MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miscela per vecchi motori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Miscela per vecchi motori

Buongiorno,
    ho provato con la funzione "cerca", ma non ho trovato nulla in merito.
    Volevo sapere come vi regolate voi esperti per la giusta percentuale di olio nella benza. Nel caso specifico io ho una vecchia stihl 015 che ho rimesso in moto dopo parecchio tempo di fermo. Ho usato benzina normale (niente V-power o cose simili) ed olio per motori 2 tempi a base sintetica in percentuale del 2,5%. La motosega va bene, però vorrei evitare spiacevoli inconvenienti.
    In origine per quella motosega consigliavano percentuali del 4%, però si parla di fine anni '70, con benzine al piombo con più ottani, ma qualità degli olii peggiori.
    Quindi vorrei sapere da voi guru come comportarmi.
    Grazie in anticipo,
    Massimiliano

Io su una vecchia simil-oleomac 250A che ha circa 35 anni uso senza problemi benzina verde (anche se ormai non lo è più) e olio sintetico al 2%. Per qualche anno ho pure usato la miscela alchilata (aspen) e andava perfettamente.
    Quindi io non mi preoccuperei, la % va sempre in base al tipo di olio, minerale, semisintetico, sintetico, ovviamente è sempre consigliato il sintetico.
    Matteo

Commenta

Originalmente inviato da Maxthepiper Visualizza messaggio
      Buongiorno,
      ho provato con la funzione "cerca", ma non ho trovato nulla in merito.
      Volevo sapere come vi regolate voi esperti per la giusta percentuale di olio nella benza. Nel caso specifico io ho una vecchia stihl 015 che ho rimesso in moto dopo parecchio tempo di fermo. Ho usato benzina normale (niente V-power o cose simili) ed olio per motori 2 tempi a base sintetica in percentuale del 2,5%. La motosega va bene, però vorrei evitare spiacevoli inconvenienti.
      In origine per quella motosega consigliavano percentuali del 4%, però si parla di fine anni '70, con benzine al piombo con più ottani, ma qualità degli olii peggiori.
      Quindi vorrei sapere da voi guru come comportarmi.
      Grazie in anticipo,
      Massimiliano
      io ne ho ancora 2 di quelle motoseghe e su una ho attaccato anche l'accessorio per potare le siepi.uso miscela al 2.5% fatta con benzina verde normale (no v-power e robe simili) e castrol tts.niente fumo...nessun problema...avvio sempre regolare...motore e candela senza depositi...

Commenta

La miscela la "comanda" l' olio, non il motore.
        Un tempo gli oli minerali avevano proprietà lubrificanti minori, quindi la miscela andava fatta più grassa.
        Ora i sintetici si miscelano al 2%.
        Ti raccomando sempre di controllare comunque cosa c'è scritto sulla confezione.

Commenta

Grazie mille a tutti per le risposte, chiare ed esaustive. Era come pensavo io quindi.

Commenta

Caricamento...
          X