stihl 028 av e pompa dell'olio
Oggi mi sono cimentato a smontare una vecchia stihl 028 "super" per cercare di risolvere un problema di lubrificazione inadeguata. La vitina di spurgo era ostruita. L'ho "sturata", ho poi smontato il carter sotto il pignone per accedere alla pompa. Gli ingranaggi in plastica erano sani, la pompa girava. La cosa che mi e' saltata all'occhio e' che tutta la zona intorno alla pompa e' piena d'olio (scusate ma la frizione e' mica a bagno d'olio?, credevo fosse a secco). Alla base della pompa c'e' un coperchietto di plastica, dove si trova il perno che blocca il girante della pompa. Ma non vi e' nessun paraolio? L'olio esce un pochino anche da li'. E' il caso di mettervi una guarnizione? o di sigillare in qualche modo il coperchietto di plastica? Ci sono 3 fori per l'uscita dell'olio. La pompa ha due uscite dell'olio, Il terzo foro risulta tappato dalla pompa, ho poi visto che questo terzo foro e' in "parallelo" al primo foro mentre il secondo e' quello che manda l'olio all'uscita per la catena. Rimontando tutto, dopo aver soffiato per bene, l'olio alla catena arriva ma a spruzzi, probabilmente piglia aria dalla base della pompa che non ha, per l'appunto, nessun paraolio di sorta... Mah...
Oggi mi sono cimentato a smontare una vecchia stihl 028 "super" per cercare di risolvere un problema di lubrificazione inadeguata. La vitina di spurgo era ostruita. L'ho "sturata", ho poi smontato il carter sotto il pignone per accedere alla pompa. Gli ingranaggi in plastica erano sani, la pompa girava. La cosa che mi e' saltata all'occhio e' che tutta la zona intorno alla pompa e' piena d'olio (scusate ma la frizione e' mica a bagno d'olio?, credevo fosse a secco). Alla base della pompa c'e' un coperchietto di plastica, dove si trova il perno che blocca il girante della pompa. Ma non vi e' nessun paraolio? L'olio esce un pochino anche da li'. E' il caso di mettervi una guarnizione? o di sigillare in qualche modo il coperchietto di plastica? Ci sono 3 fori per l'uscita dell'olio. La pompa ha due uscite dell'olio, Il terzo foro risulta tappato dalla pompa, ho poi visto che questo terzo foro e' in "parallelo" al primo foro mentre il secondo e' quello che manda l'olio all'uscita per la catena. Rimontando tutto, dopo aver soffiato per bene, l'olio alla catena arriva ma a spruzzi, probabilmente piglia aria dalla base della pompa che non ha, per l'appunto, nessun paraolio di sorta... Mah...
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