MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanti quintali per ettaro?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quanti quintali per ettaro?

Ciao a tutti, scusate per la domanda generica ma volevo sapere indicativamente quanti quintali per ettaro di faggio si ricavano da un taglio ceduo (taglio ogni 30 anni).

Se ne avete già parlato, mi scuso subito.

Ci sono un infinità di varianti....posizione del terreno,clima,natura del terreno...
    Risulta già difficile fare una stima vedendo le piante e il luogo
    E poi....devi vendere la legna o comprarla? In base a ciò la valutazione cambia magicamente

Commenta

Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
      Ci sono un infinità di varianti....
      Di questo immaginavo, ma navigando qua e là ho trovato stime che variano dai 500 quintali ai 3500...

Mi basta un range di dati più ristretto, considerando terreni a 1100 metri in montagna emiliana.

Grazie.

Commenta

ciao Super
        La massa legnosa ritraibile dal ceduo di faggio varia molto da zona a zona, sull'Appennino Emiliano poi influisce molto il pascolo nelle aree forestali. Generalmente i cedui situati tra i 1000 ed i 1200 m venivano un tempo utilizzati come pascoli arborati, pertanto e facile trovare grosse matricine di faggio con diametri elevati alla base ( oltre i 45 Cm) ma molto rastremate e corte, che rendono difficile la stima del quintalaggio.
        Inoltre in molte zone ci sono vaste superfici di ceduo a sterzo non utilizzato da oltre 2 turni, con grandi varietà di diametri e di classi di età, ma che rendono difficili le operazioni di esbosco ed il rilascio di matricine idonee.
        Comunque nell'Appennino Piacentino - Parmense e nell'oltre Po PV i boschi di faggio in buone condizioni danno dai 1000 ai 1200 - 1300 Qli ad Ha, considerando il taglio eseguito noma delle Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale, che in Emilia prevedono per i cedui di faggio il rilascio di almeno 70 matricine idonee per Ha ( il n° delle matricine da rilasciare aumenta in funzione della pendenza media del bosco da tagliare)

Commenta

mai vista tanta precisione .....................COMPLIMENTI !

Commenta

Caricamento...
          X