MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carburanti alchilati (ex benzina Aspen)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Carburanti alchilati (ex benzina Aspen)

Qualcuno usa la miscela Aspen (quella praticamente priva di idrocarburi aromatici) per piccoli motori (motoseghe, decespugliatori ecc.)?
    In caso affermativo come vi trovate? (a parte i costi....)
    Ciao a tutti.

in taniche da 5 litri Per informazioni : info@delbroccosrl.it

Macchine Agricole S.r.l. - F.lli Del Brocco
    Via Casette,2 - 03023 - CECCANO (FR) - Italy
    Tel (+39) 0775 601438 - Fax (+39) 0775 623233
    PARTITA IVA - IT 00257810606
    in confezioni da 5, 25 o 200 litri
    ferramenta
    GADDO' E SCABINI
    Via Neuscheller 51
    Cap. 10040
    RIVAROSSA CANAVESE
    Torino
    Telefono/Fax 0119888429

Commenta

Io la uso da circa un anno. Eseguo potature in Tree climbing, e la mia 020 va dalle 6 alle 8 ore al giorno, da settembre a maggio. Mi trovo pittosto bene e l'ho scelta per due ragioni fondamentali:

-dato che devo respirare i fumi, preferisco un carburante con la minore concentrazione di emissioni.

-inquino meno.

Per quanto riguarda le prestazioni, non ho trovato grosse differenze rispetto a quella che mi preparavo da solo, ma devo dire che la standardizzazione e l'omogenizzazione della miscela da sicuramente un vantaggio in termini di conservazione del motore.

Saludi

Gera

Commenta

Io uso pochissimo la motosega, però ho provato la benzina aspen...devo dire che la fumosità è inesistente e ho notato che l'avviamento a freddo è molto più facile

Commenta

Mi han regalato un bidoncino da 5L, ma per malavoglia o diffidenza é rimasto dov'era, poi mesi fa una volta riempii l'Alpina70 con l'Aspen al 50% (dovevo riempire "al volo") ed ha funzionato.

Mio zio vedendo il bidoncino mi fa:
          "Occhio con quella roba, so di gente che é impazzita a causa di quella, ha poi svuotato serbatoio e rimesso la tradizionale e tutto é tornato come prima"

Pensavo a storie di paese, ma di mio zio mi fido..

Tempo dopo (due settimane fa) per fare un lavoretto prendo l'Husqvarna 33 (giocattolo), era secca come una ghianda, mi piomba in mano il bidoncino arancio e la riempio con l'Aspen.

Tira-tira-tira-tira si accende ma gira male......tira-tira.. peggio ancora.. ed intanto accendevo la macchina delle bestemmie (mai avuto un problema col giocattolo).
          Ricordo la frase di mio zio-svuoto il serbatoio-riempio con miscela normale-tiro tre volte e si accende come un bijou.

Sarà solo un problema di carburazione, ma non mi convince.
          (Ma comunque in ditta ci son decespugliatori che nella bella stagione vanno pressoché quotidianamente per mesi con l'Aspen.. con buona pace della salute degli operatori )

Commenta

Benzina Aspen

In effetti anchio ho avuto qualche problema, almeno con l'aspen pronta miscelata
            nel senso che a caldo il motore tendeva a spegnersi... dopo alcune prove ho deciso (temendo un surriscaldamento dovuto a poco olio) di aumentare la percentuale olio (usando un sintetico) dello 0.3/0.4% e da allora tutto o.k.
            Altri che invece hanno preso la benzina aspen non pronta (bidoncino blu) e si sono fatti la miscela normalmente non hanno avuto problemi ....
            Ma comunque puo' essere anche stato un caso particolare e non indicativo.
            Saluti a tutti

Commenta

ravvivo questo argomento "accantonato" quanto dura questa pozione??un mio amico ha provato a mettere un pezzo di polistirolo nella verde e l' ha sciolto in un battibaleno nell aspen galleggiava ed era perfettamente intatto... vuol dire pace per tutti gli o-ring? è buona o rischi di buttar via soldi e macchine..?

Commenta

Se correttamente conservata (in un contenitore non trasparente ben chiuso, ecc.) dura parecchio, mi pare 3 anni, comunque puoi chiedere info al distributore nazionale della Husqwarna; dovrebbe essere poco aggressiva nei confronti di guarnizioni e plastiche in genere, oltrechè far pochissimo fumo e non contenere i dannosissimi idrocarburi aromatici. Comunque la uso sporadicamente da un anno su due macchine e non ho avuto particolari problemi, bisognerebbe pero' sentire qualcuno che la usa in modo piu' continuativo...

Commenta

Originalmente inviato da Vega
                  In effetti anchio ho avuto qualche problema, almeno con l'aspen pronta miscelata
                  nel senso che a caldo il motore tendeva a spegnersi... dopo alcune prove ho deciso (temendo un surriscaldamento dovuto a poco olio) di aumentare la percentuale olio (usando un sintetico) dello 0.3/0.4% e da allora tutto o.k.
                  ho avuto anch'io il problema che si spegneva a motore caldo l' husquarna 61 , poi ho provato anche con la 242 xp e stesso problema,ho dovuto alzare il minimo se no si spegnevano appena lasciavo l'accelleratore. oggi ho provato a mettere la miscela fatta con benzina del distributore e non ho avuto problemi, anzi devo abbassare il minimo.

Commenta

Ma quanto costa l'Aspen?????

Forse conviene usare motoseghe catalizzate, la Jonsered le fà e pesano uguale.

Saluti

Commenta

La trovi anche a 18 euro....comunque oltre alla salute degli operatori, "salva" la vita a molte vecchie motoseghe.... se volete leggere la scheda comunque potete trovarla in internet al sito www.dacanal.com sulla sezione Forestazione, cliccate sul link Aspen e trovate la scheda tecnica.

Ciao

Commenta

I difetti li hai trovati già tutti al momento dell'acquisto.
                        un fusto lo presi anche io...lo sto ancora ammortizzando!!!!
                        adesso uso la comoda ed economica benza svizzera..
                        S-Riki

Commenta

Io l'Aspen la trovo vicino a Biella a 14,50 la tanica da 5 litri. Economica no di sicuro, ma quando mi trovo a tagilare con lo scarico della motoesga dritto verso il mio naso (appeso alle piante a volte non riesci, almeno io non riesco, a trovare posizioni troppo comode e taglio come posso), allora lì me ne frego beatamente di quanto costa. Perchè è vero che non sto facendo l'aerosol con l'Aspen (è pur sempre un prodotto di combustione quello che mi respiro), però è sicuramente meno nociva della mix tradizionale. Preferisco ricarcaricare qualche euro in più sul cliente a cui faccio il lavoro. Capisco che se abbatto in un giardino posso azzardare delle cifre che in bosco non so quante ne devi tirar giù di piante, ma come ho già letto da qualche parte: la salute non ha prezzo.
                          Ciao a tutti.

Commenta

Qest'anno per la poca legna per uso famigliare che ho fatto ho usato in totale 5 litri di Aspen.

Mi sono trovato molto meglio che con la miscela tradizionale:

La 335 xpt che di solito mi faceva dannare per mettersi in moto è sempre partita al primo colpo, e soprattutto non ho avuto più l'effetto "stordimento" che dopo un po' di tempo a respirare vicino allo scarico avevo con la mix.

Costa effettivamente in modo spropositato (pagata alla fine dell'anno scorso 17 Euro), ma a pensarci bene la si ripaga tagliando poco più di 1 q.le di legna in più.

Altro neo, ma non ho l'orecchio così fino per essere certo, è che mi sembra di aver perso qualche giro/min, anche se forse è perchè non ho voluto ritoccare la carburazione... anche chi di voi la usa ha notato tale fenomeno?

Commenta

Ne avevo comprato una tanica anch'io,ecco il sito :http://www.aviongas.it/giardinaggio.html ,però il rivenditore non ne ha piu' presa perchè l'hanno aumentata e costa piu' dell' Aspen

Commenta

Ragazzi novità su questo tipo di benzina:
                                Ora ce l'ha anche la Stihl: si chiama MotoMix

Qualcuno già l'ha usata???
                                ciaooo

Commenta

ciao ragazzi riguardo all aspen so che rispetto alle miscela con benz verde questo non fa dividere la benzina dall olio quando si conserva la mix gia fatta nel bidone a lungo ed è piu omogeneo della mix.contiene delle sost che lo rendono piu gradevole all olfatto rispetto ai vari tipi di oli miscela. oltre al costo che è elevato da problemi a volte nelle partenze a caldo e di carburazione se è stata fatta con uso di miscela. e poi i residui carboniosi sono molto diversi e piu leggeri di quelli con la mix... e cè rischio che si stacchino e causino GRIPPAGGIO x cui o si usa solo mix o aspen o motomix ma è meglio nn mischiare. personalmente ne uso raramente solo col tosasiepi x il resto una buona miscela con oli di marca poi shell V power x miscela e la resa si sente... se propio volete un tocco di... un goccio di profumo che nnn usate più nel bidone della miscela... ciao ciao

Commenta

Originalmente inviato da Grisù Visualizza messaggio
                                    personalmente ne uso raramente solo col tosasiepi x il resto una buona miscela con oli di marca poi shell V power x miscela e la resa si sente...
                                    Con la V-power fai scaldare di più il motore, il rischio di grippaggio e rottura del pistone è abbastanza alto...
                                    WHY STAY ORDINARY

Commenta

Originalmente inviato da Robert60
                                      Leggo in ritardo, se puo' servire la Aspen si trova in genere dai concessionari Husqwarna e Johnsered,ma non è possibile spedire, per legge, materiali infiammabili (benzine, additivi etc).
                                      Ci sono anche altre marche che stanno avviando prodotti simili.
                                      Non si può spedire ??? e chi lo dice ??? basta far fare il trasporto ad un corriere che possieda il patentino A.D.R.
                                      Ovviamente, il tutto va gravare già il costo elevato della benzina.
                                      Attualmente vendo la Wladogas, che a detta dei miei clienti da più performance ai motori, conservando ugualmente il principio di benzina ecologica.
                                      Inoltre costa leggermente di meno...
                                      WHY STAY ORDINARY

Commenta

ciao sono un giardiere, tutte le mie macchine sono stihl,il mio rivenditore (con mio stupore )mi ha sostituito un paio di carburatori danneggiati secondo lui dalla benzina verde e mi ha proposto la benz. "alchilata" ho letto la scheda tecnica ed ho fatto due conti poi ho buttato il foglietto . Carburatori ne portrei cambiare altri ma di polmoni ne ho solo due...insomma mi sono ripeuto la frase che mi dico quando metto i guanti,la visiera o le cuffie antirumore l'erba è del mio cliente ma la salute è mia !Vorrei sentire altre opinioni su questo e non solo ,anche se necessario , riguardo al cambio di prestazioni dei dec.anche perchè vedo molti,molti colleghi lavorare quasi in ciabatte...
                                        bau bau

Commenta

Ciao gigiu,io ne ho consumato 5litri,sia nelle motoseghe che nei decespugliatori(mi è stata "regalata" all'acquisto di una motosegha jonsered)le prestazioni sono simili alla benzina del distributore,forse un pelino meno ma è talmente poca la differenza che è trascurabile,piutosto a parità di regolazione,con la aspen il regime del minimo è piu basso,in fine l'odore per alcuni può risultare insoportabile(mentre lavoro mi infastidisce tantissimo!)se riuscissero ad eliminare anche questo problema.. la comprerei sempre anche se costa tanto di piu

Commenta

La benzina alchilata contiene percentuali di benzene sotto al 0,01%, l'Agip pubblicizza la sua verde all' 1%, le altre arrivano fino al 6 %,.Infatti i distributori hanno messo il self service a causa dell'alta mortalita' tra i benzinai (leucemia fulminante), un po' per uno non fa malattia professionale a nessuno.Quando scolpisco utilizzo circa 4 l. di motomix in mezza giornata e vi posso garantire che con lo scarico sotto il naso per 5 6 ore la differenza e' molta . Per quanto riguarda i carburatori , bisogna considerare che i maggiori responsabili della otturazione dei getti sono gli aromatici ,che nella benzina normale superano il 4 % contro lo 0,1 %dell' alchilata, quando la benzina invecchia si depositano negli spazi ristretti lasciando residui gommosi.I soldi si possono fare in tanti modi , la salute resta una sola.
                                            www.favaroflavio.com

Commenta

non cambia nulla, nella mia azienda vendiamo la aspen, a marca husqvarna. ad oggi non vi è alcuna ragione pre preferire nettamente la motomix della stihl, poichè con un euro o due in meno il prodotto HVA è al mille per mille sicuro e stabile. si conserva fino a due anni, non crea nessun problema di funzionamento, inquina meno della benzina in normale commercio. l'unico handicapp della alchilata è il prezzo per il resto è perfetta.

Commenta

informazioni dalla aspen petroleum

A questo link informazioni un pò più chiare e dettagliate.

http://www.aspen.se/Aspen_(eng)_Consumer_Alkylate_DXNI-655994_.aspx

Commenta

La benzina aspen è parecchio diversa dalla comune benzina alla quale tutti siamo abituati da sempre,anche il procedimento necessario per ottenerla è differente e a me personalmente ricorda come quì in sardegna facciamo su file e ferru..sarà anche per quello che costa tanto,scherzo ovviamente!,io la prima volta che l'ho usata ero un po diffidente,ma leggendo le caratteristiche,tranne il prezzo che comunque nel quale è compresa anche la tanichetta..,ha solo preggi rispetto alla tradizionale e non penso proprio dia problemi di residui di combustione o cose simili,sarebbe assurdo,quasi non ne lascia quella del distributore che è piena di schiffezze..,io comunque anche se capita raramente ,preferisco comprare il fustino dedicato ai motori a 4T e miscelarla io

Commenta

miscela aspen

io la uso regolarmente da quando ho scoperto che esiste.
                                                    il motore gira divinamente e non ho nessun problema.
                                                    penso con sicurezza che il suo utilizzo fa bene sia alla motosega che all'operatore

Commenta

Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                                                      La benzina aspen è parecchio diversa dalla comune benzina alla quale tutti siamo abituati da sempre,anche il procedimento necessario per ottenerla è differente e a me personalmente ricorda come quì in sardegna facciamo su file e ferru..sarà anche per quello che costa tanto,scherzo ovviamente!,io la prima volta che l'ho usata ero un po diffidente,ma leggendo le caratteristiche,tranne il prezzo che comunque nel quale è compresa anche la tanichetta..,ha solo preggi rispetto alla tradizionale e non penso proprio dia problemi di residui di combustione o cose simili,sarebbe assurdo,quasi non ne lascia quella del distributore che è piena di schiffezze..,io comunque anche se capita raramente ,preferisco comprare il fustino dedicato ai motori a 4T e miscelarla io
                                                      però essendo diversa come composizione bisogna vedere se i comuni oli per miscela vanno bene con la aspen

loro in fabbrica sicuramente hanno verificato anche la compatibilità olio carburante aspen

Commenta

Giusta osservazione,io comunque tempo fa mi informai proprio su questo e posso confermarti la compatibilità con i comuni oli da miscela,infatti oltre la miscela pronta,Aspen commercializza anche l'olio,che poi è lo stesso presente nella miscela già pronta,non è presentato come un olio "speciale"rispetto ad altri 100%sintetici,non l'ho mai provato,ma tutto mi fa pensare che sia un buonissimo olio.

Commenta

Originalmente inviato da Alessio L.
                                                          ma questa benzina è di origini vegetali? si o no? io non credo qualcuno sa rispondermi
                                                          Prova a leggerti queste pagine:
                                                          PiGì

Commenta

salve gente, dopo aver letto abbastanza attentamente tutta questa discussione, alla fine non ho ben capito se la Aspen può essere paragonata alla MotoMix della Stihll, se è meglio o peggio. Faccio questa domanda perchè da aprile di quest anno, periodo in cui ho acquistato il mio dece, uso benzina shell v-power mentre, la settimana scorsa, il rivenditore che mi ha venduto la MS180C mi ha consegnato anche una tanica da l4 (o da 5?) di benzina stihll, appunto. Eventualmente potrei utilizzarla anche con il dece? Se sbaglio ad usare la v-power, fatemelo notare mi raccomando.
                                                            Specifico che ne faccio un uso sporadico.grazie

Commenta

Caricamento...
                                                            X