MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

TELEFERICHE: burocrazia, pratiche e permessi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• TELEFERICHE: burocrazia, pratiche e permessi

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum in quanto avrei bisogno di alcune risposte...
    Avrei intenzione di installare un impianto teleferica, ho provato a cercar su internet informazioni ma vengo sommerso da leggi e norme di cui non riesco a capir quasi nulla.

Nella pratica vorrei installare un impianto teleferica per trasportare i miei prodotti agricoli tra i due versanti di una vallata. Al di sotto vi sono alcuni vigneti e agrumeti di mia proprietà, un torrente e proprietà di terzi con uno sbalzo una 40ina di metri tra le 2 stazioni le quali quella di valle si troverebbe nella mia proprietà, mentre la seconda nella proprietà di un terzo, il quale fondo si trova in un comune diverso dal mio.

I miei quesiti riguardano a chi devo richiedere i permessi per l'installazione dell'impianto, in quanto questo si troverebbe in 2 comuni differenti. Sul put del mio comune dice l'impianto può esser solo temporaneo, ma non mi da limiti di tempo, quindi cosa intendono? anni, mesi?
    In quale comune e/o quali enti dovrei richiedere i permessi?
    Il mio impianto ha bisogno del collaudo anche se è un impianto che stimo poter aver al massimo 60-100Kg di prodotti?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Nessuno sa rispondermi? Purtroppo ho chiesto anche al mio comune ma mi hanno detto "metti e poi si vedrà". Non voglio incorrere in alcuna sanzione, nessuno può aiutarmi?

Commenta

Chiederei anche a comunità montana se presente, eventualmente al settore agricoltura della tua provincia.
      Di certo non mettere nulla senza autorizzazione, sono già successi tanti casini e si rischia grosso
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

Bene! Grazie mille per la tua risposta Actros! Si, è presente anche la comunità montana, andrò a chiedere anche a loro e a provincia!

Commenta

prova qui, sono quasi tutti operatori del settore, ne sanno un a più del diavolo:

Commenta

Grazie MaxB, ora mi iscriverò anche su quel forum!
            Grazie 90 c, avevo trovato questo file, infatti da lì ho ben capito la differenza tra tra teleferica e palorcio. Mi chiedevo infatti se quel modello lo potevo presentar anche a quegli sfaticati del mio comune

Commenta

Non so se sono sfaticati.
              Se non hanno mai affrontato una simile richiesta, non avranno ancora regolamentato simili richieste. Quello che ho linkato è assai stringente. Se fossi in te cercherei di evitare di farlo vedere. Magari puoi cavartela con meno carte ma maggiori responsabilità.
              Diciamo che può essere una guida su tutte le problematiche.
              Certificare tutto ha un bel costo.

Commenta

La cosa migliore, oltre a chiedere su Funiforum, è contattare un costruttore di teleferiche , che sa già tutte le normative ; inoltre con questi impianti non si scherza e ad "arrangiarsi" si rischia e si finisce con risparmiare poco o nulla.
                Se mi dici la tua zona ti passo qualche nominativo

Commenta

Buon giorno nella Regione del Veneto esiste un regolamento con delle prescrizioni di massima a riguardo del settore forestale dal taglio dei boschi all’installazione delle teleferiche ed altro. Al servizio forestale va inviata almeno 30 giorni prima della data indicata per l’inizio dei lavori la documentazione per l’installazione della teleferica. Sul portale specifico http://www.regione.veneto.it/web/agr...istica-foreste sono presenti tutti i documenti di interesse. Presumo che almeno in Regione del Veneto possa essere solo questa la pratica da eseguire, per il resto sicuramente varia da Regione a Regione.

Commenta

Caricamento...
                  X