MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione motoseghe

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Manutenzione motoseghe

Ci sono diverse discussioni legate alle motoseghe, ma mi sembra ne manchi uno a mio parere importantissimo: COME CURIAMO LE NOSTRE MOTOSEGHE? Come le puliamo, cosa usiamo (prodotti), ecc.. Spero possa essere una fonte di consigli?
    Ultima modifica di eekk1071; 07/09/2006, 06:43.

Io in genere quando finisco di usarle , prima di metterle a posto gli do' una soffiata con aria compressa , finche' l'olio e la segatura sono freschi si pulisce subito.

Commenta

Bene Centauro.
      Dipende anche da quanto la si usa, comunque le motoseghe vanno LAVATE! Si potrà a questo punto discutere su cosa usare.. Nell'utilizzo boschivo (nel nostro caso piante resinose) una semplice soffiata non dà risultati..
      La motosega va smontata ai minimi termini e lavata. Con che cosa?
      Eliminata la benzina x motivi di salute (di cancro si parla fin troppo!) ed essendo nei boschi dove non c'è corrente (a casa x chi ce l'ha l'idropulitrice è ottima) noi utilizziamo acqua calda e detersivo x i piatti..!

Commenta

Bravo eekk, ottimo thread...se ne era parlato sommariamente in altre discussioni ma una vera e propria riguardante la manutenzione alla motosega non c'era.

Ci sono da chiarire delle cose...tu intendi manutenzione "ordinaria" o "straordinaria"?
        Perchè anche io ogni volta che la uso nei fine settimana (hobbysta), la pulisco con una semplice soffiata d'aria e, se ha mangiato tanta polvere una soffiatina al filtro non va mai male.
        A fine stagione una bella pulita gliela si da con qualsiasi detergente...io utilizzo ad esempio uno sgrassante spray delle ELF...ottimo
        Ho visto in commercio anche dei prodotti detergenti per i carter e dei solventi per resina da utilzzare anche sulle lame dei tosasiepi.
        Tutto questo però secondo me fa parte della "manutenzione straordinaria"

Originalmente inviato da eekk1071
        a casa x chi ce l'ha l'idropulitrice è ottima
        Vuoi dire che useresti 100atm d'acqua contro una motosega?!?!?!?
        Poverina!!!!!!

ciao
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

anch io dopo averle usate le pulisco con aria compressa uno sgrassatore sprai e un vecchio spazzolino da denti..soprattutto sulla 200t che è tutt in plasrica e ci sono molti intestizi.. lo spary per le resine l ho prvato e è una ciofecha. ,m aspettavo di meglio nessuno le pulisce con la benzina quella per smacchiare? io quando ho taglaito uncedro e poi un abete l ho pulita con quella e lo sgrassatore e è diventata perfetta. ma con l acqua non rischi che ti s arrugginisca qualche elementi tipo freno catena etc..

Commenta

Io smonto spranga e catena e lavo la sede della spranga con benzina e successivamente con acqua e sgrassante fulcron.
            La catena la lascio a bagno nella benzina, poi la asciugo e la spruzzo col WD40
            Smonto le plastiche come il coperchio e la griglia dell'avviamento e le lavo con fulcron e acqua con l'ausilio di pennelli e spugne.
            Soffio con aria compressa il motore ed il filtro e la motosega in generale.
            Le plastiche che non tolgo le passo con uno straccio per togliere morchia ed olio.
            Controllo i leveraggi, svuoto i serbatoi, estraggo e controllo i pescanti, pulisco la candela e lo scarico.
            Questa è la manutenzione che eseguo, prima di mettere via la motosega.
            A fine "giornata" soffio solo con aria compressa.

Commenta

Premesso che noi siamo una squadra di boscaioli che lavora 8 ore al giorno (più o meno) x 5 giorni quando tagliamo a fine settimana le motoseghe sono ridotte maluccio.. Quindi ogni venerdì pomeriggio lo passiamo a fare la manutenzione delle motoseghe.
              Si smontano completamente. Tutti i particolari vengono lavati a mano con spazzolini e pennelli duri. Le Husquarna (che noi usiamo) hanno i filtri in plastica e quindi anche quelli a mollo! Particolare attenzione al lavaggio della testata. Mettiamo della carta nella marmitta e nel carburatore x evitare che entri acqua..
              Una volta lavato il tutto rimontiamo dando una limata alle bavature sulla barra guida..
              Rimettendo subito in moto le motosega la si lascia girare x prevenire ruggine e x oliare nuovamente barra guida e catena..
              X noi questa è praticamente una manutenzione ordinaria, settimanale...
              Ps x Actros: grazie x i complimenti. Se lavi con l'idro ovviamente non la si smonta..
              X manutenzione intendo tutto quello che va fatto x tenere a posto le motoseghe: regolazioni, pulizia, piccoli trucchi da adottare x... Ciao!
              Ultima modifica di eekk1071; 07/09/2006, 21:09.

Commenta

Visto che tutto tace..
                Domando: qualcuno sa come "resettare" una motorega? Cioè se non riuscite più a fare la carburazione xchè si è sballata e la motosega non ne vuole sapere di partire cosa fate?
                Non ditemi che la portate in assistenza.. Quella è l'ultima cosa. La carburazione fa parte della manutenzione! In mezzo ad un bosco a 2000 metri non c'è nessuno che vi aiuta! A voi!

Commenta

Dipende dalla marca del carburatore, comunque generalmente si azzerano le due viti (avvitandole del tutto) e le svito di 1 giro e 1/4 la minima (L) e 3/4 di giro la massima (H). Poi una volta in moto, si procede con la carburazione... Questa taratura generalmente si applica sui Walbro.
                  Ciao!!!
                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

La taratura la si fa ad orecchio.....fosse facile......
                    Un po' di sensibilità al motore fa parte del bagaglio del boscaiolo,a me per esempio tocca di farla in loco ,il meccanico stà a 70mt slm e io taglio spesso al di sopra dei 700mt.

Poi....a volte non si puo dedicare troppo tempo alla motosega,conosco un "personaggio"con la catena sempre affilata,filtro pulito,niente segatura,però in un giorno di legna ne taglia poca...

Commenta

Bene! qualcuno che sa la sua c'è!
                      In generale per quello che hanno insegnato a me la procedura che hai detto tu Sam vale per quasi tutte le motoseghe per poterle almeno mettere in moto.
                      Poi da lì si parte a fare la carburazione vera e propria.
                      Sam secondo me questo thread deve servire a quelli che non sanno cosa fare e quindi chiedo a tutti quelli come te di darsi da fare per mettere dentro idee e trucchi, anche stimolando con domande...

Lazadruga è vero che non si deve stare troppo dietro alla motosega se si vuole fare produzione, ma una motosega a posto rende!!!!
                      Il filtro ad esempio andrebbe pulito con miscela tutte le sere. Poi dipende sempre da cosa si taglia.
                      A proposito di miscela: NON USATELA quando ci sono altri prodotti sostitutivi: E' CANCEROGENA!!!

Commenta

Allora questa testata come la possiamo pulire bene? Qualcuno ha delle soluzioni a portata di... bosco!
                        Nel thread sulle motoseghe professionali c'è l'ultimo messagio che potrebbe andar bene anche quì come tematica.. Ma sopratutto mi domandavo: ci sono motoseghe con centraline?!

Commenta

L'Arexons produce un ottimo spray dedicato solo per la pulizia del motore. Non intacca i gommini ed è molto aggressivo sullo sporco tenace. Il suo nome è "Detergente Motori" e secondo me potrebbe essere una ottima alternativa alla benzina.
                          Una buona spennellata dove si è passato con il prodotto e la macchina torna come nuova!!!

Ora invece faccio io una domanda: Per pulire l'interno della marmitta voi come fate??? Ricordate che una marmitta sempre in perfette condizioni interne fa sempre rendere al massimo la propria motosega!!!
                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

Per la marmitta, è un pò un problema, perche se l'olio che si deposita è fresco, basta immergerla ed agitarla nella benzina, ma se è tutto incrostato, si può provare o con soda caustica o la si deve "bruciare", ossia la si deve scaldare con un cannello, finchè diventa rovente, non troppo, in modo da polverizzare (bruciare) tutti i residui interni. Poi tutto dipende dal costo del ricambio; infatti se si prende l'abitudine di pulirla spesso, difficilmente tenderà ad incrostarsi, se il danno è gia fatto, forse è più conveniente sostituirla.

E per via delle pompe dell'olio catena, come vi comportate? se la motosega la lascio ferma per svariati mesi, corro il rischio che si intasi?
                            Mi conviene smontarla e lavarla?
                            Consigliate prego..
                            Ultima modifica di Marco battilana; 12/09/2006, 23:34.

Commenta

allora dico la mia, x le marmitte le smonto e le piazzo su di un fornello a gas e la lascio li, quando non esce più fumo la lascio ancora qualche minuto e poi prendo e gli soffio all'interno con l'aria compressa.... mai avuto questa necessità con le motoseghe..... mentre invece con i decespugliatori l'ho fatto anche per amici, a cui si fermavano, non vi dico cosa usciva.

x Marco battilana, se pensi di doverla lasciar ferma parecchio allora si il consiglio è di lavarla o almeno svuotarla. Le mie al max stanno ferme 1 mese continuato e l'olio lo lascio all'interno senza pulire niente se non la parte a contatto con la barra della catena. Mi è capitato di pulire la motosega di un amico dove l'olio si era trasformato in una specie di cera e ti dico non è stato semplice, ho usato anche il fil di ferro .

Ciao

Commenta

come devo fare per smontarla, come è fatta la pompa? non l'ho mai vista.

Commenta

Originalmente inviato da Marco battilana
                                  come devo fare per smontarla, come è fatta la pompa? non l'ho mai vista.
                                  Hai ragione mi sono espresso male, non smontare la pompa non serve, almeno secondo me.
                                  Faccio un discorso un pò più generale, diciamo quello che faccio fare agli amici per evitare che mi dicano "Davide ho la motosega che non va più bene gli dai un'occhiata"
                                  Allora smonta la barra della catena e togli la catena, con un cacciavite pulisci la guida dove scorre la catena dai residui della segatura. Poi pulisci il foro d'uscita dell'olio sulla motosega. Rimonta barra e catena.
                                  Svuota il serbatoio dell'olio dall'olio catena rimasto perchè è quest'olio che tende ad indurirsi, una volta svuotato mettici un pò di olio motore pulito non usato, il 10-40 che trovi in qualsiasi supermercato va bene........metti in moto e falla girare un pò.
                                  A questo punto svuota il serbatoio benzina accendi e lascia girare fino a che si spegne. L'olio motore che hai messo nel serbatoio dell'olio non è necessario svuotarlo, lascio a te la decisione .

x eekk1071 Per il discorso della testata, quando la pulisco uso semplicemente un cacciavite che passa tra le alette e poi ci soffio sopra .

Commenta

Il mio problema è la resina. Noi tagliamo quasi sempre larici ed abeti, cioè resinose..
                                    Con un cacciavite ci sto delle ore!
                                    Comunque proverò lo spray dell'Arexons.
                                    X quanto riguarda la barra guida ricordatevi di pulir anche i fori di uscita dell'olio.. Tendono a tapparsi e quindi l'olio non arriva alla catena..
                                    Dimenticavo! Ogni tanto una pulitina al serbatoio dell'olio con miscela o simile non è male: elimina le scagliette di legno e porcheria varia che entra mentre si fa il pieno.. A meno che non lavoriate senza sporcarvi!

Commenta

Originalmente inviato da eekk1071
                                      Il mio problema è la resina. Noi tagliamo quasi sempre larici ed abeti, cioè resinose...
                                      Allora per la resina il prodotto più opportuno e idoneo è il "Rimuovi Resina e Catrame" sempre dell'Arexons, però non è spray. Bisogna applicarlo con uno spazzolino e lasciarlo agire.
                                      WHY STAY ORDINARY

Commenta

Beh tanto quando puliamo le motoseghe si va di olio di gomito. Altro che spray!
                                        Invece la zona della "frizione" come la manteniamo? Va ingrassata?

Commenta

per la marmitta: un buon olio e una buona miscela al 2% (non al 2,5 o 4 come fanno in tanti...) e la marmitta non si incrosta mai!

pulizia ogni 2 o 3 giornate: smontare lama e pulire tutto cio che è sporco piu filtro aria e candela.

mah, saro fortunato ma con la carburazione originale non ho mai avuto problemi...

poi quando si mette a riposo pulizia totale come sopra e in piu svuotamento dei serbatoi successiva accensione finche si spegne(per vuotare il carb)questo perche la benzina invecchia stando a contatto con la plastica del serbatoio (perde ottani e porta al grippaggio) (inoltre secca le guarnizioni del carb) l olio via (tanto dentro a che serve?) fine della genova-nizza la catena è inutile re-oliarla tanto l olio è una brutta bestia...non si leva tanto facilmente...

io eviterei di bagnarle...quella poca elettronica che c e non è protetta contro i getti d acqua e rischia di andare ko!

Commenta

no pulire la candela!!!!meglio cambiarla nn vale la pena e la differenza fra candela nuova e pulita si sente!!!!!!!!!

Commenta

eekk avevi fatto una domanda riguardante a come si manutenziona la zona frizione ma nessuno ha risposto! io in quella zona nn faccio particolari manutenzioni, se vuoi darmi tu delle dritte!
                                              grazie

Commenta

speravo che qualcuno che da assistenza ce lo sapesse dire.. Io anche non faccio particolari cose se non magari un paio di volte all'anno smontare tutto l'ambaradan x pulirlo a fondo.. Ma mi domandavo se andata ingrassato o altro..

X Actros: siete troppo avanti!

Commenta

guardando il sito della husqvarna mi è passata davanti la pagina delle manutenzioni; alla manutenzione settimanale c'è un accenno alla zona frizione, ti riporto i contolli da effettuare:
                                                  Controllo settimanale
                                                  • Controllate che gli elementi di smorzamento delle vibrazioni non siano molli o usurati.
                                                  Lubrificate il cuscinetto del tamburo della frizione
                                                  • Asportate eventuali schegge ai lati della lama.
                                                  • Pulite la candela e controllate la luce tra gli elettrodi. La luce corretta è di 0,5 mm.
                                                  • Controllate gruppo di avviamento e molla di ritorno. Pulite le flange della girante di bilanciamento.
                                                  • Pulite le pale della ventola sul cilindro.
                                                  • Pulite o sostituite la rete parascintille del silenziatore.
                                                  Pulite alloggiamento del carburatore e serbatoio dell'aria.

Commenta

ma quando avete finito tutte queste manutenzioni avete tempo anche di lavorare. mi sembra di essere al box della ferrari. è pur sempre una motosega. se le trattiamo troppo bene si montano la testa come le ultime 3 che abbiamo comprato. ci tocca usare quelle vecchie perche le nuove sono sempre guaste. ciao riccardo

Commenta

Originalmente inviato da contevladimir
                                                      Oggi appena finito il lavoro ho smontato il carterino e ho dato una bella soffiata col compressore per eliminare residui di taglio,poi un po di wD dove serviva e ho rimontato il tutto..mi chiedevo...dato che ho affettato un pino ed era assai resinoso che problemi può causare alla macchina?più che altro se influisce sulla barra o altre parti meccaniche ...comunque dopo tutto la lama è sembra più affilata di prima
                                                      Potresti lasciare a bagno nella benzina la catena per un pò di ore in modo che si sciolgano tutti i residui resinosi che altrimenti andrebbero a indurire la catena stando ferma per parecchio tempo. Attento quando spruzzi il WD-40 vicino alla frizione... si potrebbe formare una pattina oleosa che farebbe scivolare la frizione con la campana in fase di taglio . Se devi pulire la frizione utilizza benzina in modo che si vaporizzi in poco tempo senza causare fenomeni strani. Se hai problemi con la 2150 chiamami pure, ciao!!!
                                                      WHY STAY ORDINARY

Commenta

se la mia motosega deve stare ferma tanto tempo io all'ultimo pieno d'olio metto quello da motore ,cosi' non si inchioda mai la pompa ,poi dopo aver vuotato il serbatoio mix la metto in moto fino a cha non si spegne e di solito cosi' non si inchiodano neanche le membrane
                                                        Roberto .g.

Commenta

salve a tutti,io ho preso un detergente della stihl...ora non ricordo il nome,adatto a sciogliere resina e olio secco...diciamo spruzzo,dove si puo strofino,senno spruzzo lascio li un minuto e poi soffio con l aria compressa...e il risultato è ottimo,le mie mts le pulisco quasi ogni volta che le ripongo...e la catena l affilo sempre quando smetto di usarle,il filtro anche(sopratutto le stihl che si sporca con niente)cosi,ci perdo un quarto d ora ma non fanno scherzetti nel campo...l olio per la catena non mi ha mai fatto scherzi,anzi,ho lasciata ferma la homelite per due anni,perchè non partiva,con olio e miscela,un mese fa l ho ripresa in mano,carburata e tutto e una volta in moto l olio è uscito senza problemi...e uso sempre olio vegetale apposta per le catene...

Commenta

come lo pulite il rocchetto della barra? A volte...ed in particolare oggi (non so il perchè) nel rocchetto ci entrava segatura che poi bloccava la catena. Quindi smonta la barra, e a forza di girare il rocchetto soffiare, e con la lama per pulire la barra tolgo la sporcizia...anche se a volte il rocchetto rimane sempre duro.

Commenta

Caricamento...
                                                            X