MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo peso legna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Calcolo peso legna

Ciao,

per allargare una strada ho dovuto tagliare l'anno scorso delle piante di larice rosso...

Ora che le ho in un prato vicino casa vorrei calcolarne i m3 per valutare se mi conviene venderle o tagliarmele per farne legna da ardere... (ne ho stivata a casa un sacco e non saprei dove metterla).

Domanda....:
    Come si calcolano le cubature del legname?
    immagino che dipenda anche da quanta corteccia, nodi, crepe abbia la pianta per il prezzo finale... giusto?

i tronchi da sega credo si vendano pure loro a tonnellate cioè a peso

Comunque per un larice misuri il diametro in mezzo e ne puoi calcolare facilmente il volume approssimativo come se fosse un cilindro

Poi è ovvio che di tavole rifillate ne usciranno un volume minore all'incirca quello che pui calcolare considerando un quadrato inscritto nel cerchio che rappresenta il tronco

Commenta

Si può misurare l'inizio e la fine del tronco e poi fare la media.

ES.
      un tronco di 3 mt che ha un diametro di 60cm alla base e 40cm alla fine, la media e 50 cm.
      poi si trova la superficie dell'area di 50cm (raggio x raggio x 3,14)
      cioè 25x25x3,14 = 1962,5
      Poi si moltiplica l'area trovata x la lunghezza del tronco
      cioè 1962,5 x 300 = 588.750

Il tronco risulta essere poco più di mezzo metro cubo
      (un metro cubo è 1.000.000 cm cubi)

Questo potrebbe essere un sistema, forse ne esistono altri + semplici

saluti

Commenta

Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
        i tronchi da sega credo si vendano pure loro a tonnellate cioè a peso

Comunque per un larice misuri il diametro in mezzo e ne puoi calcolare facilmente il volume approssimativo come se fosse un cilindro

Poi è ovvio che di tavole rifillate ne usciranno un volume minore all'incirca quello che pui calcolare considerando un quadrato inscritto nel cerchio che rappresenta il tronco
        Quindi se non ho capito male misuro il diametro del tronco a metà e con la formuletta di geometria trovo il volume...

Domanda...: se lo misuro con la corteccia trovo la cubatura lorda e se lo misuro senza corteccia ottengo la cubatura netta più o meno....
        E le misure standard di lunghezza?

Commenta

ciao.togli la corteccia dove misuri..di solito quando vendi del legname la misura è fatta sotto corteccia soprattutto per le specie che ce l'hanno di diversi cm di spessore. se vuoi cerco su un libro che ho in giro e ti dico la percentuale in volume della corteccia del larice.fanno studiare anche questo.
          per le misure....dalle mie parti se è dritto tirano fino ai 7/8 metri ma deve essere perfetto. 4 e 20 la misura + comune e poi il toppo basale dipende come è messo. l'ultima volta che ho venduto larici (poco tempo fa) facevano 2 e 60 credo il primo pezzo. dipende da che macchine hanno in segheria anche

Commenta

Originalmente inviato da AEREUS Visualizza messaggio
            Si può misurare l'inizio e la fine del tronco e poi fare la media.

ES.
            un tronco di 3 mt che ha un diametro di 60cm alla base e 40cm alla fine, la media e 50 cm.
            poi si trova la superficie dell'area di 50cm (raggio x raggio x 3,14)
            cioè 25x25x3,14 = 1962,5
            Poi si moltiplica l'area trovata x la lunghezza del tronco
            cioè 1962,5 x 300 = 588.750

Il tronco risulta essere poco più di mezzo metro cubo
            (un metro cubo è 1.000.000 cm cubi)

Questo potrebbe essere un sistema, forse ne esistono altri + semplici

saluti
            Come quello di utilizzare l'apposito prontuario.

Ciao

Commenta

Originalmente inviato da barcolinde
              per calcolare il volume delle piante esiste un libro per la cubatura del legname (pero molto difficile da trovare)
              ci sono delle tabelle come le tabelline in base al diametro di media e la lunghezza ti calcoli i metri cubi in pochissimo tempo.
              E si chiama: "Prontuario per la cubatura dei legnami"

Ciao.

Commenta

misurazione legname

Normalmente il legname da lavoro si misura in metri cubi. Si misurano i tronchi sramati, moltiplicando la sezione a metà lunghezza per la lunghezza. Più corto è il tronco, più precisa è la misura.
                La legna da ardere generalmente si misura in quintali. Se non puoi pesare, devi misurare il volume, e poi moltiplicare per il peso specifico. Se è già in catasta, misuri il volume della catasta, e trovi i metri steri, cioè legna + aria, poi moltiplichi per un fattore per ottenere i mc netti (il fattore è attorno a 0,6-0,7, a seconda della catasta).

Commenta

tabelle dendrometriche - stima peso piante

Taglio e brucio legna da una vita, sempre per uso personale..
                  Da un pò di tempo mi è venuto il cruccio di capire quanti quintali l'anno faccio andare, ma il calcolo non è tanto semplice.
                  spesso si fa riferimento a tabelle o formule dendrometriche (peso della pianta in funzione di diametro e/o altezza), ma è difficilissimo reperirle.

sto cercando una formula che mi permetta, conoscendo il solo diametro della pianta in piedi, di stimare il peso totale di pianta e rami.

queste sono le informazioni che ho gia raccolto:
                  1) stima del peso di una catasta di legno
                  il libro "l'energia del legno"http://www.regione.piemonte.it/cgi-b...rea=55&doc=729, edito dalla regione piemonte da ottime indicazioni per capire il peso di una catasta conoscendo semplicemente:
                  -metri cubi
                  -tipo di legno e stagioantura
                  -formato (tronchi,tranci da 100,50,33,25cm,cippato)

2) stima del peso di una pianta in piedi
                  le formule sono:
                  Frassino P=0,1063 D^2,4798
                  Faggio P=0,0842 D^2,5715
                  Olmo P=0,0629 D^2,6606
                  Acero P=0,091 D^2,5080
                  Castagno P=0,0554 D^2,7276
                  Pino P=0,1617 D^2,1420

sono esattamente le formule che cercavo, peccato che non sappia se si riferiscono a legna secca o verde, se contino solo il tronco o anche i rami.
                  Con queste formule vorrei preparere un file excel in cui, in base al diametro di calcoli quanti quintali e metri cubi escono da una pianta.

qualcuno ne sa di più?

3)si trovano studi che in base a diametri massimi e minimi, umidità, lunghezza, permettono calcoli precisissimi, richiedono perrò troppi parametri

Commenta

ciao son hi 633 , le tabelle per il calcolo del peso si riferiscono sempre a piante appena abbattute o in piedi fino ad un diametro min. fisso del tronco. per i pioppi ci son delle tabelle precissime sul clone 214 valide sino a piante di 15 18 anni, dopo c^e' un margine d'errore notevole, anche 30 per 100 . se vuoi sapere di piu' vai sul sito www.ipla.it o se sei di torino recati di persona

Commenta

Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
                      ciao son hi 633 , le tabelle per il calcolo del peso si riferiscono sempre a piante appena abbattute o in piedi fino ad un diametro min. fisso del tronco. per i pioppi ci son delle tabelle precissime sul clone 214 valide sino a piante di 15 18 anni, dopo c^e' un margine d'errore notevole, anche 30 per 100 . se vuoi sapere di piu' vai sul sito www.ipla.it o se sei di torino recati di persona
                      Ciao, grazie per la risposta, l'indirizzo corretto è www.ipla.org .
                      Non ho però trovato le tabelle dendrometriche, puoi mica darmi l'indirizzo preciso?

Riguardo l'utilizzo delel tabelle, sai dirmi se complendono i rami? in ogni caso, qualcuno sa quanto pesano i rami in rapporto al peso totale della pianta? qualcosa tipo: peso fusto 1000kg = peso rami+fusto 1200 kg

Commenta

Tagli una pianta,la sezzioni e la pesi in piccoli pezzi con una bilancia.........

Commenta

ciao
                          con solo il diametro puoi fare degli errori grossolani anche nella stima del volume della pianta svettata e sramata. le tabelle sono spesso costruite seguendo delle esigenze locali e quindi possono dare errori. già sapere l'altezza usata per la farle ti permette di aggiustare il tiro.
                          poi per i rami anche lì se è per farti un'idea qualcosa si può trovare ma sai benissimo che dipende dalla concorrenza ecc (dalla ramosità insomma).
                          le formule che hai messo nn si riferivano a volume dendrometrico o cormometrico?
                          in ogni caso se disponi dell'altezza scarica questo e divertiti http://mpf.entecra.it/files/fascicolo%20completo.zip
                          all'inizio riportano anche degli indici per la massa blastometrica (solo rami )ma adesso nn ricordo come si usano/calcolano.dovrei leggere

Commenta

Calcolo peso legna

Mi scuso con i moderatori se apro un nuova discussione. Vorrei sapere quanti q.li sono, circa, un metro cubo di legna spaccata. Devo vendere un pò di legna ma, prima di andare in pesa, vorrei caricare già, +o-, i q.li giusti da dare al cliente; voi, che vendete legna,come fate? Grazie

Commenta

Originalmente inviato da dade620 Visualizza messaggio
                              Mi scuso con i moderatori se apro un nuova discussione. Vorrei sapere quanti q.li sono, circa, un metro cubo di legna spaccata. Devo vendere un pò di legna ma, prima di andare in pesa, vorrei caricare già, +o-, i q.li giusti da dare al cliente; voi, che vendete legna,come fate? Grazie
                              Ciao Dade,
                              un metro stero (che è un cubo di legna accatastata di um metro di lato) pesa da 3 a 7.8 q.li. dipende dal tipo di legna e da quanto è stagionata.
                              Parto dalla considerazione che un ms è circa 0,70 m3 pieni.

Commenta

Originalmente inviato da giors Visualizza messaggio
                                Ciao Dade,
                                un metro stero (che è un cubo di legna accatastata di um metro di lato) pesa da 3 a 7.8 q.li. dipende dal tipo di legna e da quanto è stagionata.
                                Parto dalla considerazione che un ms è circa 0,70 m3 pieni.
                                Grazie della risposta. Quindi se io ho il volume del mio rimorchio (circa 3,5 m3) devo trovare prima quanti metri steri sono (3,5x0,70) e poi so quanti q.li sono. La legna è robinia tagliata quest'inverno.

Commenta

I tuoi 3.5 metri cubi di volume sarebbero 3.5 metri steri (insieme di legna e spazi vuoti)...te moltiplica il tuo volume del rimorchio per 5 quintali e hai più o meno una mezza idea di quanti quintali hai..
                                  1 mst (sarebbe un cubo di 1m X 1m X 1m di legna alla rinfusa) è pari a circa 5 quintali, poi come detto nel post precedente varia a seconda della specie e dal grado di stagionatura ed è per questo che può oscillare da 3 a 7 quintali!!

Commenta

in effetti bisogna riferirsi cmq al peso specifico del elgno di cui è composta la catasta, la variabilità del peso quindi è data da questo, più il diametro dei ceppi e la stagionatura. Ma se consideri il peso specifico, che normalmente è calcolato sulla massa secca avrai sempre un quintaleggio superiore se vai a riscontrare sulla pesa.
                                    Ma un calcolo empirico conferma la valutazione di ma.te, l'indice di 0.70 è riferito ad una catasta di pezzi grossi, quanto più piccoli sono i diametri medi dei pezzi più si abbassa l'indice che in definitva serve solo a sapere quanta massa cubica hai, utile magari a calcolare il potere calorifico, nel caso della legna da ardere, non tanto il peso. La massa sterica è la via migliore per vendere la legna poichè ti tiene al sicuro da tristi sorprese dovute al calo peso e quindi ti salva da reclami e contestazioni varie, buon lavoro

Commenta

Originalmente inviato da gen Visualizza messaggio
                                      ...., l'indice di 0.70 è riferito ad una catasta di pezzi grossi, quanto più piccoli sono i diametri medi dei pezzi più si abbassa l'indice che in definitva serve solo a sapere quanta massa cubica hai, utile magari a calcolare il potere calorifico, nel caso della legna da ardere, non tanto il peso....
                                      Non ho capito questo passaggio, me lo puoi spiegare diversamente?
                                      Ciao.

Commenta

certo volentieri

considera che la massa sterica e quella diciamo, cubica si differenziano semplicemente per la presenza di spazi vuoti. Un metro cubo (di legname) è tutto legno (quindi vale per le tavole per intenderci) ed è sempre un metro cubo come lo metti, metti...invece il metro stero è corrispondente al volume di un metro cubo e comprende anche gli spazi che restano tra un pezzo di legna e l'altra, cioè aria (e non legno); come volume hanno lo stesso ingombro ma non come "contenuto" in legno, per cui l'indice di cui parlavamo si allontana da 1 quanto più piccolo è il diametro dei singoli pezzi di legno della catasta poichè minore è il contenuto di legno e quiindi,viceversa, più si avvicina a 1 quanto più grossi sono i pezzi; p.e.: se hai una catasta di un metro per un metro di tondelli con diametro di tre o quattro cm sistemati ordinatamente avrai un indice sterico corrispondente a 0.3, se la catasta è composta da pezzi con diametri da sei o sette cm intervallati da tondelli avrai un indice di 0.8, se infine hai una catasta di tavole dritte refilate e posate una sull'altra avrai un indice di 0.95.

Ma l'equivalenza tra la massa sterica e quella dendrometrica (c.d. cubica) è utile a calcolare il potere calorifico di una certa massa di legna; per calcolare il peso dovresti conoscere la specie del legno e quindi la sua densità (peso specifico) che chiaramente è diverso per ogni varietà di legno

Ad ogni modo il cassone del tuo camion carico al pari di sponde di robinia fresca pesa circa venti quintali :-)

spero di essere stato più chiaro...se no, chiedi
                                        ciao

Commenta

Originalmente inviato da igorte Visualizza messaggio
                                          Ciao, grazie per la risposta, l'indirizzo corretto è www.ipla.org .
                                          Non ho però trovato le tabelle dendrometriche, puoi mica darmi l'indirizzo preciso?

Riguardo l'utilizzo delel tabelle, sai dirmi se complendono i rami? in ogni caso, qualcuno sa quanto pesano i rami in rapporto al peso totale dell,a pianta? qualcosa tipo: peso fusto 1000kg = peso rami+fusto 1200 kg
                                          scusa il ritardo....................... le tabelle non contemplano MAI il peso dei rami , solo il fusto appetito commercialmente . Nella stima dei pioppi le tabelle usate in pianura ,potrebbero risultare imprecise per le piante di colllina e il peso varia in maniera rilevante da clone a clone.Potresti anche navigare su un sito forestale di Arezzo molto approfondito il sito dovrebbe essere: www.compagniadelleforeste.it

Commenta

Bosco ceduo

Mi hanno offerto un bosco di un ettaro ma non so come valutarne il valore
                                            Se non vado errato tempo fa qualcuno in un calcolo approssimativo scrisse che in un ettaro di legna mista cerro carpano ,vecchio di 25 anni si poteva ricavare 7000 Kg di legna è possibile?

grazie
                                            Vecchiobacucco

Commenta

Ciao Vecchiobacucco
                                              Dovresti indicare almeno la zona in cui si trova, ma 7000Kg (cioè 70 Qli) è assolutamente scarso, neppure se si trattasse di un vecchio ceduo rado e degradato o ex pascolato. Nella mia zona (appennino Piacentino) i cedui di cerro e carpino di anni 25/30 danno dai 1000 ai 1500 qli per Haal netto delle matricine e della ramaglia.
                                              Ultima modifica di Nèga; 20/02/2010, 23:16. Motivo: errore di matematica (...che figura...)

Commenta

Sono nella zona di Pontremoli Aulla appennino Toscano
                                                Devo dire che dei ragazzi Bergamaschi l'anno scorso fecero una stima di circa 900ql
                                                è più veritiera la stima ??

Commenta

Scusa vecchiobacucco ma, visto che poco più di un'ora fa hai riproposto la stessa domanda che avevi già posto in precedenza, mi sorge il dubbio che ti sia sfuggita la tabella che mectractor71 ti ha fornito in risposta al tuo primo messaggio.
                                                  In ogni caso è mooooolto difficile stimare il valore di un bosco senza vederlo.
                                                  PiGì

Commenta

L'ho letto Lumberjack ma dovrei andare nel bosco a contare e misurare tutte le piante ,Pensavo che vi fosse la possibilita di stimare "in piedi" e per ettaro la quantita, in base al tipo ed età della legna
                                                    a presto
                                                    Vecchiobacucco

Commenta

Originalmente inviato da vecchiobacucco Visualizza messaggio
                                                      Pensavo che vi fosse la possibilita di stimare "in piedi" e per ettaro la quantita, in base al tipo ed età della legna
                                                      La possibilità c'è...ed è data dall'esperienza...non certo da formule matematiche o quant'altro.
                                                      Se non hai l'occhio esperti e non vuoi misurare tutte le piante, puoi prenderne qualcuna a campione e fare una "media" usando la tabella postata sopra.
                                                      ACTROS
                                                      "CB COMINO"

Commenta

calcolo della quantità di legname di un bosco

Salve a tutti, mi sono iscritto sul forum perchè vorrei apprendere al meglio, se possibile, un metodo per quantificare la quantità di legname estraibile da un bosco in piedi, senza dover ricorrere alla pesata di tutte le piante che vengono tagliate, una stima a forfait diciamo, pur essendo conscio che ci sarà un certo margine d'errore nel risultato finale. Spero di non aver sbagliato sezione, chiedo scusa se invece è così e passo ai dettagli del caso: il metodo che ho usato per ottenere il volume medio a metro cubo è stato quello di misurare innanzitutto la media dei diametri a 130cm da terra e delle altezze delle piante, dopodichè moltiplicare il diametro medio al quadrato per l'altezza media il tutto diviso 2, per poi ottenere i quintali medi a pianta, visto che si tratta di un ceduo di cerro, ho moltiplicato il volume medio ottenuto per 1050, che è il peso in kg di 1 metro cubo di faggio fresco (visto che il cerro è una fagacea), ma il valore che ottenevo mi era sembrato un pò troppo basso. In effetti successivamente, abbattendo diverse piante in zone diverse del bosco ho voluto fare la pesata ed il peso medio risultante è stato di 400kg contro i circa 204kg che risultavano applicando la formuletta. A questo punto vorrei chiedere: conoscendo il numero medio di polloni presenti in un ettaro, le matricine totali da lasciare ed infine il peso medio a pianta, è giusto calcolare la quantità di legname estraibile moltiplicando il numero medio di polloni presenti in un ettaro per gli ettari totali, sottrarre il numero di matricine da lasciare e quindi alla fine moltiplicare il numero medio di polloni risultante per il peso medio a pianta? ad esempio: 2200(n. medio di polloni ad ettaro) x 5ha - 350(n. di matricine da lasciare in 5ha) x 4 quintali(peso medio a pianta)= 42600 quintali? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano a capire.

Commenta

Non ho capito niente..
                                                          Se pensi di tagliare 42600 quintali in 5ettari allora non abbiamo capito nulla entrambi
                                                          S-Riki

Commenta

Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                                            Non ho capito niente..
                                                            Se pensi di tagliare 42600 quintali in 5ettari allora non abbiamo capito nulla entrambi
                                                            ah di sicuro io non ci ho capito nulla visto che non sono un esperto del settore, ma ho la vaga sensazione che il conteggio fatto da me, e quindi i risultanti 42600 quintali, è totalmente sballato : sono davvero troppi per 5ha vero? come devo fare per arrivare ad una valutazione il più realistica possibile con gli alberi in piedi?

Commenta

Caricamento...
                                                            X