MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli utili per avvio nuova attivita

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consigli utili per avvio nuova attivita

Buongirorno

cerco dei consigli utili e costruttivi per realizare un mio progetto io attualmente vivo in provincia di vicenza mi sto informando per aprire un'azienda agricola in provincia di tn in zona Montana .
    Premetto che non voglio diventare un industria dell'agricoltura....altrimenti resterei a far il falegname ( lavoro che faccio adesso) , ma voglio propio cambiare vita o sempre avuto la passione e l'idea e quella di creare un allevamento di bovini da latte di piccole dimensioni. Ora pensavo piu o meno sulle 20 Bovine ( sempre calcolando il terreno che ovviamnte riuscivo a reperire).
    Anche recuperando dei terreni magari abbandonati perche con le macchine non riescono ad entrare ovviamnte facendo pascolare le bovine.
    Diciamo che il progetto finale che ho gia capito dovra andare per passi era quello di fare formaggio e magari imparare a far speak (ovviamnte allevando qualche maiale) comunque per inziare basterebbe l'allevamento per il latte.
    Ora ho contattato varie associazione di categorie le quali mi hanno illustrato quello che dovrei fare mi hanno parlato di un corso che devo seguire ecc ecc.

E diciamo che fin li avrei piu o meno capito prossimamente dovro trovarmi di persona per ovviamnete capire meglio.
    Mi sto buttando giu un piccolo conteggio economico ho contatato nella zona alcuni conoscenti alla ricerca di qualche rustico con terreno per avere una linea di massima della spesa. Avrei bisogno di qualche consiglio in merito alla stalla qualche nome magari di qualche buon costruttore Onesto...l'idea era di farla di legno meglio stabulazione fissa o libera ?
    Chiedo queste cose perchè dovendo richiedere un preventivo potrei sapere quali sono le scelte migliori .

Ho visto alcune tipologie di macchine per la raccolta del fieno anche nei terreni piu in pendenza alcuni consigli mi farebbero bene soppratutto in merito hai macchinari ,che personalmente un po conosco, ma non nelle caratterische vere quando bisogna sceglierli.

Se ho saltato qualcosa ditemelo (immagino gia molte cose ) Vi ringrazio.

Tante visite nessuna risposta...... nessuno che mi può dare qualche consiglio ?!

Commenta

per la stalla in legno ti rimando a questo sito http://www.wolfsystem.it/index.php?id=11
      non so cosa convenga tra libera o fissa....

Commenta

La ditta li l'avevo già vista penso sia una delle,più quotate.... Domenica vado in fiera appunto per vedere qualcos'altro ....

Commenta

facci sapere come va non 6 il solo con quel progetto!

Commenta

Già qualcosa sapere di non essere l'unico "folle" tu di dove sei ?!!

Cmq al livello burocratico in trentino sono veramente molto più avanti rispetto il veneto.... Oggi mi hanno risposto che ci sono svariati tipi di aiuti in base a come decidi di impostare l'azienda sicuramente prediligono un ritorno alle tradizioni quindi stalla alpeggio recupero terreni abbandonati o troppo pendenti ....dove le macchine fanno fatica .... Ma al pascolo pero andrebbe bene .... Ora bisogna sentire il comune che ne pensa e se ce la possibilità di recuperare qualche vecchio fabbricato .

Ma qui nel forum non c'è nessuno che possiede già aziende agricole montane .... Che potrebbe postare qualche buon consiglio.....

Commenta

Caricamento...
            X