MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legno di olivo e tarli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Legno di olivo e tarli

Da qualche anno utilizzo legna di risulta della potatura del mio uliveto nel camino di casa. Mi sono accorto che dopo alcuni mesi di essiccatura i vari pezzi sono completamente sbucherellati dal flotribo o da altri tarletti malefici. Nel dubbio, ne porto in casa solo piccole quantita per volta. Qualcuno puo dirmi se corro il rischio che i piccoli malefici posso trasferirsi anche ai mobili ?

Grazissime
    Ultima modifica di fede73; 19/11/2009, 19:36.

Ai mobili di sicuro no,sempre che ogni tanto li pulisca per mantenerli in forma con delle creme protettive a posta.Se invece ai dei truciolati o dei laminati,vai tranquillo.
    Mentre per quel che riguarda il bruciare la legna di olivo,io te lo sconsiglio,anche se tanti ti diranno il contrario.

Commenta

Originalmente inviato da Orus Visualizza messaggio
      Ai mobili di sicuro no,sempre che ogni tanto li pulisca per mantenerli in forma con delle creme protettive a posta.Se invece ai dei truciolati o dei laminati,vai tranquillo.
      Mentre per quel che riguarda il bruciare la legna di olivo,io te lo sconsiglio,anche se tanti ti diranno il contrario.
      Per quale motivo me lo sconsigli ?
      - Io utilizzo legna di olivo quando e' ben secca per evitare che la combustione produca resine che si incollano alle pareti del camino.
      - Ne dispongo in grande quantita' (mi poto 125 olivi ogni anno).
      In alternativa dovrei bruciarli o interrarli ?

Commenta

bruciali pure è uno dei migliori legni come potere calorifero non vedo motivazioni contrarie ; io quando poto lo uso tranquillamente

Commenta

Originalmente inviato da Orus Visualizza messaggio
          purtroppo personalmente non ho mai usato l'ulivo per ardere (in piemonte e' molto raro) ma ho sempre sentito che e' il migliore legname per il fuoco.
          per quale motivo dici di non utilizzarlo? curiosita'......

Commenta

perche' sconsigliare la legna d'ulivo?!?!

Commenta

Caricamento...
            X