MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ATTREZZATURE FORESTALI: vibrazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ATTREZZATURE FORESTALI: vibrazioni

Le cattive vibrazioni sono quelle date dai nostri attrezzi a motore .Dopo una giornata con il soffiatore in mano (sh55 stihl)il mio braccio si lamentava non poco così sono andato a curiosare nel sito stihl ed ho trovato una tabella di calcolo relativa alle vibrazioni giornaliere "accettabili".
    Avete mai provato a fare questi calcoli? in particolare chi ha dipendenti i quali non dovrebbero superare il limite giornaliero pena nel tempo danni permanenti e rivalsa verso i datori di lavoro.
    A parte eventuali problemi legali considerate anche questo aspetto nell'acquisto delle attrezzature?
    P.S. ho trovato una tabella simile anche per husquarna
    bau bau

Puoi trovare anche nella banca dati dell'ISPESL indicazioni su varie strumentazioni o mezzi da lavoro. Se hai dipendenti, nel documento di valutazione dei rischi dovrebbero esserci indicazioni relative anche alla presenza o meno di vibrazioni mano-braccio o a corpo intero. A meno che te lo abbiano venduto preconfezionato, con dentro di tutto e di più, inutile se non dannoso quando arriva un'ASL.
    Come dicevi, il modo migliore, se non l'unico, per limitare i possibili danni, è limitare l'esposizione, in quanto i pochi DPI presenti (ad esempio guanti antivibranti) smorzano in realtà ben poco.

Commenta

Dove si possono trovare queste tabelle?
      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Banca dati Ispesl sulle vibrazioni: http://www.ispesl.it/vibrationDataba...lt.asp?lang=it
        Ceppi c'è!

Commenta

mi è venuto in mente anche dove posso reperire i dati delle vibrazioni della Active.... Secondo voi chiedendo mi rispondono o devo trovare le prove su riviste specializzate?
          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Tu prova a chiedere, sono sempre molto disponibili.

Di Active c'è solo questo:

Commenta

Salve ragazzi, volevo chiedere un'informazione :
              Qualcuno di voi conosce per caso se esistono dei guanti o comunque qualche sistema che ammortizzi dalle vibrazioni? Perchè a fine giornata mi capita di avvertire formicolii alle mani per un paio d'ore e non vorrei che a lungo andare questo causi qualche problema più serio grazie
              Ultima modifica di fede73; 20/03/2011, 07:53.

Commenta

Diversi produttori e importatori di guanti hanno in catalogo le versioni a basse vibrazioni vedi la Sabart e la Issa http://www.industrialstarter.com/07206s.html
                www.favaroflavio.com

Commenta

Caricamento...
                X