MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ceppi - metodi di eliminazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ceppi - metodi di eliminazione

salve a tutti, NON sono un operatore e sono ignorante in materia
    chiedo, quindi, pareri e consigli a chi ne sà + di me:
    mi trovo a dover gestire un giardino ove in passato sono stati tagliati alberi di circa un mt- di diametro
    gli alberi sono stati rimossi
    la base del tronco, con radici in superficie, è stato lasciato dov'era, confidando che prima o dopo diventasse humus
    la cosa, anche se sovesse accadere, prenderà anni
    quindi, voglio rimuovere la base dei tronchi e ripiantumare
    le basi dei tronchi sono in punti NON raggiungibili con trattori o altro
    come posso fare? quali metodi posso usare?
    ringrazio anticipatamente per chi vorrà cortesemente darmi indicazioni

Mi viene in mente una fresaceppi portatile ma se si tratta di 1 mt di diametro la vedo molto dura.
    L'ideale sarebbe un fresaceppi da almeno 4 q.li ma se ci sono problemi di accessibilità bisogna far vedere il posto a qualcuno del mestiere.

Commenta

io la butto lì: se i tronchi sono stati tagliati già da qualche anno ormai avranno cominciato anche a marcire (almeno in parte) o comunque un pò secchi lo sono di sicuro, quindi, sarebbe pericoloso scavarci dentro un buco del tipo 20x20cm magari con la motosega a seconda di quanto può essere "morbido" il legno, buttarci dentro delle braci e lasciare che il fuoco mangi il legno, magari lentamente o magari ri-accendendolo più volte?
      secondo voi, ammesso che il fuoco riesca a propagarsi decentemente, potrebbe creare qualche pericolo questo fuoco "sotterraneo"??
      saluti

Commenta

magari il pericolo fuoco non ci sarebbe (basta innaffiare con abbondande acqua) ma' diventerebbe un'operazione lunghissima,proverei a scavare attorno alle ceppaie per capire come e' messo il legno e magari con un buon tirfor e ascia si riesce a risolvere..chiaro che ci vorra' tempo e fatica.

Commenta

Se hai volonta e molto tempo puoi tentare di fresare la parte superficiale con quri dischi fatti con catena di motosega da applicarsi alle smerigliatrici angolari, prima pero devi togliere la terra attorno

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
            Mi viene in mente una fresaceppi portatile ma se si tratta di 1 mt di diametro la vedo molto dura.
            L'ideale sarebbe un fresaceppi da almeno 4 q.li ma se ci sono problemi di accessibilità bisogna far vedere il posto a qualcuno del mestiere.
            Quoto per la fresaceppi da minimo 4q (io solitamente uso questa http://www.noleggiotutto.info/index....&page=3&ID=534 )e se ci sono problemi di accessibilità, possono metterla nel giardino con una grù (come ho fatto io in molte occasioni)
            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

ciao,per esperienza ti posso consigliare l'escavatore,anche piccolo.Man mano che si scava,le radici grosse bisogna tagliarle,di ceppi ne ho tolti parecchi,in 20anni da escavatorista,ciao.

Commenta

Vi butto lì un dubbio, ma prima di beccare una multa è meglio porselo: sicuro di poter togliere liberamente ceppo e radice senza dover fare richieste a forestale o altri enti? Perchè nel caso le multe sono salate...

Commenta

anch'io la sparo ....se c'è spazio miniescavatore e accetta
                  av salùt tòt

Commenta

se non c'è spazio,piccone,cavo d'acciaio e un grosso trattore o camion

Commenta

sradicamento base tronco metodi

con l'escavatore si puo' fare una strada provvisoria,finito si ripristin com'era prima.

Commenta

Anchio ne ho tolti parecchi con l'escavatore ma con questa tecnica si ottiene un risultato distruttivo per tutta l'area circostante anche se procedi con tutte le cautele possibili.

Io solitamente stendo pannelli da armatura e viaggio solo su quelli per non rivinare le aree circostanti, poi però devi scavare attorno e cominci ad ammucchiar terra in giro, magari spacchi anche qualche tubo (idrico, elettrico, pluviale o delle fogne) con conseguente rogna in più.

Questo metodo lo consiglio solamente a chi probabilmente in futuro vuole ripiantare nello stesso posto dove c'era la vecchia pianta.

Quando procedo con la fresaceppi, stendo telo nei 5 metri circostanti in maniera da raccogliere velocemente anche i più piccoli pezzettini. Danni generalmente non se ne fanno ed una volta finito, asportato il cippato e tirato via il telo basta solo portare qualche carriola di terra per riportare a livello il terreno dove si è fresato e sei apposto. Il giardino rimane praticamente perfetto come quando hai iniziato il lavoro.

Se comunque non hai problemi a devastare il prato, sradica pure con l'escavatore. E' un lavoro definitivo e se in futuro pensi di piantare qualcosa non sei vincolato a trovar una posizione alternativa, ma pianti dove vuoi........
                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

buon giorno a tutti da hi 633, ma non esistono i LEVACEPPI ?

Commenta

un'inchino virtuale a Deturpator ...
                            av salùt tòt

Commenta

io per il ceppo di un abete di circa 60/70 cm ho lavorato con motosega (riaffilato 2 catene) accetta,piccone e piccolo tirfor . Tre ore ed un pò di mal di schiena . Ho lasciato le radici più grosse , coperto il tutto con un paio di carriole di terra e seminato,adesso dopo un anno non si vede la differenza.
                              bau bau

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                un'inchino virtuale a Deturpator ...
                                provo un pò di vergogna, ma non eravamo d'accordo che tutte queste effusioni le facevamo solo in privato?
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

buon giorno da hi 633, io intendevo come levaceppi quell,attrezzo di forma cilindrica con una spirale elicoidale che ESTRAE come una carota il ceppo, senza lasciare i residui del trituraceppi nel terreno.
                                  Questa pratica era diffusa nei pioppeti prima dell.arrivo delle trivelle trituraceppi, le quali hanno un costo del 50 per 100 in meno ma lasciano sul terreno i residui di macinatura ,i quali possono dare origine a varie patologie radicali provocare dai marciumi di decomposizione
                                  Naturalmente nel giardino di casa non utilizzerei quanto sopra...............ma mi affiderei a metodi piu' empirici

Commenta

e procurarsi una ascia e una mola per la frequente affilatura e via..è tutta ginnastica!!! un paio di ore al giorno prima di cena e in n giorni ti togli i ceppi e magari ti vengono i calli alle mani ma poi passano

Commenta

ciao
                                      provo a farvi ridere...dalle mie parti,negli anni 50 si usava questo metodo.taglio dell'albero, restava il ceppo che era potenziale legna per scaldarsi ..come fare?
                                      una buchetta,esplosivo e via dietro un albero grosso. dopo questo racconto mi sono spiegato la conformazione del terreno in alcuni boschi

Commenta

Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
                                        buon giorno da hi 633, io intendevo come levaceppi quell,attrezzo di forma cilindrica con una spirale elicoidale che ESTRAE come una carota il ceppo, senza lasciare i residui del trituraceppi nel terreno.
                                        Questa pratica era diffusa nei pioppeti prima dell.arrivo delle trivelle trituraceppi, le quali hanno un costo del 50 per 100 in meno ma lasciano sul terreno i residui di macinatura ,i quali possono dare origine a varie patologie radicali provocare dai marciumi di decomposizione
                                        Naturalmente nel giardino di casa non utilizzerei quanto sopra...............ma mi affiderei a metodi piu' empirici

Non e' proprio cosi in quanto entrambi i sistemi vengono usati a seconda della presenza o meno di centri ove recuperano il ceppo.
                                        Ed anche il costo puo variare ma non mi sembra che sia il 50%.
                                        Comunque in questo caso o si riesce ad usare un levaceppi montato su escavatore, oppure tramite piccoli fresaceppi portatili tipo l' Alpine od Husquarna.

Puo' anche darsi che Fabio abbia una villetta a schiera con il giardino irraggiungibile salvo passando dalla cucina o dalla camera da letto. Allora si che potrebbe essere un problema

Commenta

Originalmente inviato da ferrirotor Visualizza messaggio
                                          Non e' proprio cosi in quanto entrambi i sistemi vengono usati a seconda della presenza o meno di centri ove recuperano il ceppo.
                                          Ed anche il costo puo variare ma non mi sembra che sia il 50%.
                                          Comunque in questo caso o si riesce ad usare un levaceppi montato su escavatore, oppure tramite piccoli fresaceppi portatili tipo l' Alpine od Husquarna.

Puo' anche darsi che Fabio abbia una villetta a schiera con il giardino irraggiungibile salvo passando dalla cucina o dalla camera da letto. Allora si che potrebbe essere un problema
                                          Buongiorno sig. Ferrirotor, certamente lei ha il termometro della situazione per quanto riguarda il mondo dei levaceppi e similari( ma non solo) ma io parlavo per esperienza diretta.
                                          Ad agosto, previo contratto con una notissima azienda del settore, faro' abbattere circa 600 pioppi e i ceppi per mia espessa volonta' saranno carotati per poi essere da me utilizzati nel riscaldamento della mia abitazione.
                                          IL prezzo del levaceppi sfiora i 2 euro mentre il trituratore 1'25 euro ( prezzi medi di astigiano e casalese). Certamente sara' un lavoro impegnativo ma oltre a recuperare 3 anni di riscaldamento gratis ,libero il terreno (che dopo 2 anni di sosta ospitera' nuovamente pioppi) da possibili marcumi .
                                          Saluti da hi 633

Commenta

Soluzione per taglio ceppi con radici

Salve,
                                            come da titolo, mi sapreste consigliare un metodo per il taglio dei ceppi sporchi con radici? In particolare ci sono delle catene per motoseghe che mi consentono di farlo in modo agevole ?
                                            Vi ringrazio anticipatamente!

Commenta

catena stihl picco duro: unica controindicazione, ti mangi di brutto pignone e spranga, se puoi aumenta al massimo la lubrificazione (esperienza personale fatta con una husqwarna 455 rancher)

– Internet, + Cabernet!

Commenta

Grazie Gon :-) .... ho preso già appunti .... ti farò sapere com'è andata

Commenta

dipende che tipo di radici sono generalmente gli tolgo la terra con piccone e accetta poi vado con catena diamantata e alla fine con spaccalegna

Commenta

Per le motoseghe più grandine esiste anche questa,ancora più adatta e durevole:

E' necessaria la barra con canale 1,6 mm.
                                                    C

Commenta

Caricamento...
                                                    X