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Come affilare la catena della motosega

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  • Come affilare la catena della motosega

    Apro questo nuovo thread poichè il precedente "motoseghe" è un mix tra il nome migliore e come affilare la catena e si rischia di perdersi in 9 pagine (che cmq ho letto !!)..
    Allora da quanto ho letto:

    -qualcuno (da bravo montanaro) affila a mano libera
    -qualcuno si ausiglia con le dime
    -qualche altro con lo strumento da mettere sopra
    -altri hanno trovato una ffilatrice elettrica (per meno di 60 €!)
    - altri consigliano il Kit 1453 della Dremel (anche su fresine compatibili)

    Insomma fate un po di chiarezza?
    Io non capisco come posizionare nell'affilatrua il "secondo angolo" quello di circa 80°!
    Per quello di 30/35° ok ci sono ma la seconda inclinazione non l'ho capita...me la spiegate PLEASE!

  • #2
    Allora

    Ti trasmetto il mio modesto sapere.
    Io affilo con una lima a 30° il dente di taglio tramite un archetto portalima che mi permette di mantenere l'angolazione fissa e dò un numero di limate uguale per ogni dente. Di solito tieni come riferimento la punta del dente in alto a sx: quando vedi che è stata limata, bon.

    Per il dente che regola l'altezza di taglio (duello che sta davanti) uso una dimetta che mi da lo spessore rispetto al dente di taglio e lavoro con la smerigliatrice angolare.

    Eventualmente provaqui
    Tom

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    • #3
      Innanzitutto per affilare la motosega serve l'apposita lima che tutti quelli che le vendono hanno.
      In secondo luogo ti consiglio di avere sempre una catena di riserva così puoi affilarla sempre al coperto con comodo.
      Terzo fissi la barra della motosega nella morsa senza stritolarla e incastri la lima sotto il dentino che taglia seguendo l'inclinazione che ha uscita di fabbrica, dai due colpi sotto e due sopra e sei a posto io lo faccio anche mentre sto tagliando nella pausa panardo.

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      • #4
        per l'affilatura delle catene della motosega il sistema migliore è quello di usare la lima tonda.è abbastanza difficile le prime volte se non si ha esperienza, ma, rispetto alla molatura a macchina la motosega taglia meglio e più a lungo.

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        • #5
          io di catene ne "mangio" diverse durante l'anno e perciò 5 anni fa ho acquistato una piccola macchinetta per affilarle perchè 5000 Lire dei tempi ad affilatura, erano troppe. quando prendo sassi o terra uso la macchinetta per portare entrambe le file di denti allo stesso livello e poi (l'esperienza insegna) controllo a occhio se il dentino è da abbassare.

          una volta finito con la macchinetta, ripasso il tutto con il tondino appropriato e via cercando di non prendere altre schifezze.
          altrimenti quando sono nel bosco e tutto va bene opgni due pieni gli dò una rinfrescata.

          P.S.: il massimo della s....a è stata una volta mentre con la mia vecchia Husq394 xp con catena a dente a sette (squadrato) stavo tagliando un larice, ho letteralmente distrutto la catena perchè nel tronco c'era conficcata una valvola di un motore di auto che essendo di acciaio mi ha letteralmente strappato la metà dei denti ......maledizione quando la s....a ci vede bene ti becca in pieno.

          Ciao

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          • #6
            salve a tutti e' la prima volta che mi inserisco in una discussione . vedo con piacere che ognuno di voi ha un modo tutto personale di affilare la catena, ma nessuno ha dato una risposta a chi aveva chiesto cosa sono gli 80 gradi del dente.Vedo di farlo io ! Gli80 gradi sono il riferimento in verticale , ovvero se il dente fosse affilato dritto sono 90 , di conseguenza non intaccherebbe il legno,10 gradi di pendenza ovvero 80 sono sufficenti a scalfire il legno su cui scorre la catena.

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            • #7
              l'inclinazione di 80 gradi al dente le dovrebbero avere le catene quadre, le tonde le limi tenendo la lima in piano, quelle quadre invece devi inclinare la lima di 10 gradi, da qui gli 80 gradi.
              Per le tonde e semitonde invece si tengono i 90 gradi, e la catena taglia lo stesso, non deve avere inclinazioni.
              la parte di legno che viene asportata dal tagliente della catena, sia quadro o tondo o semitondo ..è determinata dall altezza del tagliente rispetto al delimitatore di profondità, che va limato anch'esso man mano che la catena si consuma.
              Le quadre rendono a mio parere di più come velocità, ma sono più difficili da affilare per la storia dei 10 gradi.
              dalle mie parti per il poco che ne so non sono molto usate.
              quando cambiate le catene vecchie bisognerebbe cambiare anche il pignone, per non rovinarle precocemente, e pure immergerle nell'olio per una notte prima dell'uso.
              S-Riki

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              • #8
                mamamamaaaaaaa.....e le catene 3 strati di cromo.......le oregon. eeeeeeee.......le stihlrapid duro s al carburo di tungsteno e cobalto.........qualcuno le usa? se si affilature, durata?

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                • #9
                  anch'io uso la coda di topo a mano libera e secondo me è il sistema che fa rendere meglio una catena sia come taglio che come durata........

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                  • #10
                    Gli angoli dell'affilatura non sono uguali e neanche i denti.
                    Per un'affilatura drastica portala da un arrotino Altrimenti puoi fare come faccio io Prima cosa sbatti la motosega in una morsa, poi controlla che i denti siano piu o meno della stessa lunghezza, in caso contrario lavora con un tondino leggermente più grande e cerca di portarli alla stessa lunghezza, verifica l'altezza dei regolatori di profondità, poi puoi affilarla. Io mi soso costruito una mini guida per gli angoli di affilatura da adagiare di lato alla barra sulla morsa, consiste in una barretta di anticorodal a "elle" lungo 20 cm e larga 5 cm, tagliato da un lato a 35 gradi e dall'altro a 30 gradi che mi fà da riferimento, (per angoli di affilaturae differenti) se vuoi farlo ancora più preciso visto che sei un pò inesperto, fattene due, uno da un lato e uno all'altro lato.prima in un verso e poi gira le barrette e fai l'altro lato dei denti. e tanta segarura

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                    • #11
                      Originalmente inviato da lancillotto
                      Ho fatto, in effetti adesso taglia meglio (per forza prima non tagliava niente).
                      Ho usato la coda di topo della misura che sembrava giusta per i denti, ho limato la parte curva del dente interno inclinato di 30° da un lato e dall'altro con una leggera inclinazione verso l'altro, cercando insomma di seguire il filo originale, ma di quanto bisogna limare, mi sono letto tutto questo 3d e anche l'altro delle motoseghe, ma non sono convinto, quanto si lima?
                      Quanto bisogna limare?
                      Di solito bastano tre colpi: il primo per preparare la strada, e qui bisogna stare attenti perche se la lama non è ben salda il tondino va storto; il secondo per limare e il terzo per rifinire, così faccio io.
                      Quando tagli se fai truccioli o trucciolotti sei ok, ma se fai segatura tagli perchè la moto ha giri e nient'altro e devi riaffilare. Prova e fammi sapere

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                      • #12
                        Ciao
                        sono un boscaiolo semi-professionista, in quanto passo gran parte del tempo libero a fare legna.
                        Ho una Sthil Ms360, ottima macchina x quello che devo fare.
                        Utilizzo anch'io il tondino per affilare la catena, metodo pratico, veloce non necessita di smontare ogni volta carter e spada, come nel caso di affilatrici e poi se sei nel bosco, meno roba ti porti meglio è. Certo serve parecchia pratica per un buon risultato ma non è difficile. Quando vedo il proffessionista che affila, butto l'occhio e gli rubo il mestiere ...
                        Un trucchetto per far durare di più la spada è quello di girarla ogni volta che si cambia catena così da consumarla in maniera uniforme, con cadenza regolare e quindi avere sempre la possibilità di tagliare in maniera regolare sia sopra che sotto.
                        Cmq se taglia storto dipende al 98% dal affulatura dei denti e dall'altezza della spazzola.
                        Come catene a mio parere sono ottime le Sthil, in quanto sono molto dure, dopo ore e ore non hanno gioco e un altro dettaglio è che hanno un segno su ogni dente inclinato di 30°.
                        Questo da un' indicazione, a chi affila col tondino, per andare parallelo e ottenere sempre un ottimo risultato.
                        Un' altra cosa importante è che il diametro della lima deve essere più grande rispetto al "buco" del dente in modo da rendere più dolce il taglio.
                        Ultima cosa x affilare bene è il tondino che deve essere "affilato" in quanto bastano 2 colpi x dente altrimenti si fa solo fatica.
                        Bon, spero di avere detto qualcosa di utile...
                        Emilio

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                        • #13
                          usando il tondino di dimensione adeguata bisogna fare attenzione a non premere troppo verso il basso, premere invece verso l'incavo del dente altrimenti il tondino non tocca più la parte superiore che è quella che deve tagliare. con un tondino leggermente più grosso si èvita questo inconveniente. anche se la catena è molto rovinata con questo sistema si ripristina prima. ciao riccardo

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                          • #14
                            X RIMAZZA esattamente hai aggiunto un particolare che mi ero scordato, sul tipo e sulla posizione di pressione da dare al tondino. Ed hai anche ragione sul fatto che le vecchie catene riesci ancora ad utilizzarle con questo sistema.

                            X LUCA90
                            Uso il tondino più grosso così l'incavo del dente è meno appuntito
                            e quindi meno agressivo.
                            Mi spiego meglio: il dente affilato con il tondino + grosso ha un angolo di penetrazione (fra la parte superiore piatta e l'incavo) più ampio e quindi si incunea di meno durate il taglio, specie quando devi tagliare i rami o roba piccola,va meglio perché ti "tira dentro" meno.
                            Se però tagli sul cavalletto o abbatti non fa tanta differenza il tipo di angolo.
                            Peso/potenza della 36 è ottimo e quindi credo che l'evoluzione 361 sia ancora meglio. Anche tu uno Sthilista...
                            Ma non voglio scrivere in questa sezione della motosega...

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                            • #15
                              affilatura motoseghe MANUALE!!!!

                              Non volgio essere presuntuoso, ma è meglio fare un po' di chiarezza con l'ausilio di manuale per quanto riguarda l'affilatura::::::::::::::
                              1° individuare il tipo di lama usata: (quì le principali..)
                              Dente a pialla (Parte laterale del dente rotonda)
                              Angolo laterale (esterno) 90°
                              angolo affilatura 35°
                              posizione lima: orizzontale rispetto alla barra guida

                              Mezzo scalpello (quello usato normalmente)
                              Angolo laterale 85°
                              Angolo di affilatura 35°
                              posizione lima: orizzontale

                              Scalpello (lavori speciali o gare: molto delicato)
                              Angolo laterale 80°
                              Angolo affilatura 30°
                              Posizione lima 10° dal basso.

                              X affilare bisogna sempre mettere la barra guida in posizione orizzontale (oserei dire in bolla....):
                              Se la lima è tenuta anchessa orizzontale e si seguono i 35° (ripeto che la lama a mezzo scalpello è la più usata, cioè la normale!) l'angolo degli 85° esterno viene fuori da sè in automatico!!!!

                              Spero che ciò possa essere d'aiuto.
                              In oltre noi usiamo un cavalletto che piantato in un tronco fa da morsa ed ha già gli angoli da 35° da seguire fatti.
                              PS: LIMA TONDA x i tagli e piatta solo per i limitatori di profondità!!!!!

                              Commenta


                              • #16
                                Il problema delle affilatrici o meno stà solo nel fatto che dipende da come e dove si deve lavorare..
                                O uno si porta dietro minimo tre-quattro catene e le cambia ogni volta che una non taglia.. ma quando non ne hai più una dietro che taglia che fai?! Ok. Se sono lì per i fatti miei me ne torno a casa e voilà!
                                Ma se sono in giro per lavoro non è bello! Può capitare di essere in posti veramente "sporchi" e dove si deve limare anche 3/4 volte in un giorno ( e a voltre non basta)..
                                Avete mai provato a tagliare per sistemare dopo un'alluvione.. altro che l'affilatrice elettrica.
                                Quella va bene la sera quando arrivi a casa e se prorpio vuoi con un po' di tranquillità te lo fai, ma se sei al lavoro..
                                In sostanza la morale è: meglio NON PERDERE la mano all'affilatura manuale

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                                • #17
                                  prima la catena la molavo col tondino nel bosco. infilavo la barra in un tronco per tenerla ferma, e via di lima. adesso che dove lavoro hanno la macchinetta, le catene le passo prima con la macchinetta, poi le ritocco con la lima. tagliano benissimo, e durano tanto
                                  Ultima modifica di Tommy361; 18/11/2006, 23:57.

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                                  • #18
                                    a dicembre sono anche io uscito mezzo scemo con l'affilatore manuale, me lo aveva dato un tipo al quale stavo tagliando degli abeti. dopo 15 minuti e tre denti affilati ho proseguito a mano..
                                    il sistema delle catene di riserva affilate a casa l'ho perseguito per un paio di settimane, poii abbandonato subito per due motivi:
                                    1 a casa l'ultima cosa che mi passava per la testa era di affilare dalla voglia che avevo di andare fuori dalle p...e
                                    2 affilarla in bosco almeno mi consente di tirare un pò il fiato e fermarmi qualche minuto.
                                    Se affili a macchina inoltre devi essere bravo a non farla scaldare e a non mangiare troppo dente.
                                    S-Riki

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                      Se affili a macchina inoltre devi essere bravo a non farla scaldare e a non mangiare troppo dente.
                                      Certo che anche l'affilatrice bisogna imparare ad usarla, non si può mettere la catena e iniziare subito ad affilare, bisogna prima regolare altezza passo e inclinazione. E poi il fatto di scaldare il dente dipende anche dal tipo di mola, io ad esempio uso quella grigia, che si consuma di piu', però scalda meno di quella rossa; che però è piu' sottile e su catene con passo corto evita di toccare il delimitatore

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da luca90
                                        anche a me hanno insegnato che bisogna ruotare la lima mentre si da il colpo onde evitare che il limino si consumi da un solo lato.
                                        ruotando la lima mentre affili, inevitabilmente muovi il braccio, e quindi sballi l'inclinazione della lima. con la posizione corretta invece, senza ruotare la lima, non cambi l'inclinazione. per non usurare la lima da un solo lato basta ruotarla appena finito di fare un dente. anche io ruotavo all'inizio, ma a furia di affilare a mano, ho notato che è solo controproducente

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                                        • #21
                                          Di solito ruoto il polso lentamente mentre dò il colpo,mi aiuto anche con la mano sinistra facendo ruotare la lima tenendola per la parte senza dentellini fra indice e pollice,o se no se la uso senza impugnatura tengo ambedue gli estremi della lima fra pollice e indice (uno nella mano destra e uno nella sinistra )e la faccio ruotare lentamente.Mi sposto con i gomiti per dare il colpo e non mi sembra di cambiare posizione,ci faro caso..grazie
                                          Ultima modifica di luca90; 28/03/2007, 20:36.

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                                          • #22
                                            dima e placca guida

                                            quando ho comprato la motosega nuova, il rivenditore si è premurato di darmi anche la dima coi rulli (penso siano in teflon) per l'affilatura dei denti e una placca sagomata in modo da essere appoggiata su catena e dente di taglio, da un foro praticato sulla placca fuoriesce la porzione del delimitatore di profondita da abbassare in maniera opportunain moodo da mantenere una distanza costante tra top del dente e top del delimitatore relativo. Sulla placca per il delimitatore va usata con una lima piatta.


                                            l'uso dei due ageggi è spiegato sul DVD dell'Husqvarna, e devo dire che è veramente immediato l'imparare ad usarli (notate che di sicuro a me manca l'esperienza nell'affilatura manuale e nel loro uso ne ho giovato immensamente).

                                            il loro peso ed ingombro è pressocchè nullo e si acquistano a un max di 12 euro (totale). viste le dimensioni stanno in qualsiasi taschino della tuta da lavoro.

                                            se trovo foto e istruzioni della placca le inserisco

                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              IO uso il morsetto, avrà circa 15 anni..
                                              è leggero, costa poco e molo utile, ti trovi un ceppo e lo pianti con la falce.
                                              poi stai tranquillo che la morsa a casa la sera te la dimentichi.
                                              Riesci a tenere sempre un buon angolo senza problemi e pure a limare il delimitatore tranquillamente.
                                              da quando ho preso quello ho mandato in pensione sia morsa che affilatrice.

                                              tenerla appoggiata alla gamba non mi va, non riesco mai ad affilare bene poi da un lato stringo sempre più l'angolo.
                                              Infatti le poche volte che me lo dimentico mi viene un nervoso..

                                              L'unica accortezza sta di fissarlo bene e di fre in modo che la motosega sia ben appoggiata a terra o altro e la lama fissa bene, senza che la catena tocchi da qualchè parte,se no ovviamente non scorre.
                                              e poi di piantarla in legni non troppo duri, tipo il faggio.
                                              S-Riki

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da Frame Visualizza messaggio
                                                Apro questo nuovo thread poichè il precedente "motoseghe" è un mix tra il nome migliore e come affilare la catena e si rischia di perdersi in 9 pagine (che cmq ho letto !!)..
                                                Allora da quanto ho letto:

                                                -qualcuno (da bravo montanaro) affila a mano libera
                                                -qualcuno si ausiglia con le dime
                                                -qualche altro con lo strumento da mettere sopra
                                                -altri hanno trovato una ffilatrice elettrica (per meno di 60 €!)
                                                - altri consigliano il Kit 1453 della Dremel (anche su fresine compatibili)

                                                Insomma fate un po di chiarezza?
                                                Io non capisco come posizionare nell'affilatrua il "secondo angolo" quello di circa 80°!
                                                Per quello di 30/35° ok ci sono ma la seconda inclinazione non l'ho capita...me la spiegate PLEASE!
                                                Dalle mie parti usano tutti, professionisti, hobbisti, riparatori lo stesso metodo che usiamo anche per affilare la circolare, un comunissimo flessibile piccolo (110mm) ed un po' di manico...

                                                Saremo spartani, ma funziona e bene.

                                                Ciao

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da Silviosc
                                                  Non dico mica il contrario ....

                                                  dico che qui pressochè tutti usiamo il flessibile, una catena poi vale circa venti euro, se la usi per un paio d'anni e poi la butti non è poi una grande perdita, si può fare.

                                                  Ciao e
                                                  Buona "Limatura"
                                                  Il problema è che, per bravo che tu sia, è difficile che con il flessibile togli meno di mezzo millimetro per ogni affilatura, quindi quando hai affilato 10-15 volte, la catena è da buttare.
                                                  A chi, come a me, piace tenere la catena sempre affilata, quasi ad ogni pieno, è impossibile che duri due anni.

                                                  Ciao.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ragazzi, ma con il flessibile, a parte l'abilità necessaria per affilarla bene, non si rischia di "cuocere" l'acciaio? Immagino che le catene siano temprate e per quello che ne so si rischia di perdere la tempra e quindi la resistenza del metallo, come se affili un piccone o una roncola. Credo che le affilatrici elettriche girino più lente, inoltre essendo bloccate basta un colpetto. Personalmente con il flex abbasso solo i delimitatori. Però le mie sono solo supposizioni. Attendo interventi da qualche esperto. Saluti.

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                                                    • #27
                                                      Salve, vorrei lasciare il mio modesto contributo.
                                                      Premesso che io la motosega la uso per hobby e non per lavoro (ho una sthil ms210) ho comunque voluto comprarmi l'apposita affilatrice elettrica, tra l'altro uguale a quella vista poco più sopra.
                                                      Siccome per me è, come già detto, un hobby, mi prendo tutto il tempo necessario.
                                                      Inizio con l'individuare il dente più consumato utilizzando l'apposita dima in dotazione.
                                                      Poi passo all'azzeramento della mola, ovvero il disco sfiora il dente, in modo da non asportare troppo materiale.
                                                      Quindi procedo ad affilare i denti partendo dalla sequenza dei due denti uguali uno di seguito all'altro, in modo da sapere da dove parto e dove arrivo.
                                                      Affilati tutti i denti destri e sinistri, procedo con una lima dolce alla regolazione dei limitatori di profondità.
                                                      Certo la prima affilatura non era venuta un gran chè, ma ora mi riescono abbastanza bene.
                                                      Mi è stato detto che se il trucciolo e grosso è segno che taglia bene.
                                                      Al di là di questo comunque vedo che taglia senza fatica, quindi...
                                                      Ultima modifica di Berni; 03/11/2007, 20:25.

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                                                      • #28
                                                        affilatura

                                                        Volevo chiedervi, visto che non trovo più in commercio le macchine affilacatene a doppio senso di rotazione e la mia me l'hanno sottratta di recente, se si riescono ancora a reperirne in giro e se in pratica cambia molto il risultato finale. rispetto a quelle a un solo verso di rotazione attualmente in vendita. Chi mi da una dritta????

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                                                        • #29
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                                                          E' ormai da tempo che le affilatrici a doppio senso di rotazione sono fuori norma, la normativa vigente (che non conosco ma so che c'è) ritiene pericoloso il doppio senso di rotazione in quanto l'affilatura rivolta verso l'operatore è ritenuta pericolosa per lo stesso, c'è la possibilità che durante l'affilatura scorie o scintille dell'affilatura possano provocare danno all'operatore; in tutti i modelli di affilacatene, professionali e non, la posizione dell'operatore e parallela alla catene d'affilare, quindi l'affilatura verso l'esterno della macchina portava ad affilare contro l'operatore. Le uniche macchine che ancora mantengono l'affilatura a doppio senso sono macchina ultra professionali (10-12.000€), fai conto di vedere un tornio a controllo numerico con uno sportello che solo se chiuso puoi affilare. Per quanto riguarda invece i sistemi ad un solo senso di rotazione, fino ad oggi non si rilevano tutte queste differenze che si sente dire in giro, considera che tutti i modelli professionali (3-400€) sono venduto ad un solo senso di rotazione, e funzionano bene uguale, vuole considerato anche il fatto che quando noi parliamo di affilatura non si ratta del processo di affilatura da zero, ma parliano di un "ravvivo" del dente, generalmente questo lavoro è fatto a mano con un tondino, per chi lo sa fare, e con ottimi risultati, quindi immagina la differenza di affilatura che può dare una mola abrasiva con tutte le regolazioni e le precisioni di una macchina, pur che giri in un solo senso. Io mi sono comperato una prodotto simile al professionale ma per l'uso da casa su questo sito www.artitec.net , mi trovo molto bene e costano anche molto meno dei professionali, e sopratutto li producono in Italia (non sono cinesi) e quindi sono anche ben garantiti. Un saluto

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                                                          • #30
                                                            e qui io butto lì un'altra questione..è meglio una mola a grana grossa o fine ?..a me hanno detto che in teoria la grana grossa mangia di più/più in fretta e dovrebbe scaldare meno il dente..e infatti la mia è così..ma allora perchè ci sono le fini ?..io non sono propio convinto e prima o poi provo a cambiarla

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