MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seghe circolari

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Seghe circolari

    Dopo mesi di riflessione sono giunto ad una decisione:sega circolare(la sega a nastro l'ho scartata.
    Ma questo magari non vi interessa

    Ora l'indecisione è tra banco fisso e banco basculante.

    Quelle a banco fisso le conosco e le uso,le altre nella mia zona non si sono mai viste.
    Che differenze ci sono ? velocità di taglio, fatica richiesta all'operatore,comodità d'uso?
    Concettualmente la basculante mi ispira di piu ma ho bisogno di un aggeggio che possa essere utilizzato da una sola persona,con una a banco fisso ho una certa manualità e ci taglio tronchi anche lunghi(max 20/25cm diametro),non vorrei trovarmi con una sega che richiede due operatori(uno per far "basculare" il piano ed uno che regge e avvicina il tronco...

    Help me
    Ultima modifica di deturpator; 10/09/2011, 20:27.

  • #2
    La scelta del tipo di banco dipende da come userai la sega circolare con il banco fisso ci puoi tagliare anche delle tavole però nel taglio della legna impieghi più tempo e fai più fatica col piano scorrevole invece fai più lavoro e meno fatica ma tagli solo la legna.
    Con legna fino ai 30 cm di diametro la tagli da solo se ne tagli di più grossa in due si va meglio più che altro per alzare e tenere la legna per il primo taglio poi diventa più corta e ti puoi arrangiare da solo ovviamente questo dipende dalla larghezza del banco.

    poi secondo me col piano basculante è più sicura perchè il disco rientra nella protezione quando non tagli e movimenti la legna

    Commenta


    • #3
      dipende anche da quanta legna devi tagliare!
      personalmente preferirei quelle a piano basculante sono più sicure ma non riesci a tagliare la ramaglia.
      io ne avevo una a piano fisso ma dopo che mio zio si è tagliato le dita della mano la ho rottamata all'istante.

      Commenta


      • #4
        Originalmente inviato da agriforestal Visualizza messaggio
        dipende anche da quanta legna devi tagliare!
        personalmente preferirei quelle a piano basculante sono più sicure ma non riesci a tagliare la ramaglia.
        la ramaglia se è raccolta in fascine la tagli tranquillamente però si va meglio in due uno da una parte movimenta le fascine e l' altro tiene la parte da tagliare e una volta tagliata la sistema in uno scatolone o dove vuole così è belle pronta per accendere il fuoco
        io faccio sempre così e mi trovo bene con quella con il banco fisso è troppo pericoloso

        Commenta


        • #5
          Devo tagliarci legna di minimo 5/6cm fino al massimo tagliabile.
          Ad occhio credo sia piu sicura quella con piano basculante(non scorrevole!)
          Devo capire se ci si puo lavorare da soli facilmente o servono due persone(una tiene il tronco e l'altra fa ruotare il"cavalletto" dove appoggia quest'ultimo.

          Commenta


          • #6
            Io posso dirti che sono anni che taglio circa 100 qli. all'anno da solo con la circolare a cavalletto e mi trovo bene, poi l'anno scorso ho aquistato il nastro per caricare ed è ancora meglio, ma prima ogni tanto mi fermavo e spostavo la legna oppure la sega

            Commenta


            • #7
              Bene bene....
              Allora mi sa che sceglierò quella...adesso devo individuare quella che monta un disco da 60/70cm-
              Grazie mille.

              Commenta


              • #8
                Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
                l'indecisione è tra banco fisso e banco basculante.
                Perchè non tutti e due insieme?

                Commenta


                • #9
                  Perche costa troppo

                  E poi...in italia sarà in vendita?

                  Commenta


                  • #10
                    posch in italia è importata da O.R.S.I. di tortona (al)
                    se trovo i recapiti li inserisco

                    Commenta


                    • #11
                      finalmente presa!! oggi ho lavorato per la prima volta con una circolare con il nastro, e veramente una bomba, uno da solo riesce a fare un bel lavoro e poi vedere la legna tagliata che finisce direttamente sotto il portico (quanto lavoro in meno). Ora dovrò prendere un disco di scorta. Qualcuno sa dirmi indicativamente il prezzo di un disco al widiam da 700? Grazie a tutti delle informazioni apprese che poi mi hanno portato alla giusta scelta.

                      Commenta


                      • #12
                        Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                        finalmente presa!! oggi ho lavorato per la prima volta con una circolare con il nastro, e veramente una bomba, uno da solo riesce a fare un bel lavoro e poi vedere la legna tagliata che finisce direttamente sotto il portico (quanto lavoro in meno). Ora dovrò prendere un disco di scorta. Qualcuno sa dirmi indicativamente il prezzo di un disco al widiam da 700? Grazie a tutti delle informazioni apprese che poi mi hanno portato alla giusta scelta.

                        si ma il banco è a piano fisso o basculante!!!!!!!!!
                        di che ditta è??????
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Che io sappia, quelle col nastro hanno la culla basculante...
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

                          Commenta


                          • #14
                            è una collino con piano basculante ed il nastro di 5mt, ed è fatta veramente bene

                            Commenta


                            • #15
                              ciao a tutti secondo me la migliori spaccalegna sono le BGU

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao ragazzi qualcuno di voi mi sa dire qualcosa delle macchine della nuova opg (www.nuovaopg.it) io le ho viste solo in video e in fiera ma da quello che potuto capire sono delle gran macchine,superiori forse ai marchi più blasonati, però bisogna vedere come lavorano "veramente"in azienda. sono curioso di conoscere la loro produttività reale.

                                Commenta


                                • #17
                                  cosa ne dite del filmato su you tube che compare al 5° e 6° link digitando kreissage , sembrerebbe valido,ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La prima cosa che mi viene in mente è che ,visto che io spesso trasporto la legna in stanghe da 1,40mt, o le inserisco lunghe dopo averle spaccate o le devo tagliare prima almeno a metà,il che è un po' una vaccata.
                                    Oltretutto il mio spaccalegna a 1,40 non ci arriva per cui per me è una vaccata comunque....

                                    E pensa a chi si ritrova stanghe piu lunghe...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      calcolo diametro puleggia x sega circolare

                                      Ciao a tutti,
                                      ho appena cambiato la lama alla mia sega circolare da banco.
                                      E' una lama al widia da 450 mm con 54 denti, e la uso per il taglio della legna da bruciare.
                                      Il motore va con corrente 220 ed è da 2800 giri, la lama c'è scritto che può girare fino a 4500 giri.
                                      Ora vorrei sapere con la puleggia sul motore della lama da 70 mm e la puleggia sull'albero motore da 110 mm, a quanto girerà la lama?
                                      Ho provato a rintracciare la formula per il calcolo sul nostro form o in alcuni siti, ma mi sono perso in calcoli mostruosi
                                      Grazie a tutti x l'aiuto
                                      Max

                                      Commenta


                                      • #20
                                        circa 4400 giri al minuto

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao erikle,
                                          saresti così gentile da insegnarmi come si fa a calcolare?
                                          Quale formula hai utilizzato per sapere i giri finali della lama?
                                          Ho provato anche oggi a cercare in internet, ma probabilmente finisco sempre in pagine complicatissime
                                          Grazie anticipate

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao

                                            E' piu semplice di quanto pensi.
                                            Allora, se ho ben capito il tuo motore elettrico ha una puleggia di Ø (diametro)110 mm e sull'albero della lama hai una puleggia di Ø 70mm. Dunque se dividi il Ø puleggia motore per quello puleggia lama, hai il rapporto di trasmissione (110/70=1,571428). Il rapporto trasmissione lo dovrai moltiplicare per i giri motore elettrico (in questo caso), quindi 2800*1,571428=4399,9984=4400.
                                            Se le puleggie fossero invertite, devi fare la divisione.

                                            Ciao
                                            Marco74

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Seghe circolari

                                              Salve a tutti,
                                              ho ereditato da mio padre una vecchia sega circolare di costruzione semiartigianale per segare legna da ardere da collegarsi alla pdf del trattore; una volta ripulita e messa in funzione sono stato assalito da un paio di atroci dubbi:
                                              1. Il disco mentre si sega deve girare in direzione dell'operatore o in direzione opposta (considerando il suo profilo superiore, quello che sporge dal banco)?
                                              2. Le punte dei denti del disco sono tutte inclinate da una parte, il che indica che esiste un verso nel quale utilizzare il disco, sapete dirmi qual è? In altre parole le punte dei denti del disco mentre si sega devono puntare verso il pezzo di legno o no?
                                              3. Quale delle due velocità della presa di forza del trattore devo usare per azionare la sega, la più lenta o la veloce?
                                              Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete.
                                              Iacopo
                                              Ultima modifica di deturpator; 10/09/2011, 20:25. Motivo: unione discussioni

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originalmente inviato da Iacopo Visualizza messaggio
                                                Salve a tutti,
                                                ho ereditato da mio padre una vecchia sega circolare di costruzione semiartigianale per segare legna da ardere da collegarsi alla pdf del trattore; una volta ripulita e messa in funzione sono stato assalito da un paio di atroci dubbi:
                                                1. Il disco mentre si sega deve girare in direzione dell'operatore o in direzione opposta (considerando il suo profilo superiore, quello che sporge dal banco)?
                                                2. Le punte dei denti del disco sono tutte inclinate da una parte, il che indica che esiste un verso nel quale utilizzare il disco, sapete dirmi qual è? In altre parole le punte dei denti del disco mentre si sega devono puntare verso il pezzo di legno o no?
                                                3. Quale delle due velocità della presa di forza del trattore devo usare per azionare la sega, la più lenta o la veloce?
                                                Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete.
                                                Iacopo
                                                ciao iacobo il disco della sega deve girare da parte dell' operatore le punte dei denti come metti il disco e per quanto riguarda la velocità del trattore lo devi dosare tu se gira troppo veloce riduci o viceversa.però non mi sembri capace di come si addopera quest'attrezzo stai molto attento di puoi far male tanto

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Iacopo,

                                                  1-verso l'operatore

                                                  2-puntare verso il pezzo di legno

                                                  3- la mia, autocostruita va con la trifase 380Volt, più gira veloce meglio è

                                                  Visto che non sei pratico, occhio che la sega circolare non perdona, e quando si utilizza questo genere di macchine sempre maglie/camice ben strette ai polsi, altrimenti se per un qualsiasi motivo la manica tocca inavvertitamente la lama mentre gira, questa ti trascina il braccio e le conseguenze le puoi immaginare.

                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Grazie a tutti delle risposte e dei consigli. Sono a conoscenza della pericolosità di questi aggeggi e vorrei quindi rassicurarvi sul fatto che userò la macchina con la dovuta prudenza. Ad ogni modo, da quello che mi dite, deduco che la sega in questione gira al contrario e non saprei dire il perchè. Non credo che sia possibile invertire la direzione della pdf del trattore in folle, quindi proprio non capisco come sia stata utilizzata in precedenza e non credo che mi sia utile. Forse, essendo la sega datata, i trattori più vecchi avevano una pdf che girava al contrario?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      forse è solo stato montato il disco al contrario?
                                                      – Internet, + Cabernet!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Il disco l'ho sostituito io con uno affilato perchè quello che c'era era troppo piccolo e non era arrotato. L'ho rimontato con i denti dalla stessa parte in cui erano quelli del disco originale. Poi il problema del verso di rotazione non lo risolvo montando il disco al contrario rispetto a come è ora, perchè continuerebbe a girare dalla parte sbagliata sollevandomi il pezzo mentre lo sego. Il tutto si potrebbe risolvere semplicemente potendo invertire il verso di rotazione della presa di forza del trattore ma non credo sia possibile, giusto?
                                                        Non posso risolvere nemmeno usando la sega dal lato opposto poichè il disco è decentrato e quindi sull'altro lato non ho sufficiente spazio per appoggiare il pezzo di legno.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          se vuoi invertire il moto prova con una cinghia più lunga ed incrociala ( a forma di otto se hai lo spazio sufficiente)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                                                            se vuoi invertire il moto prova con una cinghia più lunga ed incrociala ( a forma di otto se hai lo spazio sufficiente)
                                                            Ottima idea! Grazie del suggerimento! Il posto per fare questa operazione ci dovrebbe essere anche se le cinghie che trasemttono il movimento sono due. Solo mi domando (sempre da profano o quasi), la cinghia in questo modo struscerà su se stessa nel punto di accavallamento, non è che ci lavoro un'ora e poi la butto? Secondo voi quanti centimetri più lunga devo prendere la cinghia (più o meno) per poter fare ciò che suggerisce angelantonio?

                                                            Commenta

                                                            Caricamento...
                                                            X