MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tensionamento portante per piccole linee

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tensionamento portante per piccole linee

Salve apro questa discussione perchè mi piacerebbe capire come si deve fare per tensionare una portante per piccoli impianti (max 5-6 q.li) per il recupero del legname.

Vicino a casa mia c'è una piccola linea che sono andato a vedere ma sinceramente non ho ancora capito; in pratica la portante arriva da valle, fa due giri morti intorno ad una pianta e poi viene legata ad una altra pianta con delle funi legate ad una morsa a rana fissata sulla portante.

Ora quello che non capisco è che se si fanno due giri morti intorno ad una pianta, poi con il tir fort si riesce a metterla in tensione oppure si tende solo il ramo di fune scarico?

E poi una volta tirata come faccio a togliere il tir fort mantenendo il tiro?

Grazie
    Ultima modifica di Matic; 30/01/2011, 11:24.

Leghi un'estremità ad un albero di diametro adeguato facendo fare alcuni giri al cavo e poi bloccandolo con due morsetti a U.

Dall'altra estremità del cavo agganci il tirfor ad un alber con la corda d'acciaio con i due occhielli.
    Il cavo traente del tirfort mette la fune con un morsetto autoserrante.
    Una volta tensionato a sufficienza bisogna assicurare all'albero il pezzo di fune oltre il morsetto.
    Tensioni la fune a mano facendogli fare alcuni giri intorno ad un albero e bloccandolo con altri due morsetti a U.
    Adesso puoi allentare il cavo del tirfor così la parte di fune che non era tesa andrà in tensione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Commenta

Grazie per la risposta!

Ma quando rilascio il tirfort e va in tensione il tratto di fune scarico perdo un pò di tiro sul tratto da mettere in tensione quindi devo tensionare la fune un pò di più del necessario giusto?

E poi un'altra cosa per piccoli carichi (5-6 q.li) e con lunghezze di 100-200 mt su che diametro di fune dovrei andare? alcuni mi hanno detto che un 10 mm può tranquillamente bastare....

Commenta

Si, quando scarichi il tifort la fune perde un po di tensione quindi inizialmente la tendi un po' di più.

Sul diametro non saprei aiutarti, io utilizzavo una fune da 8mm per portare il legame a valle ma andavo poco oltre il quintale.

Commenta

Ok grazie per le informazioni.

Il problema adesso sarà quello di trovare la giusta tensione andando a tentativi anche perchè sinceramente un dinamometro costa troppo per un hobbysta e non ne vale la pena.

Commenta

Caricamento...
          X