MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Accetta e cunei?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Accetta e cunei?

ciao a tutti
    volevo chiedervi se levigando e lucidando a specchio la mia accetta, rifacendo anche il filo, lavora meglio dentro il legno e io fatico di meno...
    in secondo luogo volevo sapere se posso costruire dei grossi cunei di legno duro magari rivestendo la punta in ferro?
    cosa ne pensate???
    scusate le domande sceme.....
    ciao e grazie....

I cunei di legno rivestiti per cosa ti servono?

L'accetta, opportunamente lucidata e affilata lavora molto meglio e con mena fatica da parte di chi la usa...Poi dipende dall'uso che se ne fa..Per esempio un'accetta da spacco non è necessario che abbia il filo perfetto..
    Dai

Commenta

ciao
      a cosa li useresti i cunei?se è per spaccare altra legna la vedo dura.però per abbattimenti mi è capitato di farne alcuni di robinia (con ottima fibra e quasi secca) e devo dire che hanno funzionato alla grande

Commenta

ok grazie mille........si i cunei li userei solo per tenere aperti dei tagli infatti diecevo magari rivestire solo la punta... per spaccare la legna uso quelli di ferro anche se ormai sono vecchi.

Commenta

Se devi usarli da abbattimento eviterei di rivestirli in acciaio, se li tocchi con la catena della motosega la rovini
          Di solito o sono in alluminio o in plastica, se li fai in legno duro lasciali in legno.

Commenta

per l'abbattimento ci sono gli appositi cunei in plastica, per quelli in ferro se sono vecchi fai molta attenzione alla "lame" che si formano sulla superficie dove batti con la mazza e che ti ritrovi piantati nelle gambe poiche' schizzano in ogni direzione.
            [FONT=Garamond]Tottoli Livio[/FONT]

Commenta

Caricamento...
            X