore se no stanchi il maschio per niente.
                        La vulva deve essere gonfia e di un bel color rosso lampone. Generalmente dopo il parto puoi riportare la femmina al maschio dopo 3 gg. fino ad un max di 7, se no perdi il calore e ti tocca aspettare lo svezzamento dei piccoli e poi....

Come intendi controllare gli accoppiamenti ?

Sai che devi palpare il ventre al 13mo giorno?

Se vuota, va riportata al maschio, se in calore ovviamente.

ciao.

Commenta

Beh di allevamento dei conigli non so assolutamente nulla! Quindi grazie delle informazioni.

Quando da me si allevavano conigli per autoconsumo se ne occupava mia nonna... arrivammo ad averne una 80ina... che non tenevamo nelle gabbie (non tutti) ma molti a terra insieme. Poi non so che morbo li fece tutti secchi in poco tempo e mia nonna li ha levati di mezzo.
                          Riguardo il fatto delle fattrici tenute in uno stesso recinto che mi dici?
                          E' da evitare?

Commenta

non ho capito la tua domanda sul controllo degli accoppiamenti

scusa mi hai appena spiegatu tu come fare... portare la femmina dal maschio... aspettare che si accoppino e poi portarla via.... palpare al 13mo giorno ecc ecc
                            cosa altro devo fare?

Commenta

La coclea te la puoi autocostruire tu oppure bisognerebbe parlare con un fabbro o un piccolo costruttore di macchine agricole anch'io ne dovevo acquistare una e mi dissero che vengono vendute al metro (basta tagliare un tubo infilarci la vite senza fine, fissarla ad un cuscinetto/bronzina e montarci un motore elettrico) per quanto riguarda il controllo penso che il PLC sia un pò troppo...è comodo però deve essere programmato e costa un bel pò (però con il plc puoi espandare il tuo piccolo impianto all'infinito variando solo il programma)...vedrei meglio un quandro con logica cablata dotato di teleruttori temporizzati ecc...però ti servirà qualcuno che lo progetti (perito elettronico-elettrotecnico).

Commenta

Originalmente inviato da 555-M
                                non ho capito la tua domanda sul controllo degli accoppiamenti
                                Stando insieme molte femmine come fai a sapere chi e' chi? Noi allevavamo in gabbia con scheda e le orecchie tatuate.
                                Si scrive data di accoppiamento, palpazione, parto, no. nati, etc.

L'allevamento a terra va bene ed a volte e' + robusto di quello in gabbie appese in aria, pero' c'e' il fattore igienico da considerare e per quello dovrai farti un piano per rinnovare la lettiera, i nidi, rimozione dei morti, etc.

Pericolose sono la malattia X (emorragia virale) e la mixomatosi, che se entrano in allevamento fanno strage, forse a causa di una di queste tua nonna perse il branco. Per la prima puoi vaccinare femmine e maschi, i nati sono immuni per 60/70 giorni, x la seconda esiste il vaccino ma e' vivo cosi' rischi di portarti la malattia dentro da solo.

Evitare inoltre di fare entrare persone estranee in allevamento senza prima usare calzari e disinfettare le calzature con calce.

ciao, un poco alla volta scriviamo un trattato

Commenta

Il trattato lo scrivi tu che sei super esperto: direi che os2power sta alla coniglicoltura come Delfo sta alle macchine agricole!!

Grazie ancora per i consigli utilissimi.
                                  Se si allevano a terra cosa bisogna metterci per lettiera? Suppongo della paglia... ogni quanto tempo va cambiata? E poi... quale è la densità di popolazione ammissibile a terra per mq a tuo avviso?

Inoltre, tornando all'argomento del post, e cioè l'allevamento con intervento umano 1 volta a settimana, secondo te può funzionare?
                                  Per i conigli avrei pensato a delle mangiatoie a rilascio continuo... in pratica un parallelepipedo (magari la cassa di una vecchia lavatrice) con dentro le granaglie (grano e avena). Un lato del parallelepipedo tagliato orizzontalmente alla base applicandoci davanti una vaschetta di raccolta: quando questa si riempie le granaglie smettono di scorrere... poi gli animali mangiano... si svuota e in automatico lo scorrimento delle granaglie la riempie di nuovo. All'interno del parallelepipedo però il fondo viene creato con una lamiera inclinata che termina nella vaschetta/mangiatoia in modo che la pendenza favorisce lo scorrimento. Ovviamente ci vorrebbe anche una sorta di rastrelliera dove mettere un bel po di fieno per integrare l'alimentazione dei cereali. E magari solo nei we quando vado a pulire la lettiera fornirgli un po di vegetali freschi.
                                  Lo stesso meccanismo delle mangiatoie automatiche lo volevo usare anche per polli e anatre nei loro rispettivi recinti. Che ne pensate?

Commenta

per quanto riguarda l automatizzazione il plc è comodo se lo sai usare xche non hai nessun limite .. al contrario devi chiamare un tecnico ogni qual volta vuoi cambiare razione e un tecnico plc lo paghi e bene.

x le coclee ti consiglio quelle flessibili che usano nei grandi allevamenti di conigli e avicoli. costeranno di piu ma al contrario non sei limitato dalle posizioni dei vari silos e mangiatoie

Commenta

io sapevo che i conigli non vanno in calore. l'ovulazione è stimolata dall'accoppiamento. ciò che viene definito calore è la recettività dell'animale all'accoppiamento.

Commenta

in america attualmente si stanno svolgendo alcune sperimentazioni di allevamenti di bovine da latte senza uomo. la somministrazione degli alimenti (silos automatici e stazioni di autoalimetazione personalizzata), il riscontro dei calori (mediante podologo), la mungitura (robot mungitura), i controlli sanitari e in alcuni casi l'invio al toro per la monta, avvengono in manera totalmemente automatizzata o con un controllo minimo da parte dell'uomo che agisce indirettamente in maniera informatica sull'allevamento.

Commenta

Super Automazione

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                                          in america attualmente si stanno svolgendo alcune sperimentazioni di allevamenti di bovine da latte senza uomo. la somministrazione degli alimenti (silos automatici e stazioni di autoalimetazione personalizzata), il riscontro dei calori (mediante podologo), la mungitura (robot mungitura), i controlli sanitari e in alcuni casi l'invio al toro per la monta, avvengono in manera totalmemente automatizzata o con un controllo minimo da parte dell'uomo che agisce indirettamente in maniera informatica sull'allevamento.
                                          Il mio sogno è un allevamento al pascolo , con il toro dentro la mandria , un bravo cane , il robot di mungitura .... e una comoda sedia a sdraio ...... nella mia prossima vita lo farò senz' altro

Commenta

Originalmente inviato da traction Visualizza messaggio
                                            Il mio sogno è un allevamento al pascolo , con il toro dentro la mandria , un bravo cane , il robot di mungitura .... e una comoda sedia a sdraio ...... nella mia prossima vita lo farò senz' altro
                                            Se sostituisci il robot di mungitua con un paio di donzelle che tra le altre cose possono fare la mungitura ti compro i diritti d'autore e nella prossima vita lo faccio pure io ...

Commenta

Originalmente inviato da ErPetre Visualizza messaggio
                                              Se sostituisci il robot di mungitua con un paio di donzelle che tra le altre cose possono fare la mungitura ti compro i diritti d'autore e nella prossima vita lo faccio pure io ...
                                              Al di la' delle battute o delle fantasie,che meriterebbero forse di stare nei discorsi da bar,il pensare che si possa gestire un allevamento in modo totalmente automatizzato,quindi senza intervento umano diretto,e' una pura e semplice utopia.

Commenta

Originalmente inviato da olmo Visualizza messaggio
                                                Al di la' delle battute o delle fantasie,che meriterebbero forse di stare nei discorsi da bar,il pensare che si possa gestire un allevamento in modo totalmente automatizzato,quindi senza intervento umano diretto,e' una pura e semplice utopia.
                                                Chiedo scusa per la battuta infelice, non intendevo offendere nessuno e nemmeno pretendevo che fosse di livello da bar, cmq nn intendevo distogliere dal problema del forum.
                                                Ariscuse a tutti.

Commenta

Caricamento...
                                                X