MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasporto legna a dorso d'uomo

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trasporto legna a dorso d'uomo

ciao a tutti, avrei necessità di trasportare un pò di legna (una decina di quintali circa) dal bosco che ho sotto strada.. il terreno è impervio e fino ad oggi me la sono sempre portata pian pianino a mano.
    Poi mi è venuto in mente di cercare uno di quei basti su cui si può legare un contenitore in cui mettere la legna tagliata.. non so se mi sono spiegato.. avete presente i portatori, cioè gli "sherpa" delle spedizioni alpine in himalaya? ecco... qualcosa del genere.. una volta l'Invicta produceva qualcosa del genere ma adesso non trovo nulla.. ho dato un'occhiata anche nei negozi di articoli militari ma nulla...
    ho cercato anche delle gerle ma quelle che ho trovato hanno un uso/valore piuttosto artistico (sui 100 euro..)...
    Ho provato anche a modificare un vecchio zaino da montagna ma è scomodo...
    qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?
    grazie
    ciao

Originalmente inviato da sandrullo Visualizza messaggio
    ciao a tutti, avrei necessità di trasportare un pò di legna (una decina di quintali circa) dal bosco che ho sotto strada.. il terreno è impervio e fino ad oggi me la sono sempre portata pian pianino a mano.
    Poi mi è venuto in mente di cercare uno di quei basti su cui si può legare un contenitore in cui mettere la legna tagliata.. non so se mi sono spiegato.. avete presente i portatori, cioè gli "sherpa" delle spedizioni alpine in himalaya? ecco... qualcosa del genere.. una volta l'Invicta produceva qualcosa del genere ma adesso non trovo nulla.. ho dato un'occhiata anche nei negozi di articoli militari ma nulla...
    ho cercato anche delle gerle ma quelle che ho trovato hanno un uso/valore piuttosto artistico (sui 100 euro..)...
    grazie
    ciao
    ho usato qualche volta (raramente per fortuna) un attrezzo del genere che serve per trasportare legna lunga (da uno a due metri).
    Ereditato da mio padre ma facilmente costruibile. Si tratta in pratica trovare una pianta con una biforcazione a V e ricavarne una specie di grossa fionda sulla quale si appoggia, in corrispondenza della biforcazione un'assetta piana.
    questa costituirà l'appoggio per la spalla. e' alta circa un metro e ottanta, si carica tenendola dritta e una volta piena si solleva abbassandosi quel tanto che basta per passare la spalla sotto l'assetta. E' semplice ma incredibilmente efficiente. La quantità trasportabile dipende naturalmente dalle gambe...

Commenta

ciao giors..mi sa che non ho capito (
      si carica su una spalla sola? andrebbe bene per portare dei pezzi di legna invece che dei pali lunghi?
      ho provato ad immaginare la "fionda" in tutti i modi ma non ho visualizzato il tuo sistema.. saresti così gentile da postare una foto?
      grazie ))

Commenta

ciao giors..mi sa che non ho capito (
        si carica su una spalla sola? andrebbe bene per portare dei pezzi di legna invece che dei pali lunghi?
        ho provato ad immaginare la "fionda" in tutti i modi ma non ho visualizzato il tuo sistema.. saresti così gentile da postare una foto?
        grazie ))
        Si carica su una spalla sola. Per la foto devi avere pazienza qualche settimana, non me la sono mai fatta Sono poco fotogenico.

Commenta

Ok grazie giors, non c'è fretta... però forse ho capito..quando mi hai detto che si appoggia su una spalla sola forse ho intuito... non capivo perchè cercavo diimmaginarlo su due spalle.. tipo zaino o cosa simili... ma non è un pò scomodo su una sola spalla?

Commenta

grazie
            ciao
            Anche mio padre aveva il tuo stesso problema e si è costruito uno zaino con un bidone da 60 litri azzurro di forma rettangolare (si può recuperare presso qualche ditta che usa prodotti chimici o detergenti),gli ha tagliato la parte superiore e con due cinture di cuoio ha fatto gli spallacci fissandole al bidone con delle piastre di ferro riesci a portarci di tutto,sabbia,laterizi,legna e tutto quello che vuoi.
            Altro sistema utilizzato dai nostri nonni consisteva in una tavola di legno di circa 80/90cm larga circa 40 con in fondo una tavoletta a 90 gradi (per intenderci devi costruire una specie di "L"),carichi la legna sulla tavola orizzontale e con una corda la leghi a quella verticale,dall'altro lato fai gli spallacci e sei pronto al trasporto.

Commenta

ciao, ti ringrazio per il suggerimento.. mi sembra un'idea semplice da realizzare ed economica...
              adesso vedo di recuperare un pò di materiale e poi proverò.. 60 litri , tra l'altro, mi sembra una misura più che adeguata al mio fisico (modesto).. e infatti se trasporterò solo legno (come penso) tutto OK.. non oso immaginare se mai loriempissi di sabbia )
              ciao

Commenta

ciao, ti ringrazio per il suggerimento.. mi sembra un'idea semplice da realizzare ed economica...
                adesso vedo di recuperare un pò di materiale e poi proverò.. 60 litri , tra l'altro, mi sembra una misura più che adeguata al mio fisico (modesto).. e infatti se trasporterò solo legno (come penso) tutto OK.. non oso immaginare se mai loriempissi di sabbia )
                ciao
                Bè,pieno di sabbia la vedo dura diciamo metà.
                Se hai difficoltà a recuperare il bidone puoi provare anche l'altra soluzione con le tavole,io la uso ancora oggi nella baita in montagna (senza strade) ,se calcoli bene la posizione degli spallacci facendo qualche tentativo prima di fissarli vedrai che sarà sicuramente comoda.
                Potrei inviarti delle foto se sapessi come fare.
                Ciao e buon lavoro!

Commenta

ho un amico che lavora in una fabbrica di medicinali e credo che abbia un bidone che andrebbe bene... ora indago un pò.. se ce l'ha, come immagino, provo a costruire qualcosa e poi magari inserisaco foto e dettagli.. magari può essere di aiuto ad altri...

Commenta

Provo a postare una foto dello zaino

Spero di aver fatto tutto nel modo giusto

Commenta

.. fortissimo.. grazie.. adesso è ancora più chiaro di prima.. appena avrò realizzato, posterò anch'io le foto
                      grazie ancora

Commenta

dalle mie parti si usa un attrezzo che si chiama caula
                        esiste dalla notte dei tempi e viene usato esclusivamente per trasportare legna
                        non e altro che una specie di asse spalleggito con due bracci ricurvi verso l alto dove si ripone la legna
                        se riesco vi metto una foto
                        ciao

Commenta

io per portare di tutto uso questo
                          http://www.greenleafoutdoors.co.uk/T...axe_AOD0B.aspx
                          e devo dire che e' veramente comodo

Commenta

Originalmente inviato da b.marco Visualizza messaggio
                            io per portare di tutto uso questo
                            http://www.greenleafoutdoors.co.uk/T...axe_AOD0B.aspx
                            e devo dire che e' veramente comodo
                            veramente bello... io avevo trovato anche l'equivalente nostrano (della ferrino) a 90 euro + ss..
                            il punto è che cercavo qualcosa di più economico ... e la soluzione bidone+spallacci risponde in pieno...
                            però lo zaino che hai segnalato è davvero molto, molto bello ...

Commenta

io prima usavo il bidone poi sono passato al bastino per questioni di comodita' e soprattutto anche per questioni di schiena

Commenta

questa e la famosa foto della caula che usiamo noi dalle nostre parti per portare la legna

Commenta

..ciao frozik.. grazie della foto.. la tua caula sembra realizzata con molta cura.. dalla descrizione non avevo intuito fosse anche così bella... assomoglia anche, in parte, ad una seggila capovolta con il piano di seduta ricurvo..
                                  grazie..

Commenta

e un attrezzo molto comodo da usare ma molto difficile da reperire anche dalle nostre parti
                                    perche realizzato a mano da pochissimi artigiani

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                    X