MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[NEWS] Assemblea FederUnacoma 2014

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • [NEWS] Assemblea FederUnacoma 2014

    Lo scorso 19 Giugno si è tenuta l'assemblea della Federazione Italiana dei Costruttori di Macchine per l'agricoltura, Federunacoma, dove si sono presentati i dati del mercato e le attività della Federazione.
    Click image for larger version

Name:	Foto Assemblea FederUnacoma 2014.jpg
Views:	1
Size:	46,7 KB
ID:	1092889

    Ecco a voi il comunicato pubblicato il 19 Giugno sul sito web ufficiale dell'associazione FederUnacoma:

    Titolo del comunicato: Assemblea FederUnacoma 2014
    Si è tenuta questa mattina a Palazzo Varignana, in provincia di Bologna, l'annuale assemblea della Federazione Italiana dei Costruttori di Macchine per l'agricoltura. Nel corso dell'incontro, che ha visto gli interventi di Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento Politiche Europee e Internazionali del MIPAAF, e del Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, in videoconferenza da Bruxelles, il Presidente Massimo Goldoni ha presentato i dati del mercato e le attività della Federazione.
    In Italia la produzione di macchine agricole cresce nel 2013, superando la quota di 7,7 miliardi di euro, e avvicinandosi ai livelli massimi (8,2 miliardi) raggiunti nel 2008, prima della crisi economica internazionale.
    In termini percentuali, la produzione di trattrici, macchine operatrici e attrezzature, nonché componentistica e ricambi per il settore registrano un incremento di 3,3 punti rispetto al 2012, mentre in calo risulta la produzione di macchine per il movimento terra, che con un fatturato di 2,4 miliardi segna un passivo del 5,5% rispetto all'anno precedente. In termini complessivi, il comparto della meccanizzazione per l'agricoltura e il movimento terra sfiora quota 10,2 miliardi di euro, con un incremento dell'1% sul totale 2012. La crescita del fatturato - secondo i dati diffusi oggi dalla federazione dei costruttori FederUnacoma, nel corso dell'Assemblea annuale tenutasi a Varignana (BO) - è da attribuire al buon andamento delle esportazioni, che segnano nel 2013 un incremento complessivo in valore del 5,8%, a conferma di un trend che negli ultimi quattro anni ha visto una progressione costante: +9,4% nel 2010, +12 nel 2011, +7,2% nel 2012). Anche nel primo trimestre dell'anno in corso le esportazioni risultano in crescita, con un incremento in valore del 6,2% per le trattrici e del 3,1 per le altre macchine agricole. Una voce passiva resta invece quella relativa al mercato nazionale, che non dà segni di ripresa e che - dopo un calo complessivo per le trattrici pari al 30% negli ultimi sei anni - chiude il 2013 con un ulteriore calo dell'1,7% per le trattrici (corrispondente a 19.017 macchine, il livello più basso in tutta la storia della meccanizzazione dal dopoguerra ad oggi), un calo del 16,7% per le trattrici con pianale di carico (motoagricole), e del 5,7% per i rimorchi. Nessun miglioramento nei primi mesi del 2014: nel periodo gennaio-maggio, secondo i dati elaborati da FederUnacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti, risultano in calo del 4,6% le trattrici, del 41,8% le mietitrebbiatrici, del 4,1% le trattrici con pianale di carico, mentre in linea con il risultato, anch'esso negativo, dei primi cinque mesi 2013 risulta il comparto dei rimorchi, che segna +0,5%.
    Paula - seguici su FB!

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X