MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motosega Alpina P460

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motosega Alpina P460

Ciao a tutti!
    Qualcuno ha mai avuto modo di usare l'Alpina P460 o modelli simili nuovi?
    E' affidabile, soprattutto in accensione? Dura nel tempo? Richiede manutenzione particolare?

Grazie!

Re: Alpina P460

Ciao Providence, benvenuto!
    Guarda, io ho appena cambiato la mia Alpina P650, usata circa per sette-otto anni; non so quanto possano essere simili, credo abbastanza a parte la cilindrata, ma ti posso dire che:
    PRO: i suoi problemi li ha mostrati solo recentemente, e credo per un'improvvida miscela da parte di mio padre (ha grippato il cilindro, già sostituito da un artigiano mio conoscente)
    CONTRO - (almeno la mia) pesante e non di nuovissima concezione: per la P650 l'Alpina si rifece a un vecchio modello Stihl più o meno in tutto
    PRO: se tenuta bene è discretamente un mulo,
    CONTRO: non puoi chiedergli prestazioni da semi-pro o pro di modelli pari cilindrata di Husqvarna / Stihl / Dolmar / Jonsered

In accensione non hai mai dato qualche problema, anche se a freddo bisognava sudare un po' nell'ultimo periodo per farla partire...ah in più con molte ore di lavoro e alte temperature giornaliere rende assai meno. Niente manutenzione particolare, almeno nel mio caso.

Ricorda che Alpina è quasi scomparsa come marchio importante, attualmente è solo l'ombra della grande casa di produzione che era tempo fa. Questo per dirti che i ricambi potrebebro essere difficili da reperire ed essere un po' cari...
    Ciò non significa che i suoi prodotti facciano schifo, anzi, ma ripeto non puo chiedergli prestazioni da marca per professionisti quali quelle sopra citate

Se ti servono dati più tecnici mi serve più tempo, ma sarò contento di aiutarti.
    Saluti, Matteo_

Commenta

Originalmente inviato da Providence Visualizza messaggio
      Ciao a tutti!
      Qualcuno ha mai avuto modo di usare l'Alpina P460 o modelli simili nuovi?
      E' affidabile, soprattutto in accensione? Dura nel tempo? Richiede manutenzione particolare?

Grazie!
      queste alpina non le conosco bene ma dubito che possano essere come le vecchie vere alpina io lascerei stare questa "vecchia" serie
      quelle nuove invece montano motori strato clean (zenoah in pratica) come quelle da potatura che sono zenoah solo che gialle o blu
      le zenoah sono buone motoseghe di più non so
      se vuoi andare sul sicuro scegli un modello simile huski-jons o stihl e li si vai sul sicuro sia come affidabilità che come durata

Commenta

Io di motoseghe alpina ne ho comprate 3 p350/p450/p760 dopo quasi 8anni ho cambiato la "450" x una stihl ms260.La nuova 460 e' la 450 con il filtro e coprifiltro di nuova generazione (finalmente hanno capito).La mia 450 lo cambiata perche' mi serviva un po' piu' di potenza e minor peso visto che dalle mie parti i boschi sono abbastanza in piedi.La 450 e' quella che ho usato di piu' di tutte e non mi ha mai dato problemi.La 350 e' una bella macchinetta con una discreta potenza ,anche questa senza problemi.La 760 e' un bel mostriciattolo da tenere in mano, la usavo prima quando prendevo i tronchi interi 4/6mt. e40/50 cm. di diam.Ti assicuro che 'lei' non ha mai dato segni di cedimento anche con tagli pieni (50 cm.) E' vero non si puo' paragonare stihl con alpina ma con una adeguata manutenzione i problemi diminuiscono molto.Tieni presente che i motori e le parti da taglio subiscono delle forti sollecitazioni quindi non basta dagli una bella soffiata e metterle in cantina pretendendo che funzionano sempre perfettamente.Ciao.

Commenta

Personalmente ritengo Alpina un prodotto valido, ma con un servizio post vendita inesistente e soprattutto poco professionale.
          Ho avuto un problema grave alla motosega solo dopo pochi mesi di utilizzo e la cosa strabiliante è che il danno pare sia stato cagionato dal servizio assistenza autorizzato della stessa Alpina. Ebbene, arrivato fino ad Alpina, il loro Customer Service, mi "suggerisce di rivolgermi allo stesso centro assistenza e alla fine mi viene riconfermato che la motosega acquistata 12 mesi prima, è fuori garanzia e da buttare...
          Fatti miei!
          Giudicate Voi la serietà di ALPINA e i Suoi centri assistenza...
          Ultima modifica di deturpator; 06/12/2013, 16:31. Motivo: Doppio. Già pubblicato nell'idonea discussione.

Commenta

Caricamento...
          X