MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Suggerimenti per migliorare il forum forestale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Suggerimenti per migliorare il forum forestale

Con oggi i tre argomenti riguardanti le motoseghe sono stati spostati in un area "temporanea" del Forum.
    Tutto questo per poterli pulire dai numerosi "fuori argromento" presenti e per poter confrontarci su come risolevere una volta per tutte (si spera) la questione su faziosità ed altre amenità varie che ogni tanto vengono a galla.
    Quindi se avete proposte o se volete discutere su come migliorare questa parte del Forum, scrivete qua.
    Lo Staff cercherà di valutare le proposte ed agire di conseguenza.
    Grazie per la collaborazione.

Actros
    ACTROS
    "CB COMINO"

io credo che non ci siano molte proposte da fare per cambiare le cose, ci sarà sempre il 90% di utenti che discutono delle due solite marche(perchè il mercato italiano insegna cosi'), questo è un dato di fatto , per cambiare la situazione si dovrebbe cambiare il modo di vedere le cose della gente e l'informazione generale, e questo non si puo' fare
    Roberto .g.

Commenta

e mettere un topic in qui si parli delle famose preferenze di marca ecc..? ovviamente sui 3 gia' esistenti non si potra' piu' discutere di preferenze ma solo fare riferimento ai "settori" indicati senza andare ot..,forse il problema e' che (almeno all'inizio) dovrebbe essere supercontrollato perche' facilmente si' va' fuori argomento..

Commenta

Io dico la mia, sono abbastanza nuovo del forum e anche "giovane" come boscaiolo però in merito alle due marche che la fanno da padrone è forse normale che siano sulla bocca di tutti in quanto sono decenni che la fanno da padrone e quindi un motivo ci sarà. Poi naturalmente la tecnica avanza e giustamente anche altre marche sono o diventeranno competitive ma, ci andrà del tempo per far cambiare la mentalità anche perchè chi si è sempre trovato bene con le "2 PADRONE" magari non gli interessa risparmiare qualche centinaia di euri per "sperimentare" e poi magari trovarsi male. Io sono possessore di diverse motoseghe più o meno recenti di cui 2 di una di queste marche e le altre di svariate, vanno tutte bene prese singolarmente ma, se le metto a confronto a parità circa di caratteristiche le differenze lavorando si sentono. Questo è il mio modesto parere.

Commenta

Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
          e mettere un topic in qui si parli delle famose preferenze di marca ecc..? ovviamente sui 3 gia' esistenti non si potra' piu' discutere di preferenze ma solo fare riferimento ai "settori" indicati senza andare ot..,forse il problema e' che (almeno all'inizio) dovrebbe essere supercontrollato perche' facilmente si' va' fuori argomento..
          Onestamente credo sia impossibile parlare di motoseghe senza sconfinare nella frase " la X è meglio della Y".. quindi personalemente non credo ci siano idee valide.. come dice roberto si tornerà allo status quo.. l'unica cosa sensata sarebbe che i moderatori tenessero sott'occhio i tread in modo da eliminare sul nascere discussioni inutili che potrebbero sfociare in clamorosi ot, (oltre che in litigi e diatribe trite e ritrite...).

Originalmente inviato da massimo870 Visualizza messaggio
          Io dico la mia, sono abbastanza nuovo del forum e anche "giovane" come boscaiolo però in merito alle due marche che la fanno da padrone è forse normale che siano sulla bocca di tutti in quanto sono decenni che la fanno da padrone e quindi un motivo ci sarà. Poi naturalmente la tecnica avanza e giustamente anche altre marche sono o diventeranno competitive ma, ci andrà del tempo per far cambiare la mentalità anche perchè chi si è sempre trovato bene con le "2 PADRONE" magari non gli interessa risparmiare qualche centinaia di euri per "sperimentare" e poi magari trovarsi male. Io sono possessore di diverse motoseghe più o meno recenti di cui 2 di una di queste marche e le altre di svariate, vanno tutte bene prese singolarmente ma, se le metto a confronto a parità circa di caratteristiche le differenze lavorando si sentono. Questo è il mio modesto parere.
          ecco un esempio di come persino qui si finisca nel solito discorso
          sciusciä sciurbi nu se pö

Commenta

Penso non sia risolvibile il problema anche perchè su qualsiasi argomento si vada a discutere (autovetture, camion, trattori, telefoni, elettrodomestici ecc. ecc.) ci saranno sempre nell'ideale delle persone marche al top

Commenta

Se posso dire la mia, credo sia inutile pretendere una "par condicio" anche sulle motoseghe, è chiaro che sono 2 i marchi più venduti quindi sarà altrettanto chiaro che i consigli e le opinioni saranno maggiori su quelli. Se invece uno deve parlare per sentito dire è un altro discorso, basta dirlo. Però se io ho delle motoseghe di una marca parlerò di quelle, quindi non vedo dove stia la faziosità del forum. Ognuno ha delle preferenze altrimenti non acquisterebbe una marca rispetto ad un' altra e ognuno porta le sue esperienze. Sta a chi legge farsi un'idea complessiva.

Commenta

Come già detto,il problema è quasi impossibile da risolvere.
                I'unica soluzione che mi viene in mente è di deviare il problema...,creando nuovamente.... un altra discussione dedicata a far sfogare giudizi,opinioni, prove,impressioni ecc.,magari così si potrebbe riuscire a preservare le sezioni specifiche,quindi le eventuali discussioni del solito tipo..andrebbero poi valutate dai moderatori e se è il caso "scaricate"in questa.

Commenta

Senza polemica....
                  Non riesco a capire dove sta il problema, si parla troppo delle solite marche? ovvio che pochi fanno il tifo per la Druszba.. si ritorna a parlare sempre dei soliti argomenti? fisiologico per ogni forum,c'è gente nuova che vuole dire la propria,non sarebbe molto gentile ne utile alla frequentazione del forum zittirli dicendo loro che l'argomento è gia stato trattato...ci si "scontra" tra fedelissimi delle varie case produtrici? e che c'è di male,questo è un forum di scambio d'opinioni non una sorta di wikipedia delle mts.
                  Basta rimanere entro toni civili (e i mod possono cancellare chi sgarra) , altrimenti si rischia di inaridire il forum.

Commenta

Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
                    Senza polemica....
                    Non riesco a capire dove sta il problema, si parla troppo delle solite marche? ovvio che pochi fanno il tifo per la Druszba.. si ritorna a parlare sempre dei soliti argomenti? fisiologico per ogni forum,c'è gente nuova che vuole dire la propria,non sarebbe molto gentile ne utile alla frequentazione del forum zittirli dicendo loro che l'argomento è gia stato trattato...ci si "scontra" tra fedelissimi delle varie case produtrici? e che c'è di male,questo è un forum di scambio d'opinioni non una sorta di wikipedia delle mts.
                    Basta rimanere entro toni civili (e i mod possono cancellare chi sgarra) , altrimenti si rischia di inaridire il forum.
                    Totalmente d'accordo, un forum vivo non può essere un trattato tecnico scritto da esperti.

Commenta

Allora, vedo che tutti siete partiti ad analizzare solo il discorso delle "due marche", quando invece l'argomento a me più "caro" sarebbe il discorso dei fuori argomento e dei dibattiti tipo chat.
                      Premesso che non si tratta di censurare nessuno in quanto come giustmente avete fatto notare siamo in un forum libero in cui scambiarsi opinioni. E del resto se siamo così in tanti e i post giornalieri sono molti, un motivo ci sarà.
                      Quello che mi piacerebbe che uscisse da questa discussione è un maggiore coinvolgimento degli utenti più assidui nell'aiutare sia i moderatori che i nuovi iscritti a tenere l'argomento sui giusti binari ed evitare brutte sbandate.
                      Per questo chiedo dunque a voi di cercare di usare sempre più il motore di ricerca interno per vedere se ci sono argomenti già trattati e il pulsante "segnala messaggio" in modo che sia io che gli altri dello staff possano intervenire...
                      Che ne pensate?

Ora rimetto online le discussioni. Premetto che ci ho dato giù di manaresso mica male. Ho spostato i post sui 4T nella discussione esistente mentre per il famoso "confronto" tra le varie marche esiste l'apposita discussione
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                        Allora, vedo che tutti siete partiti ad analizzare solo il discorso delle "due marche", quando invece l'argomento a me più "caro" sarebbe il discorso dei fuori argomento e dei dibattiti tipo chat.
                        Premesso che non si tratta di censurare nessuno in quanto come giustmente avete fatto notare siamo in un forum libero in cui scambiarsi opinioni. E del resto se siamo così in tanti e i post giornalieri sono molti, un motivo ci sarà.
                        Quello che mi piacerebbe che uscisse da questa discussione è un maggiore coinvolgimento degli utenti più assidui nell'aiutare sia i moderatori che i nuovi iscritti a tenere l'argomento sui giusti binari ed evitare brutte sbandate.
                        Per questo chiedo dunque a voi di cercare di usare sempre più il motore di ricerca interno per vedere se ci sono argomenti già trattati e il pulsante "segnala messaggio" in modo che sia io che gli altri dello staff possano intervenire...
                        Che ne pensate?

Ora rimetto online le discussioni. Premetto che ci ho dato giù di manaresso mica male. Ho spostato i post sui 4T nella discussione esistente mentre per il famoso "confronto" tra le varie marche esiste l'apposita discussione
                        Credo che una collaborazione nei termini di cui parli sia facile da attuare se c'è una volontà comune di andare oltre la propria visione personale. Questo vale per i rivenditori presenti sul forum come per molti utenti particolarmente assidui.
                        Da parte mia mi posso prendere l'impegno ad una ancor maggiorer obbiettività. Se tutti quanti condividono questo sforzo ci dovrebbero essere aprezzabili miglioramenti.
                        Purtuttavia condividendo sostanzialmente le analisi già esposte poc'anzi.

Commenta

non capisco perchè sono stati cancellati i link che avevo messo degli omologatori di motoseghe. già che c'eri potevi spostare anche quelli nell'apposito spazio sui confronti fra marchi. perchè cancellarli??? dei test di laboratorio fatti da chi deve dare il benestare alla vendita di una motosega non sono nè dei fuori argomento, nè semplici chiacchiere, nè una accusa di faziosità. sono anzi uno strumento utile per orientarsi nell'acquisto di una motosega professionale e sono un dato di fatto difficilmente confutabile.
                          ma forse adesso mentre scrivo e rileggo quello che ho scritto mi sembra di cominciare a capire. la risposta la avevo già nelle mie stesse parole.
                          triste,molto triste.

maura

PS: nella discussione sui confronti fra marchi è permesso dire come la si pensa con l'inserimento di documentazioni scientifiche? oppure anche lì ci si deve unire al coro e fare la hòla?
                          Ultima modifica di totta; 18/02/2010, 14:49.

Commenta

MAura, vediamo di finirla con questo pensar male perchè un po' va bene, ma dopo un po'....
                            I post li avevo spostati io in un argomento apposito che però è sparito, devo aver fatto io qualche cavolata, lo ammetto. Non c'è affatto nessuna censura o quant'altro, si tratta solo di ricercare i vecchi post. Se vuoi tu stessa aprire un argomento relativo ai test sulle motoseghe fallo pure, mica che dopo tu arrivi a pensare che ti si voglia censurare chissà quale verità.
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

non mi interessa granchè.
                              nè rimettere quello che già avevo scritto, nè pensar male, nè sentirmi censurata.
                              ciascuno è libero di farsi le proprie idee. io me le sono fatte.

buona giornata
                              maura

Commenta

I messaggi li puoi vedere qua:

Libera di pensare come meglio credi...lo staff ha la coscienza a posto...

Ciao
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

non nutro particolari dubbi di solito sulla coscenza di chi non conosco.

vedo con piacere che i post non sono stati cancellati ma spostati in un argomento che credo nessuno leggerà mai. sempre meglio che niente comunque.
                                  solo per capire come vi regolate:se qualcuno da ora in poi in MOTOSEGHE PROFESSIONALI DA BOSCO scriverà qualcosa confrontando due marche diverse? cosa fate? spostate? cancellate? lo considerate OT? idem se qualcuno si azzarderà a parlare di potenze dichiarate.
                                  secondo me così rendete il forum illeggibile e vi complicate molto la vita. questo è il mio parere.

Commenta

Visto che vogliamo insistere ....
                                    Originalmente inviato da totta Visualizza messaggio
                                    secondo me così rendete il forum illeggibile e vi complicate molto la vita. questo è il mio parere.
                                    A mio parere il forum è diventato particolarmente illeggibile negli ultimi tempi ... Forse anche per questo alcuni utenti, tra i più preparati, che le motoseghe le usano davvero anzichè "parlarle" si sono defilati.
                                    Personalmente, quindi, condivido in pieno la scelta dello staff.
                                    solo per capire come vi regolate:se qualcuno da ora in poi in MOTOSEGHE PROFESSIONALI DA BOSCO scriverà qualcosa confrontando due marche diverse? cosa fate? spostate? cancellate? lo considerate OT?
                                    Chi scrive la sua opinione (ripeto: la SUA opinione), non tanto su due marche ma su due o più modelli confrontabili, senza pretendere che sia il "VERBO" ed a ragion veduta, cioè conoscendo DIRETTAMENTE, per averle usate sufficientemente a lungo, sarà sempre, come sempre è stato anche in passato, il benvenuto.
                                    Quanto alle due "tifoserie" di cui tanto parli, sinceramente io non le vedo così nutrite. In ogni caso meno che in passato.
                                    Certo c'è sempre qualcuno che se ne esce con affermazioni drastiche ("questa è la migliore in assoluto", "quella è un catorcio", "questa a quella le mangia in testa", ...), senza motivarle in alcun modo e, magari, senza alcuna esperienza diretta. Questo, in una certa misura, credo sia fisiologico e, comunque, non riguarda solo i famosi "soliti due marchi". Sta ai moderatori e, come detto da Actros, anche a noi riportare il dicorso su basi più corrette.

Se invece, parlando delle due "tifoserie", ti riferisci al fatto che si parli in modo preponderante di Stihl ed Husqvarna, devo dire che la cosa mi pare assolutamente logica per una serie di ragioni talmente ovvie che mi pare strano il doverle ricordare a chi lascia intendere di conoscere bene questo mondo:
                                    1 - I due marchi di cui sopra sono quelli che, innegabilmente, offrono le gamme di prodotti più ampie, capaci di assecondare le varie esigenze di professionisti, agricoltori ed hobbisti;
                                    2 - Stihl ed Husqvarna hanno la più capillare rete di distribuzione sul territorio (io, ad es., volendo acquistre una motosega di una delle predette case, non avrei che l'imbarazzo della scelta; dovendo acquistare un Dolmar, avrei già meno scelta; ancora meno possibilità avrei nel caso di Echo; nel caso di Shindaiwa non saprei proprio dove sbattere la testa ....);
                                    3 - Le due case in questione sono quelle che applicano più e meglio le politiche e gli strumenti di penetrazione sul mercato, mentre le altre danno l'impressione di volersi accontentare di posizioni più di nicchia (tanto per fare un piccolo esempio, il fatto che Dolmar non abbia nuppure un sito web italiano è da imputarsi ad una scelta della casa e non certo al forum).
                                    Tutto questo, ma non solo, fa sì che Stihl ed Husqvarna siano le motoseghe più vendute e più usate e, di conseguenza, inevitabilmente, quelle di cui si parla di più. Sono i due marchi su cui più gente, usandole abitualmente, può dare dei pareri che siano effettivamente basati sull'esperienza. Come posso io consigliare o sconsigliare una macchina che non ho mai usato (a lungo)? Basandomi su una pagina di un catalogo? Per sentito dire? Perché ce l'ha mio cognato? Per (in questo caso, sì) tifoseria?
                                    Questo sì che sarebbe poco serio ed in odore di faziosità!

Aggiungerei poi che il fatto che Stihl ed Husqvarna siano così diffuse tra i professionisti dice qualcosa anche sulla qualità dei prodotti delle due case. Chi con la motosega si guadagna la pagnotta non si fa certo abbagliare dalla pubblicità se non supportata anche dalla qualità.

Tutto questo NON significa affatto che prodotti di altre case non siano ugualmente o più validi e/o dotate di un più favorevole rapporto qualità/prezzo. Personalmente leggo sempre ben volentieri impressioni e giudizi su macchine che non conosco, purché basati su esperienze dirette.

Con questo, per quel che mi riguarda, chiederei qui l'argomento, sperando che si possa riprendere a discutere serenamente e con obiettività, portando ognuno la propria esperienza reale, senza contrapposizioni di principo, lasciando da parte la dietrologia che qualche volta sembra trasparire ed evitanto di cadere in sterili "botta e risposta" che sembrano trasformare la discussione in una chat che annoia tutti coloro che non vi sono direttamente coinvolti e che non serve a nessuno.

Che ne pensate?
                                    Su questo non posso che essere d'accordo anche se, dopo essersi dichiarati d'accordo, bisognerebbe impegnarsi ad agire di conseguenza. Cercheremo.
                                    Aggiungerei che, certe volte, basterebbe non farsi coinvolgere direttamente nelle "similchat" e negli OT e la cosa si spegnerebbe da sola.
                                    PiGì

Commenta

Salve totta,
                                      premesso che sono "estraneo ai fatti" (cioè, non ho seguito l'evolversi degli eventi...), mi preme, però, sottolineare che la pensiamo allo stesso modo, cioè:
                                      ... solo che io mi riferisco ad alcuni utenti
                                      1° qualsiasi azione, mira (solo ed esclusivamente!) al bene del forum (non esistono preconcetti & Co.)
                                      2° lasciami indovinare... per me niente marmellata!?
                                      3° non te la prendere... è solo un forum!

Saluti

P.S.
                                      faccio notare che Actros ha aperto questa discussione con la motivazione:
                                      ...Tutto questo per poterli pulire dai numerosi "fuori argromento" presenti e per poter confrontarci su come risolevere una volta per tutte (si spera) la questione su faziosità ed altre amenità varie che ogni tanto vengono a galla.
                                      Quindi se avete proposte o se volete discutere su come migliorare questa parte del Forum, scrivete qua.

Commenta

Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio

Chi scrive la sua opinione (ripeto: la SUA opinione), non tanto su due marche ma su due o più modelli confrontabili, senza pretendere che sia il "VERBO" ed a ragion veduta, cioè conoscendo DIRETTAMENTE, per averle usate sufficientemente a lungo, sarà sempre, come sempre è stato anche in passato, il benvenuto.
                                        a me erano stati cancellati dei post sulle active con la motivazione "i pareri personali vanno motivati". poi ho cominciato a motivarli, non me ne hanno più cancelllati ma guarda che è successo.
                                        il tuo intervento è la riprova della dualità di marchi presente su questo forum più che altrove.
                                        lascio perdere: è una battaglia persa.
                                        vi spiego solo che se uno vuole leggere qualcosa sulle motoseghe e capita in questo forum dopo un pò che fa i salti mortali tra una discussione e un'altra, tra una cosa che deve essere scritta qui e un'altra che deve essere scritta là, tra una cosa che va detta in un modo e un'altra che va detta in un altro, tra una cosa che la puoi dire tranquillamente ed un'altra che se non la dici forse è meglio...alla lunga si stufa.
                                        ripeto la domanda: d'ora in poi se uno in motoseghe professionali fa un confronto tra due marchi o parla di potenze effettive e dichiarate cosa fate? secondo me così vi state solo complicando la vita e rendendo il forum meno interessante.
                                        con questo non ho altro da dire sull'argomento.

maura

Commenta

comunque i link postati da totta erano interessanti trattandosi di buone prove ..insomma una sorta di quattroruote per motoseghe..purtroppo la lingua era almeno per me poco comprensibile

Poi almeno a me interessa capire e vedere confrontate per es anche le Dolmar o altri marchi e farsi una idea quindi anche su marchi meno diffusi in italia..poi quando uno va a comperare solitamente non compra il meglio in assoluto magari introvabile ma un giusto mix fra qualità reperibilità assistenza etc..ma comunque è interessante conoscere quello che c'è

Commenta

d'ora in poi se uno in motoseghe professionali fa un confronto tra due marchi o parla di potenze effettive e dichiarate cosa fate? secondo me così vi state solo complicando la vita e rendendo il forum meno interessante.
                                            con questo non ho altro da dire sull'argomento.
                                            maura
                                            A parte che confrontare 2 marchi non ha senso, al massimo confronterai 2 macchine di pari gamma di 2 marchi differenti (cosa che si è sempre fatta senza problemi) ma non confronti i marchi. Per quanto riguarda potenze dichiarate ed effettive se n'è già discusso e comunque ora c'è un argomento apposito per farlo anche se personalmente io le differenze irrisorie di potenza non le vedo una cosa determinante nella scelta di una motosega, quindi non capisco le tue domande
                                            Per farti capire che me frega di avere 0,1 cv in più se poi la macchina mi rimane ferma una settimana per una pompa olio? Però nessuno si pone il problema, tutti a guardare gli 0,1cv

Commenta

Premesso che anch' io, come Potionkhinson, non ho seguito l' evoluzione dei fatti nel dettaglio...e che l' area forestale la leggo molto saltuariamente....c'è un punto che a quanto pare non è stato da tutti afferrato.

La questione è partita con un certo intento:
                                              Originalmente inviato da Actros1857
                                              poter confrontarci su come risolevere una volta per tutte (si spera) la questione su faziosità ed altre amenità varie che ogni tanto vengono a galla.
                                              e con la proposta di:
                                              Originalmente inviato da Actros1857
                                              Lo Staff cercherà di valutare le proposte ed agire di conseguenza.
                                              Perchè faccio notare questo?
                                              Semplicemente perchè se si ritiene che la sistemazione effettuata non sia perfetta, basta farlo notare e proporre ad esempio una reintegrazione nella discussione originaria, magari facendosi pure un pò di sana autocritica...inserire commenti sterili che richiamano a chissà quali teorie non serve a nulla...se non a qualificare chi le propone.
                                              Lo Staff, vi ricordo che è composta da persone che sono utenti come lo siete voi e che comunque, essendo umano, può anche sbagliare.

Detto questo, spero che le parole di cui sopra non servano come ulteriore benzina sul fuoco....in caso contrario, vuol dire che si vuol leggere solo ciò che si vuole.
                                              Ceppi c'è!

Commenta

non credo che abbia molto senso parlarne, quando per ogni modello di motosega (nuovo, attuale, passato, presente, futuro e defunto) si apre una discussione.
                                                ho passato un pò a chiedere di mettere questi post negli argomenti giusti,passi che lo fanno i nuovi utenti( o utonti) ma che si mettano a farlo anche i cosiddetti Doc.. è tutto dire.
                                                La motosega è nuova? vecchia, professionale o no?
                                                ci sono i tre argomenti evidenziati.
                                                ora sembra il bollettino pubblicitario stihl, magari tra due mesi sarà quello husqvarna..
                                                S-Riki

Commenta

Riccardo, per favore...non cominciare con questa storia del "bollettino pubblicitario", che sai benissimo non essere assolutamente corrispondente alla realtà.
                                                  Per il resto posso concordare, ma vista l'esperienza pregressa debbo dire che non è mai facile tenere separato il tutto.
                                                  A proposito...bentornato!
                                                  ACTROS
                                                  "CB COMINO"

Commenta

ciao a tutti
                                                    ho scrito qualche volta tra le mts professionali e leggo ogni settimana le novità. non ho più scritto niente da quando il tutto si è trasformato in chat. credo che allo staff serva una buona collaborazione da parte di tutti gli utenti
                                                    detto questo ho trovato molti consigli utili nonostante le pagine a volte incasinate e quindi secondo me bastà un po' di buona volontà per non cadere nel fazioso,ameno, incasinato,di parte ecc
                                                    scriverò ancora ogni tanto per ricordare che ci sono dolmar e solo priofessionali nel caso in cui qualcuno si trovi un ruienditore lì vicino, ma senza alcun tono polemico
                                                    buon lavoro a actros e c e continuate così

Commenta

Caricamento...
                                                    X