MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ALPINA 34, manutenzione e riparazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ALPINA 34, manutenzione e riparazioni

Da oggi con la mia ALPINA P34 ho il seguente problema:

non fuoriesce olio alla catena.

Per facilitare la lubrificazione uso anche il gasolio che è molto

fluido ma neppure questo fuoriesce.

Ho tirato fuori la pompa ma non saprei vedere se è consumata o

meno.

Già da tempo erogava meno olio.

Il serbatoio sembra pulito e il tubo ivi contenuto sembra buono.

Non sò altro.

Datemi una dritta per cortesia.

Grazie Dino.

Controllo filtro olio nel serbatoio, oppure effettivamente la pompa non pompa più ed è da cambiare.
    Purtroppo le soluzioni non sono tante.
    Più lavoro e meno ferie

Commenta

IN effetti o è la pompa grippata o otturato il filtro e/o il condotto.

Hai sempre usato olio specifico per motoseghe?

Commenta

No. Ho sempre usato olio da motore ma anche gasolio per facilitare il compito della

pompa.

Ma avendola davanti la pompa come si può capire se è fuori uso o meno?

Il pistoncino sembra salire e scendere regolarmente...

Grazie!

Commenta

Dal tubicino che viene dal serbatoio dell'olio fuoriesce olio,oppure no ? L'ingranaggio della pompa che va sull'albero motore è in buone condizioni o è usurato?

Commenta

.......

L' ALPINA P34 ha la pompa olio smontabile dall' esterno, dalla

parte superiore semplicemente svitandola.

E' azionata credo da una camma che ruota imprimendo un moto

rettilineo alternato per cui anche azionandola a mano non noto

ne resistenza ne apparentemente difetti.

Non vedo nessuna canalizzazione di olio in quanto tutto

incorporato.

Vorrei provare con aria compressa dalla lato del filtro per vedere

se si nota qualcosa.

Comunque intendo cambiare la pompa per essere più sicuro.

Sapete dirmi l'indirizzo dell' ALPINA?

Grazie.

Commenta

Le cause possono essere sia il gasolio sia l' olio motore, se usato .

Il lubrificante deve avere la giusta densità per non fare grippare la pompa, una spennellata di gasolio ogni tanto può andare per ripulirla, ma non di più.

Teoricamente il lubrificante migliore sarebbe l' olio motore, NUOVO, purtroppo costa di più che gli equivalenti specifici biodegradabili per catena e inquina terribilmente.

Commenta

Originalmente inviato da hercules160 Visualizza messaggio
                .......
                Sapete dirmi l'indirizzo dell' ALPINA?

Grazie.
                Questo è il loro sito http://www.alpinaitalia.it

Io prima proverei a lavar bene il serbatoio smontare il filtro della pesca soffiandolo bene naturalmente con flusso contrario al senso in cui normalmente l'olio viene pescato......

Poi soffierei provando a metter in pressione il serbatoio dell'olio usando uno straccio al posto del tappo in modo da far passar lateralmente la pistola dell'aria per metterlo in pressione..... e vedi se esce aria da dove dovrebbe uscir l'olio..... se esce vuol dire che il condotto è libero ed allora probabile che sia veramente la pompa.... ma io tenterei di rimontar tutto e mettendo olio motore vergine riprovare e veder cosa succede.....

Questo sarebbe quello che farei io....... poi vedi tu.....
                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                  Io prima proverei a lavar bene il serbatoio smontare il filtro della pesca soffiandolo bene naturalmente con flusso contrario al senso in cui normalmente l'olio viene pescato......

Poi soffierei provando a metter in pressione il serbatoio dell'olio usando uno straccio al posto del tappo in modo da far passar lateralmente la pistola dell'aria per metterlo in pressione..... e vedi se esce aria da dove dovrebbe uscir l'olio..... se esce vuol dire che il condotto è libero ed allora probabile che sia veramente la pompa.... ma io tenterei di rimontar tutto e mettendo olio motore vergine riprovare e veder cosa succede.....

Questo sarebbe quello che farei io....... poi vedi tu.....
                  Tutto quello che non ho fatto io...
                  ma ormai il danno era fatto ed è servito a poco provare!

Mi spiego meglio:
                  Dopo la pompa olio della Oleomac sostituita lo scorso anno ora ho in officina l'Alpina PR270:
                  Dopo un fermo prolungato (pur avendo svuotato il serbatoio!) l'effetto collante dell'olio "bio-degradantante" (ormai lo chiamo così) ha provocato il blocco della pompa... accendendo la motosega si è "sgranato" l'ingranaggio (in pastica ) che trasmette il moto alla pompa!
                  Ora aspetto il conto!

Dalla mia esperienza (ripeto dalla mia personale esperienza) con gli olii biodegradabili (io ho provato oregon ed echo) il problema sono i fermi prolungati.. l'olio si addensa e incolla barra (poco male) e pompa!

Prima di un fermo prolungato non è sufficiente vuotare i serbatoi di olio e miscela e far andare la motosega finchè si spegne... come ho fatto io finora..
                  Quel poco che resta dentro può comunque bastare a far danni!

D'ora in poi seguirò il consigli del meccanico: svuotare il serbatoio dell'olio, metterci olio motore nuovo (come dice anche fede73) e farla girare per un pò con quello...
                  Prima di rimetterla in funzione, via l'olio motore e dentro l'olio bio!

Morale:
                  per l'uso normale olio biodegradabile (non inquinante) ma per i "fermi-macchina" olio motore.

PS: Per ora mi si è salvata la MS180 (quella che usiamo di più..) ... facciamo gli scongiuri!!!

Commenta

Alla mia ALPINA P34 il problema dell'olio della catena sembra risolto; infatti la pompa

ha ripreso ad erogare regolarmente olio.

Il problema curioso è che l'olio fuoriesce ma gocciola a terra e non sulla catena che

praticamente gira asciutta, secca!

La barra della catena avendo una sede di sicuro è stata rimontata esattamente dove

è giusto che sia.

E' un difetto riscontrato da altri?

Cosa si può fare?

Non si può lavorare in queste condizioni...

Grazie!

Saluti Dino.

Commenta

Sul lato della barra dovrebbe esserci un foro che "mette in comunicazione" l'uscita dell'olio dalla pompa ed il canale della barra.. controlla che non sia otturato:

Ultima modifica di Gio75; 26/02/2013, 09:23. Motivo: Aggiunta immagine

Commenta

Controllare pure che l'olio vada solo alla barra,e non abbia altre possibilita,ma soprattutto pulire accuratamente la barra e le facce contrapposte della motosega ,dove arriva l'olio, da sporcizie che aderiscono alle parti quando viene rimontata la barra e che in genere sembrano solo delle macchie nere,invece creano degli spessori che fovoriscono la perdita d'olio.

Commenta

E già che ci sei pulisci bene il canale della barra con un cacciavite sottilissimo a taglio in modo da arrivar bene sul fondo del canale grattandolo bene..... generalmente parto dalla punta e procedo verso il retro della barra in modo che accompagno la sporcizia verso la fine della barra e non sul cuscinetto della punta........
                          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
                            Sul lato della barra dovrebbe esserci un foro che "mette in comunicazione" l'uscita dell'olio dalla pompa ed il canale della barra.. controlla che non sia otturato...
                            I fori ovviamente sono 2, uno per ogni lato della barra...

Commenta

Su molte motoseghe esiste il problema della non planarità dell'alloggiamento barra.
                              Si può provare a montare la barra senza catena e carter e cercare di capire effettivamente da dove esce l'olio.
                              C

Commenta

Salute a tutti . Anche io ho una Alpina P34 con lo stesso problema , non esce olio e fuma tantissimo . Ho pensato alla miscela grassa e l'ho rifatta dopo aver svuotato il serbatoio ma
                                niente , parte ma fa un fumerone pazzesco ..............e non esce olio . Fermo tutto svuoto il serbatoio dell'olio , lo riempio parzialmente con alcool isopropilico e scuoto , svuoto riempio di nuovo scuoto e svuoto , ok adesso è pulito . Lascio dentro un cucchiaio di alcool e accendo la motosega per far girare la pompa e pulirla , non parte assolutamente , riprovo invocando tutti i santi
                                niente non parte e dallo scarico esce la miscela .................miscela che sa di alcool isopropilico !!!!!! Quindi fumava perchè l'olio per la catena passava in parte nella camera di scoppio e adesso non parte perchè la miscela è inquinata dall'alcool !
                                ma come è possibile ?

Commenta

Caricamento...
                                X