MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Argano per piccoli lavori forestali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Argano per piccoli lavori forestali

Ciao a tutti,devo abbattere alcuni abeti attorno alla casa in montagna,ho necessità di tirare i tagli dei tronchi da 60cm del peso di circa 60/80 kg lungo la scarpata di 30m circa,secondo voi posso comprare un paranco elettrico o verricello hobbistico per lavorare un paio di tronchi alla volta ? ho trovato dei prodotti a prezzo decisamente contenuto 150€ circa che riescono a sollevare carichi ben maggiori dei miei citati ,grazie

Puoi postare qualcosa per darci un'idea di quello che vorresti acquistare?

Hai controllato la velocità di recupero del verricello che vorresti acquistare? Perchè se è un verricello come quelli dei fuoristrada fai notte....

Altra cosa: è vero che il verricello magari tira molto di più del peso del tronco che vuoi spostare, ma devi considerare gli attriti e gli impuntamenti che si generano trascinando e non sollevando i ceppi.

Ciao, Idefix

Commenta

Per quel tipo di lavoro ti consiglio un verricello a scoppio forestale portatile che sono progettati apposta per essere utilizzati nel bosco. Per la potenza di traino devi calcolare diversi fattori come attrito e inclinazione dei tronchi. Puoi comunque utilizzare una o più carrucole per agevolare le operazioni. Ho visto diversi modelli interessanti su verricello.org che sono ideali per questo lavoro, guarda questi https://verricello.org/verricello-forestale-a-scoppio/

Commenta

Caricamento...
      X