MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

logmatic o vipukirves?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• logmatic o vipukirves?

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono fresco fresco di registrazione al forum!!
    Apro questa discussione perchè avrei bisogno di un consiglio su due particolari attrezzi per spaccare la legna in alternativa alla classica scure...premetto che taglio circa 100-120 quintali di legna all'anno per una stufa ed un camino, in prevalenza castagno, frassino, carpino, ciliegio e qualche robinia.
    I due famigerati attrezzi sono il Logmatic (http://www.logmatic.com/) e la simil-scure Vipukirves (http://www.vipukirves.fi/english/index.htm)
    Ditemi voi cosa ne pensate e se avete avuto modo di provarli!!

non li avevo mai visti... ma a me sembrano giocattoli... Se hai la possibilita' di una presa di forza di un trattore ti consiglio uno spaccalegna idraulico da applicarvici. ciao

Commenta

A parte che secondo me andrebbe postato tutto in questa discussione

per quanto riguarda il primo, se gli metti sotto del leccio o del carpino vogli vedere se riesci a spaccare come nel filmato (credo proprio di no)
      il secondo è una scure modificata, ma per spaccare con quella facilità l'essenza del legno non è delle piu dure.
      Considerando che una scure per spaccare costa una cifra irrisoria rispetto a quanto costeranno questi due attrezzi, secondo me o ti procuri uno spaccalegna idraulico azionato da un motore elettrico o appunto compri una scure degna di questo nome.

Commenta

infatti..100 e più quintali a mano incominciano a essere pesanti anche secondo me..poi i filmati sono creati per illuderti a comprare..voglio vedere se e per quanto ci vai avanti tu a rompere alla velocità che ti fanno credere nel filmato..tralasciando certe essenze poi..meglio uno spaccalegna elettrico anche piccolo..magari più lento subito al momento ma di sicuro più riposante continuo e produttivo nella giornata

Commenta

Innanzi tutto grazie per le risposte così veloci!!devo dire che i vostri dubbi sull'efficacia di questi attrezzi sono più o meno gli stessi che ho anch'io, infatti non credo che per essenze abbastanza dure siano delle valide alternative e tantomeno che si riesca a spaccare la legna tanto facilmente anche se i video mi avevano paracchio attirato.....!!A questo punto penso che sia il caso di orientarmi verso uno spaccalegna elettrico e concedere una meritata pensione alla mia vecchia Muller...
          Cmq grazie a tutti!!

Commenta

Caricamento...
          X