MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

spaccatronchi orizzontale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• spaccatronchi orizzontale

saluto tutti perchè questo è il mio primo ingresso. devo acquistare uno spaccatronchi orizzontale . sto contrattando per un COMAP 22T e per un OMA 23T. Sul prezzo vi è poca differenza. Sarei orientato più sul COMAP perchè molto più leggero perciò più maneggevole ma, ha una lama di spacco qualche cm più più corta. C'è qualcuno che mi sa dare indicazioni di come funzionano in particolar modo mi interessava il COMAP?
    Ciao.

anche io ero indeciso sui vari modelli e marche poi o optato per il 25T combiato elettrico e cardano della iross di lucca e per ora ne sono soddisfatto, anche come prezzo è molto più competitivo.

Commenta

quello della iross l'ho visto in una officina. mi sebra molto robusto ed è retrattile perciò molto comodo per spostamenti perchè viene la metà. anche il tuo è così ? oppure il tuo è verticale? per quanto riguarda il prezzo da noi è più elevato di circa 500/600 euro rispetto agli altri.

Commenta

è orizzontale e in effetti è comodo perche retrattile ma se non sbaglio anche il comap e retrattile, stasera guardo la fattura poi ti dico di preciso quanto lo pagato.

Commenta

X Malaspina
          un'informazione per quanto riguarda lo spaccatronchi OMA.
          Ho visionato il modello da 23 T, dando per scontato che per 23T si intendesse la effettiva spinta del pistone, mentre da un calcolo della spinta effettiva, data dalla pressione di esercizio della pompa moltiplicata per l'area dello stelo del pistone, è emerso che la spinta non è di 23 T ma di circa 16 T.
          Non so se sia lo stesso per lo spaccalegna COMAP ma penso che sia una cosa da tenere in considerazione, nell'acquisto di un attrezzatura di questo genere.
          Buon acquisto

Commenta

Originalmente inviato da andros Visualizza messaggio
            mentre da un calcolo della spinta effettiva, data dalla pressione di esercizio della pompa moltiplicata per l'area dello stelo del pistone, è emerso che la spinta non è di 23 T ma di circa 16 T.
            Chiedo scusa...ma hai aperto il pistone per misurare effetivamente l'area del fondello su cui agisce la pressione?
            La pressione è stata misurata con un manometro o l'hai dedotto tu da calcoli?
            Giusto per chiarire...
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

infatti anche il comap t22 a circa 18 t di forza, dichiarati sul deplian
              mentre per l' oma effettivamente ne dichiarano 23t
              quello che ho io della iross ne ha dichiarati 25t però non so se sono effettivi o meno se volete prendo delle misure per il calcolo?

Commenta

Originalmente inviato da malaspinavasco Visualizza messaggio
                saluto tutti perchè questo è il mio primo ingresso. devo acquistare uno spaccatronchi orizzontale . sto contrattando per un COMAP 22T e per un OMA 23T. Sul prezzo vi è poca differenza. Sarei orientato più sul COMAP perchè molto più leggero perciò più maneggevole ma, ha una lama di spacco qualche cm più più corta. C'è qualcuno che mi sa dare indicazioni di come funzionano in particolar modo mi interessava il COMAP?
                Ciao.
                Hai valutato anche le macchine della Bell? Che tra l'altro, per quello che ne so è l'azienda che ha la gamma di orizzontali più vasta.
                Inoltre fa capo al gruppo Ognibene che è tra i leader mondiali del idraulica.

Commenta

ringrazio del consiglio. il Comap ha effettivamente poco più di 17 tonnellate dichiarate e io pensavo che ne avesse 22.
                  Sull' OMA non sò nulla perchè non ho deplian. Siete sicuri che non è 23 tonnellate. potete inoltrarmi una sche delle caratteristiche. Adesso mi spiego la differenza di peso da uno e l'altro, troppa differenza.

Commenta

ei ragazzi, ora ve ne dico un'altra: avevo chiesto alla Comap se vi era la possibilità di allungare la lama di spacco perchè un po piccola (35) oppure se era possibile ordinarlo con una lama da (50). La comap mi ha risposto dicendo che un aumento della lama sarebbe rischioso per l'intera struttura.
                    Il titolare dell'OMA alla stessa domanda mi ha risposto che non ci sono problemi dagli attuali 40 cm si puo portare a 50 richiedendo tale misura dirattamente al rivenditore .

Commenta

X Actros:
                      giusto per chiarire:

il pistone ha un diametro di 110 mm e uno stelo di 70 mm, quindi supponendo che le pareti del pistone abbiano uno spessore di 5 mm, la superficie frontale della camera del cilindro idraulico è pari 5 x 5 x 3.14 = 78.5 cm2.
                      La pressione idraulica massima di esercizio è di 200 bar ed è riportata sul libretto di istruzioni = 197,38 atm .

Da quanto sopra ricavo che la forza di spinta è:
                      197,38 x 78,54 = 15502,22 Kg = 15,5 T < 23 T differenza di spinta 7,5 T e cioè il 32,6 % in meno.

Non ho sezionato il cilindro, ma ritengo ragionevole uno spessore dello stesso pari a 5 mm. Comunque, anche ragionando per assurdo, ovvero ipotizzando uno spessore nullo del cilindro, si otterrebbe una spinta effettiva pari a 18,75 T ben lontana dalle 23 T che il nome del modello lascierebbe intendere.

Spero di essere stato utile ed esauriente per la vostra scelta.

Commenta

Originalmente inviato da malaspinavasco Visualizza messaggio
                        La comap mi ha risposto dicendo che un aumento della lama sarebbe rischioso per l'intera struttura.Il titolare dell'OMA alla stessa domanda mi ha risposto che non ci sono problemi dagli attuali 40 cm si puo portare a 50 richiedendo tale misura dirattamente al rivenditore .
                        Può anche darsi che essendo la OMA un'azienda più piccola, può meglio adeguarsi alle richieste del cliente producendo spaccalegna quasi su misura, cosa che alla COMAP risulta difficile in quanto la sue potrebbe essere una produzione più "di serie".
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

oggi mi ha chiamato un tecnico della Comap per illustrarmi lo spaccatronchi 22T. Come mi avevano già comunicato, mi ha sconsigliato vivamente di non allungare la lama . Mi ha spiegato che lo spaccatronchi 22T esce dalla fabbrica tarato a 160 atmosfere che corrispondono ad una forza di spacco poco più di 17 tonn. e, a suo dire, tale potenza può esere portata a 21-22 tonn. aumentando la pressione fino ad un massimo (da lui consigliata) 210 atmosfere per il tramite di una semplice vite appositamente posizionata in un determinato punto del pistone proprio per tale utilizzo.
                          Vi sembra una cosa fattibile? cosa ne pensate?

Commenta

per il 25 ton della iross mi hanno chiesto 2300 euro però è solo con presa di forza .
                            toglimi una curiosità ma questo modello che forza effettiva viene dichiarata ? ha il manometro ? quando lavora a che pressione arriva?

Oggi ho contattato un boscaiolo che lavoricchia abbastanza. ha comprato il comap 22T sei sette anni fa e non ha mai avuto problemi di nulla e, ha sempre lavorato come gli è arrivato da fabbrica senza dover aumentare la pressione.

Ho incontrato un amico che fa il boscaiolo di professione. Lui ha usato entrambi sia il Comap 22T che l'OMA. Ha detto che sono macchine che non si possono paragonare tra loro poiche c'e' troppa differenza di potenza. Mi ha detto che con il Comap era sempre fermo mentre con l'OMA qualsiasi legno metta sopra (anche con la massima nodosita) lo spacco non si ferma, taglia ed arriva in fondo. La macchina da mettere a confronto con il 22T Comap (17/18 tonn) è l'OMA 18 tonn., macchine di simie potenza.
                            Ultima modifica di Actros 1857; 16/11/2009, 09:05. Motivo: Uniti post consecutivi. per favore evitare. Grazie!

Commenta

rispondo ad "ANDROS

quello che hai visionato te è uno da 18Ton e lo conferma il fatto che ha il pistone da 110 e uno stelo da 70.
                              Il 23 tonn. ha un pistone da 125 e stelo sempre da 70.
                              Vedrai che se rifai i calcoli le tonnellate aumentano.

Commenta

x Malaspinavasco:
                                prima di eseguire i calcoli, chiesi alla casa madre, tramite mail, le dimensioni del cilindro esterno e dello stelo in riferimento al modello.
                                risposta:
                                modello 18T cilindro diametro esterno 100 mm stelo 60 mm
                                modello 23T cilindro diametro esterno 110 mm stelo 70 mm.
                                Questo è il quanto.
                                Ciao

Commenta

x andros.

Un contitolare della OMA mi ha comunicato che vengono venduti (da alcuni rivenditori disonesti) i 18 per i 23 e, per evitare una eventuale fregatura e/o errore di fornitura, mi ha detto che al momento della consegna devo controllare il cilindro: se è un 23 tonn. deve avere senza ombra di dubbio il cilindro da 125 mm. , di contro ai 110 mm del cilindro del 18 tonn.
                                  Per tale motivo ritengo di stare più che tranquillo, se non corrisponde la misura lo rimando indietro.
                                  Ciao.

Commenta

Ribadisco quanto scritto nei post precedenti e preciso che le mail citate sono datate gennaio 2009.

L'intento era, ed è, quello di informare gli utenti del forum circa alcune situazioni che sembrerebbero essere quantomeno discutibili.

Concludo con l'idea che ogni ulteriore commento in merito sia inutile o addirittura fuorviante, infatti ritengo di aver esposto in modo incontrovertibile il quadro della situazione.

Cordiali saluti

Commenta

ho un oma 23 t e vi garantisco che non si ferma mai il mio è quello regolabile 1metro 1.5 metri 2metri orrizontale un saluto a tutti

Commenta

Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio!Vorrei un vostro parere sullo spaccatronchi da 25t prodotti dalla Cerri srl vicino a Borgomanero, li avete visti lavorare?Mi sembrano molto robusti e performanti.Avete informazioni sul prezzo del modello 25t carrellato con croce a regolazione idraulica?grazie

Commenta

Per XM100 mi sai dire il diametro del pistone del tuo oma 23ton?Ciao e grazie

Commenta

per maxrebe ilpistone è da 125

Commenta

Originalmente inviato da XM100
                                              Per Maxrebe ciao. ho letto che hai preso il 23t dellaOma. sicuramente ti troverai bene. il mio ha le ruote,cosi lo sposto dove mi pare senza fatica.un saluto
                                              Per XM100
                                              Oggi mi hanno consegnato lo spaccatronchi OMA.Una prova veloce:apertura chiusura e prova con un pezzo di tronco di pioppo dell'anno scorso.Nei prossimi giorni lo userò lungamente,quindi lo metterò alla prova.E' molto robusto,ho dovuto zavorrare con 200 Kg il piccolo M.F.350 usato per la prova!!!!Lo fa girare senza problemi,ma si impennava anche con l'attrezzo tutto chiuso.....

Commenta

ciao Maxrebe oggi ho usato il mio e lo sto facendo girare con un Same Da25 e per ora nessun problema. presumo che il tuo non abbia le ruote. tutto chiuso è sui 3 metri a sbalzo e facendo le curve sbandiera tantissimo. Al mio ho modificato la leva idraulica ora è semplice e basta una mano per azionarlo.

Commenta

Per XM100
                                                  Si è senza ruote,ma volevo chiederti:tu come fai a tenere lo stelo fermo mentre metti la fascia per richiuderlo!?soprattutto adesso che hai una leva sola?
                                                  Un'altra domanda:come fai a renderti conto quando lo stelo sta quasi per toccare la lama!?se è tutto aperto dovrebbe arrivare a fine corsa pochi cm prima,ma quando è aperto solo la metà sei tu che lo devi fermare!?

Commenta

ciao Maxrebe con una leva sola è ancora piu facile se provi ad un certo punto dosando la corsa della leva il pistone si ferma.la fascia che uso è corta e con una mano sola riesco a metterla.Per adesso non lo ancora usato a metà perchè la legna è tutta di 2 metri. A 2 metri ho piu facile lavorarla con la tagliaspacca. Un saluto

Commenta

Per XM100
                                                      farò la modifica con una leva sola.
                                                      Quindi tu quando lo chiudi con una mano metti la fascia e con una tieni la leva in posizione per non far muovere il pistone!?Ho capito correttamente oppure la leva resta ferma in quella posizione desiderata!?
                                                      Scusa se la domanda sembra banale ma voglio capire bene.
                                                      ciao e grazie

Commenta

Per Maxrebe uso la sinistra per regolare la leva e la destra per mettere la fascia. Per fare la leva semplice ho usato una barra filettata lunga circa 40 cm poi ho inserito un tubo di gomma nella barra e un dado in punta. sto studiando il sistema per far funzionare lo spaccatronchi anche quando sono solo e uso la gru forestale pensavo di mettere una corda sulla leva semplice e tirarla dalla torretta.ciao

Commenta

Per XM100
                                                          Ho provato a chiedere per l'azionamento con radiocomando,ma il costo è molto elevato.Dato che le quantità non giustificavano una spesa del genere,anche se la comodità è impareggiabile,avevo pensato anchio ad una soluzione del genere quando sono da solo,se no mi tocca fare un po di ginnastica..............un saluto e ancora grazie!!!

Commenta

Volevo segnalare che la pratica di modificare i dispositivi di attuazione di uno spaccalegna per eliminare il comando a due mani di sicurezza è ILLEGALE. Tale pratica è quindi da non divulgare e sopratutto da non consigliare ad altri.
                                                            Il Forum chiede quindi agli utenti di evitare il proseguio di discussioni su tali pratiche.
                                                            Contiamo sulla vostra collaborazione, altrimenti ci vederete costretti ad intervenire.
                                                            Grazie
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                                                            X