MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumentare denti pignone trascinamento catena, vale la pena?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aumentare denti pignone trascinamento catena, vale la pena?

Ciao a tutti!
    Ho bisogno dell'esperienza di boscaioli e meccanici!
    Dovendo sostituire i pignoni di trascinamento catena ad entrambe le mie macchine più utilizzate (Stihl MS280i e Shind. 452s), stavo pensando di aumentare i denti degli stessi da 7 a 8 (entrambe montano il 7 denti di serie).
    Secondo voi è avvertibile la differenza di velocità della catena nella resa del taglio? Oppure le macchine non hanno coppia sufficiente per reggere la differente rapportatura e corrono il rischio di "sedersi"nel taglio? Entrambe le macchine montano spranghe da 45 e catene passo .325.
    Oltretutto la Stihl ha il pignone di pezzo con la campana frizione, e vorrei passare alla versione con pignone anulare, come la Shindaiwa. Ci sarebbero vantaggi nell'effettuare questa operazione oppure è inutile?

Grazie mille a tutti!

Originalmente inviato da Podèt Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho bisogno dell'esperienza di boscaioli e meccanici!
    Dovendo sostituire i pignoni di trascinamento catena ad entrambe le mie macchine più utilizzate (Stihl MS280i e Shind. 452s), stavo pensando di aumentare i denti degli stessi da 7 a 8 (entrambe montano il 7 denti di serie).
    Secondo voi è avvertibile la differenza di velocità della catena nella resa del taglio? Oppure le macchine non hanno coppia sufficiente per reggere la differente rapportatura e corrono il rischio di "sedersi"nel taglio? Entrambe le macchine montano spranghe da 45 e catene passo .325.
    Oltretutto la Stihl ha il pignone di pezzo con la campana frizione, e vorrei passare alla versione con pignone anulare, come la Shindaiwa. Ci sarebbero vantaggi nell'effettuare questa operazione oppure è inutile?

Grazie mille a tutti!

Per quanto riguarda la stihl puoi fare la modifica, ottenendo un certo aumento della velocità della catena, non rilevante ma in molte situazioni si apprezza.
    Quindi puoi richiedere il kit rocchetto anulare codice: 0000 642 1234.
    Ti suggerisco però, per non aver eventuali problemi di lubrificazione (questa macchina monta la pompa a portata fissa) di passare alla lunghezza di taglio 40 cm.

Commenta

ma non è legato al passo della catena la scelta del pignone? o ci sono due versioni di pignone per lo stesso passo? uno con + denti? e quindi anche diametro diverso

Commenta

Caricamento...
      X