MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Agricoltura blu in campo" edizione 2010

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • "Agricoltura blu in campo" edizione 2010

    23 luglio, a Gazzo di Bigarello (MN), si svolgerà l' annuale giornata dimostrativa su minime lavorazioni e semina su sodo.

    http://www.agricoltura24.com/agricol...10/p_2131.html

    Io, salvo imprevisti, ci sarò.
    Ultima modifica di Motivo: Nome località errato
    Ceppi c'è!

  • #2
    Finalmente trovo 5 minuti per inserire qualche commento sulla giornata

    Innanzitutto buona presenza dei maggiori costruttori e distributori di attrezzature. Affluenza discreta di pubblico, personalmente pensavo ad una maggior affluenza, visto il tema trattato, ma in un certo senso meglio così perché era possibile veder bene le macchine al lavoro e riuscire a sentire i ciceroni che spiegavano e commentavano gl' articoli proposti.

    Non è stata una dimostrazione vera e propria d' agricoltura blu nel senso puro del termine, per via delle condizioni del terreno...stoppie di grano trebbiato in condizione d' elevata umidità terreno e conseguente presenza di molte ormaie. Inoltre le condizioni meteo svoluppatesi tra trebbiatura e giornata dimostrativa, hanno chiuso e seccato molto il terreno nei primi 5-10 cm.
    Anche in questo caso c'è comunque un lato positivo perché è stato possibile dimostrare quelle che sono caratteristiche negative del terreno nell' applicazione di queste tecniche agronomiche.
    Come illustrato dai ciceroni, quelle sono caratteristiche tali per cui non risulta fattibile la semina su sodo.
    Per la minima lavorazione invece erano caratteristiche che davano più parenza di lavorazione media, avendo bisogno, su tutte le attrezzature testate, di una profondità media di lavoro non inferiore ai 20-25 cm per lasciare una superficie piana e relativamente affinata.
    Il grado di copertura dei residui colturali è risultato, nella maggioranza dei casi, molto elevato ed un po' lontano dai canoni dell' agricoltura conservativa.

    Risultava comunque evidente che, per applicare tali tecniche nel proprio panorama aziendale, sia necessaria attenta valutazione e prove pratiche applicate nel proprio contesto. Infatti risulta essere molto labile il confine tra un' ottima lavorazione ed una inapplicabilità della tecnica, in base alle condizioni del terreno.

    Molto interessanti anche alcune soluzioni tecniche presenti sulle trattrici utilizzate, per ridurre compattamento terreno.
    Nella fattispecie:
    - Cingolatura in gomma, a sostituzione della gommatura tradizionale, applicata su Nh 7060. Peccato che i vantaggi teorici non fossero dimostrabili per via del terreno secco.
    - Claas Xerion con il suo avanzamento sfalsato tra i 2 assali (riduzione calpestamento a corsia).

    In ambito Xerion, era presente anche il modello allestito per lo smaltimento liquami, già illustrato in altra discussione.
    Per questa dimostrazione è stato allestito per distribuzione a pieno campo (pneumati da 800 ed interratore ad ancore)

    Cosa non è stato invece illustrato, sono stati i vari campi prova con colture in atto. Purtroppo non ho avuto modo d' approfondire la questione.

    A breve caricherò foto nell' album del Forum.
    Ceppi c'è!

    Commenta

    Annunci usato

    Collapse

    Caricamento...
    X