MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gara di aratura - Come si organizza?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gara di aratura - Come si organizza?

Qualcuno potrebbe dirmi in base a cosa si viene giudicati.....insomma qual'è il metro di giudizio!!!!se poi avete dei filmato meglio ancora!!!!

P.S. ce un calendario gare.....
    grazie

Originalmente inviato da Mr. contoterzo
    Qualcuno potrebbe dirmi in base a cosa si viene giudicati.....insomma qual'è il metro di giudizio!!!!se poi avete dei filmato meglio ancora!!!!

P.S. ce un calendario gare.....
    grazie
    da quello che mi ricordo, viene premiato quello che impiega meno tempo, quello più preciso nel fare il solco (che sia il più dritto possibile) e quello che lascia il solco più pulito (niente zolle nel solco dopo essere passati con l'aratro)

mi sembra pure che ci sia un tempo limite x aprire e fare il controsolco.

in linea di massima credo che sia così, x il calendario purtroppo non saprei dire

Commenta

Originalmente inviato da L55-60
      da quello che mi ricordo, viene premiato quello che impiega meno tempo, quello più preciso nel fare il solco (che sia il più dritto possibile) e quello che lascia il solco più pulito (niente zolle nel solco dopo essere passati con l'aratro)

mi sembra pure che ci sia un tempo limite x aprire e fare il controsolco.

in linea di massima credo che sia così, x il calendario purtroppo non saprei dire
      mi piacerebbe proprio vederne una.....
      cosa si intende per controsolco????

Commenta

mi piacerebbe proprio vederne una.....
        cosa si intende per controsolco????
        allora... non sono un'esperto, ma dovrei riuscire a rispondere....
        mi sembra che x apartura si intenda quando si inizia ad arare, x controsolco credo che sia quando si ripassa, xò passando si chiude il solco fatto in precedenza in modo da definire il confine di aratura...

tu vai giù con l'aratro, arrivi in findo e ritorni su passando doverì passato prima chiudendo il solco precedente e apredo il solco successivo che userai poi x l'aratura normale....

so che l'ho spiegato da c.ulo, ma credo che sia così

io una volta avevo visto una gara di aratura con dei testacalda (video di internet) e si vedeva davvero della roba da chiodi... trattori che impennano all'impazzata, altri che slittano senza andare avanti ecc... si vedevano pure i brocchi che andavano ai 2 all'ora con un'aratro da 15 20cm.... mentre gente che andava più in profondità andava più veloce....

Commenta

Originalmente inviato da L55-60
          allora... non sono un'esperto, ma dovrei riuscire a rispondere....
          mi sembra che x apartura si intenda quando si inizia ad arare, x controsolco credo che sia quando si ripassa, xò passando si chiude il solco fatto in precedenza in modo da definire il confine di aratura...

tu vai giù con l'aratro, arrivi in findo e ritorni su passando doverì passato prima chiudendo il solco precedente e apredo il solco successivo che userai poi x l'aratura normale....

so che l'ho spiegato da c.ulo, ma credo che sia così

io una volta avevo visto una gara di aratura con dei testacalda (video di internet) e si vedeva davvero della roba da chiodi... trattori che impennano all'impazzata, altri che slittano senza andare avanti ecc... si vedevano pure i brocchi che andavano ai 2 all'ora con un'aratro da 15 20cm.... mentre gente che andava più in profondità andava più veloce....
          L'aratura non e così semplice come descritta,specilmente se si ara in campi dove ci sono ancora gli stocchi del mais(capita sovente si aggroviglia il tutto)!!!!
          io aro ormai già da un bel po,quindi ho preso una cewrta confidenza,e che non capivo il termine controsolco,forse voi usate termini più specifici,che io non conosco!!!!chiedo scusa.....comunque grazie mille per la delucidazione,ce sempre da imparare

Commenta

L'aratura non e così semplice come descritta,specilmente se si ara in campi dove ci sono ancora gli stocchi del mais(capita sovente si aggroviglia il tutto)!!!!
            io aro ormai già da un bel po,quindi ho preso una cewrta confidenza,e che non capivo il termine controsolco,forse voi usate termini più specifici,che io non conosco!!!!chiedo scusa.....comunque grazie mille per la delucidazione,ce sempre da imparare
            il termine l'ho imparato leggendo un'articolo sulla gara di aratura che vedeva impegnato il team landini... quindi anche x me era nuovo...

io sono un profano incredibile... avevo visto fare un controsolco solamente quando erano venuti a scassare il terreno x la vite...

Commenta

Gara di aratura - Come si organizza?

Ho intenzione di organizzare una "Gara di aratura" per trattori a ruote divisi per categorie di cavalli e numero di vomeri.
              Qualcuno ha esperienza in questo campo per potermi dare consigli?

Commenta

Originalmente inviato da Fra
                Ho intenzione di organizzare una "Gara di aratura" per trattori a ruote divisi per categorie di cavalli e numero di vomeri.
                Qualcuno ha esperienza in questo campo per potermi dare consigli?
                chiesi delle info poco tempo fa proprio su tali gare ma purtroppo le risposte furono molto poche!!!!!

Commenta

Io non dispero, prima o poi qualcuno salterà fuori con la soluzione vincente!!
                  Io la immagino in questo modo: Contatterò i 5 o 6 concessionari più rappresentativi della zona chiedendo la loro disponibilità e il numero di trattori che intendono impiegare nelle diverse categorie (es. 80/100 cv - 101/120 - 121/150 - 151/200). Il campo (6 ettari circa) è diviso fra pianura e pendio (da fare in salita) con diversa natura del terreno. Le valutazioni verranno date considerando la parità di potenza e numero di vomeri per la velocità e profondità dell'aratura.
                  Come attività promozionale, oltre la gara, sarà possibile mostrare sul campo anche altri tipi di attrezzi come erpici rotanti, frese, ripper, ecc. ecc.
                  Alla fine, fra vinti e vincitori, si discuterà a tavola fra un piatto e l'altro!!!
                  Il periodo dovrebbe essere fine luglio-inizio agosto.
                  Questa è l'idea di base, accetto consigli!!!

Commenta

Facendo un rapido calcolo, secondo me hai bisogno di più di 6 ettari...

Commenta

concordo con ale 6 ettari sono 1 po pochini

Commenta

Dovrò quindi togliere qualche categoria o diminuire il numero dei partecipanti?
                        Nel calcolo ho considerato che ogni macchina, per ogni categoria, dovrà fare solo due "passate" e la lunghezza media del campo è di circa 200 mt.

Commenta

Originalmente inviato da Fra
                          Dovrò quindi togliere qualche categoria o diminuire il numero dei partecipanti?
                          Nel calcolo ho considerato che ogni macchina, per ogni categoria, dovrà fare solo due "passate" e la lunghezza media del campo è di circa 200 mt.
                          6ha sono davvero troppo pochi.. o ne tiri fuori altri (magari chiedendo a un vicino con parecchai terra) oppure cala di molto le categorie e gli altri attrezzi... poi 200mt sono pochi... almeno oltre i 350...

casomai fai 2 categorie di potenza e poi le altre le fai andare con gli altri attrezzi (erpici ecc) ma far gareggiare 4 categorie in soli 6 ha e con una tratta di 200mt.... all fine si perde più tempo a fare manovra che quello effettivo dell'aratura....

Commenta

Fra credo che i concessionari difficilmente metteranno a disposizione le macchine per un lavoro del genere perchè si tratterebbe di una vera prova su campo e non di uno spot pubblicitario come le prove dei giornali o almeno di alcuni giornali.

Facendo cosi alla fine ci sarebbe un vincitore per categoria e gli altri sarebbero tutti battuti, una cosa del genere i vinti non la potrebbero sopportare quindi meglio non farla, almeno credo che questo sia il ragionamento che fanno i concessionari.
                            Forse se organizzi una gara di macchine storiche non trovi questi problemi, magari trovi poche macchine per fare la gara e credo che come contorno riesci a far venire le macchine nuove ma solo in versione statica.
                            Forse le macchine nuove le riesci a far lavorare solo se sono di un'unico gruppo tipo CNH; SDFG; ARGO; AGCO ecc.
                            Comunque tienimi aggiornato poi ci sentiamo fammi sapere.

Commenta

cmq tornando in tema: se vuoi organizzare una gara tra trattori moderni ti conviene farla con trattori dello stesso gruppo... difficile che due di gruppi diversi si affrontino, il perdente farebbe una cattiva pubblicità di se...

se vuoi vedere trattori di marche diverse dovresti fare una gara tra trattori d'epoca....

cmq dovresti trovare più terreno, 6Ha sono pochini.. la gara finisce subito...

Commenta

oppure 1 gara tra terzisti o agricoltori

ognuno porta la sua macchina e alla fine si ha una gara multicolore

Commenta

concordo con cvt, sarà una cosa più "alla buona" e magari riuscirà meglio.

Commenta

qui da noi fino a due tre anni fa facevano una gara di motoaratura, poi son saltate fuori le solite balle della Coldiretti ecc, ecc....

Cmq quell'anno che ho partecipato anch'io avevano messo a disposizione due trattori, un 80-66 (l'ultima versione marchiata NH), messo a disposizione dal consorzio, e un Valtra 6550 messo a disposizione da un agricoltore insieme al conce...
                                    La gara non era tra le due macchine, ma ogni macchina aveva una lista di partecipanti, vinceva chi in minor tempo, con maggiore linearità e accuratezza faceva due passate (andata e ritorno)

Secondo me la tua idea è molto buona, fare varie categorie, magari riuscire a trovare varie macchine per le varie categorie, per esempio sui100 Cv un SAME, sui 150 un NH, ecc... così hai più probabilità che i conce ti portino le macchine, perchè non sono impegnate in confronti diretti tra le macchine, ma sono confronti tra conducenti della stessa categoria...
                                    Cmq la tua idea è ottima!!!!! Facci sapere se riesci ad organizzare.....

Commenta

Originalmente inviato da Pacio
                                      qui da noi fino a due tre anni fa facevano una gara di motoaratura, poi son saltate fuori le solite balle della Coldiretti ecc, ecc....

Cmq quell'anno che ho partecipato anch'io avevano messo a disposizione due trattori, un 80-66 (l'ultima versione marchiata NH), messo a disposizione dal consorzio, e un Valtra 6550 messo a disposizione da un agricoltore insieme al conce...
                                      La gara non era tra le due macchine, ma ogni macchina aveva una lista di partecipanti, vinceva chi in minor tempo, con maggiore linearità e accuratezza faceva due passate (andata e ritorno)

Secondo me la tua idea è molto buona, fare varie categorie, magari riuscire a trovare varie macchine per le varie categorie, per esempio sui100 Cv un SAME, sui 150 un NH, ecc... così hai più probabilità che i conce ti portino le macchine, perchè non sono impegnate in confronti diretti tra le macchine, ma sono confronti tra conducenti della stessa categoria...
                                      Cmq la tua idea è ottima!!!!! Facci sapere se riesci ad organizzare.....
                                      questa si che è una buon aidea... non ci avevo pensato... fare una gara tra i conducenti più che tra le macchine.. così si vede davvero dove uno è bravo

Commenta

sarebbe da fare una lista per ogni categoria di macchine, tutti quelli che vogliono partecipare si iscrivono alla gara, nella categoria che vogliono (magari fissare un num max per categoria, perchè magari si iscrivono in 30 in una e magari in 10 nell'altra), poi ogni partecipante ha un limite max di tempo per cominciare l'aratura e concluderla con un'andata e ritorno...
                                        ...poi nominare un paio di "giudici" di gara (magari due esperti aratori) che danno un punteggio in base alla qualità dell'aratura e al tempo impiegato!!!!!!
                                        ...e poi stilare una classifica per ogni categoria!!!!!
                                        Quando le organizzavano qui da noi funzionava così la faccenda, purtroppo adesso non si fa più nulla ...mannaggia a sti quattro biiip!!!!

Commenta

Quella di Pacio mi sembra proprio una bella proposta, in effetti avevo già pensato che la competizione fra marchi rende impopolari, ma l'idea l'ho avuta proprio da alcuni concessionari che sostengono di rappresentare macchine "migliori" di altre e che quindi non temono il confronto!
                                          Per quanto riguarda l'ampiezza del campo di gara potrei aggiungere altri pezzi di terreno ma non posso modificare la lunghezza.
                                          A Moreschini posso assicurare che le prove dinamiche delle macchine agricole attirano molto di più, sia i rivenditori che visitatori. Di statico, come tu sai, facciamo anche troppo!!! Speriamo almeno che per fine luglio non piova!!!
                                          Ringrazio tutti per le nuove idee e continuate pure con le vostre proposte!!

Commenta

Caricamento...
                                          X