MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasporto legname su strada: aspetti burocratici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trasporto legname su strada: aspetti burocratici

Ciao a tutti!
    volevo chiedere un consiglio a voi magari piu esperti del settore

io questo inverno da un bosco di proprieta di mio padre sono riuscito a ricavare quasi 250 q di legna(non lo faccio di lavoro ma per passione e per scaldare d'inverno casa con il camino) ..per lo piu piccola pezzatura dato che ho utilizzato un L200 per portarla a casa.

circa 150 q li usiamo noi e la nostra famiglia per scaldarci d'inverno ma i restanti 100 circa vorrei dividerli tra i nonni e un amico che me la chiesta...

il punto è: se io volessi consegnare questi 100 q( NON PAGATI ma solamente per piaceri fatti) cn il mio furgone potrei andare in contro a multe nel caso venissi fermato dalla finanza?? trasporterei il tutto cn il pick up portata 10-14 q oppure cn un camion da muratori portata 60 q

vi chiedo questo perche nella mia zona(varese)sto sentendo di numerosi controlli su venditori di legname(di grandi quintali di vendita parlo) e nn vorrei che per una volta che porto in giro legname mi diano qualche problema..
    grazie ciao!!

Se il furgone è intestato ad un soggetto PRIVATO, non vedo perchè dovrebbero "romperti le scatole". Diverso è il discorso del camion "da muratori", intestato a ditta edile, quindi non autorizzato a portare merce non inerente al lavoro svolto dalla ditta, fatto salvo che abbia la licenza conto terzi e ti faccia un trasporto regolarmente fatturato.
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

si si il furgone è intestato a mio padre..il mio dubbio è sorto perche potrei passare per uno che vende legname un nero( cosa che nn faccio e soprattutto nn vendo legname) e magari fermandomi e chiedendomi magari la bolla o nn so che altro fatture ecc potrebbero farmi la multa( che da quello che ho sentito è una mazzata)

detto questo allora come fanno a scovare chi vende in nero ecc?? cioe se basta che il furgone sia intestato a privati per poterla spostare nn lo farebbero tutti??

scusa la mia ignoranza ma nn sono del mestiere ed era per approfondire un po..grazie cmq!!

Commenta

Semplicemente se viaggi sul tuo pik up non serve che dici alla finanza che vai a consegnare la legna ad un tuo amico senza scopo di lucro altrimenti incendi in loro il beneficio dl dubbio. Magari digli che la porti ad un famigliare che ti ha aiutato a farla.
        Son sicuro che loro sanno con precisione chi tratta legna da ardere in nero e non basta di sicuro un mezzo intestato ad un privato per il trasporto ad illuderli....

Commenta

ciao volevo sapere che documenti ci vorrebbero per trasportare la legna da vendere per essere in regola tipo fattura bolla e se la legna vuole una percentuale di iva...

Commenta

Prima di tutto per essere in regola devi avere una partita IVA che ti consenta di vendere legna.
            In base a quella poi ne derivano i documenti che devi produrre per trasportare "in regola" la legna che vendi.
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
            X