MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IKRA MOGATEC decespugliatore multifunzione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• IKRA MOGATEC decespugliatore multifunzione

Ciao a tutti!

Ho preso da poco un decespugliatore multifunzione con potatore. (cinesata della ikra mogatec ma ho voluto provare visto il prezzo basso e il modesto uso che devo farne).

Comunque...sto montando la catena del potatore, è la prima volta che lo faccio e ho un dubbio:

(ok la catena è al contrario poi la sistemo )

Allora nel cerchietto verde c'è il perno del tendi catena (4)...in quello rosso invece ci va qualcosa? O altrimenti a cosa serve?

Nel libretto delle istruzioni non è nemmeno disegnato. Immagino non ci vada nulla ma per sicurezza chiedo prima di far danni.

Grazie in anticipo!

la spranga è "doubleface"

Per consumarla regolarmente puoi montarla da entrambi i lati, perciò ha due fori per il tenditore.

Inoltre il foro che non contiene il perno potrebbe fungere da "condotto" per l'olio (però non ho davvero idea se il potatore abbia o meno la lubrificazione automatica della catena).

Se hai nella testata il serbatoio per l'olio-catena, per raggiungere il canale della barra dovrà per forza passare dal foro
    – Internet, + Cabernet!

Commenta

Si ha il serbatoio nella testa, è questo:

Allora perfetto tutto ok grazie mille delle delucidazioni

E' sorto un altro dubbio...

Come capisco se la catena è tirata al punto giusto?

A occhio tirandola con forza questo gioco può andare bene?

Così scorre abbastanza bene, anche se ogni tanto fa un po' di resistenza e bisogna metterci un po' di forza. Ma forse dipende dal fatto che non è mai stata accesa e quindi non è lubrificata.
      Se la stringo di più non scorre bene, se la stringo meno ho paura che sia lenta...

Secondo voi?
      Ultima modifica di Engineman; 18/12/2016, 17:55. Motivo: unito messaggi

Commenta

tirandolo con le dite come nella foto si deve alzare leggermente ciao carlo

Commenta

Originalmente inviato da shank87
          E' sorto un altro dubbio...

Come capisco se la catena è tirata al punto giusto?

A occhio tirandola con forza questo gioco può andare bene?

Così scorre abbastanza bene, anche se ogni tanto fa un po' di resistenza e bisogna metterci un po' di forza. Ma forse dipende dal fatto che non è mai stata accesa e quindi non è lubrificata.
          Se la stringo di più non scorre bene, se la stringo meno ho paura che sia lenta...

Secondo voi?
          A parte consigliare una più approfondita lettura del manuale d'uso, nel quale spero vi siano almeno le indicazioni sul tiraggio della catena, ricordo alcune buone norme per il tiraggio della catena:
          Dopo aver montato barra, catena (nel verso giusto), carter e bullone di serraggio (lasciato un po' lento), tenendo l'insieme non sdraiato sul fianco ma appoggiato sulla base, si procede a tirare la catena con l'apposita vite fino a quando non si ha il completo contatto barra-catena, senza forzare.
          A questo punto si tira verso l'alto la punta della barra con le dita, e mantenendola in questa posizione si corregge il tiraggio fino a riottenere l'appoggio, si serra il bullone e si controlla il corretto scorrimento.
          Si rammente che un allentamento della catena è normale dopo alcuni minuti di uso.
          Un tiraggio troppo elevato della catena può portare problemi a tutto l'insieme.
          Più lavoro e meno ferie

Commenta

scusa deggio,tu hai speigato benissimo io sono stato un pò superficiale
            nella spiegazione come si tende la catena ciao carlo

Commenta

Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
              A parte consigliare una più approfondita lettura del manuale d'uso, nel quale spero vi siano almeno le indicazioni sul tiraggio della catena, ricordo alcune buone norme per il tiraggio della catena:
              Dopo aver montato barra, catena (nel verso giusto), carter e bullone di serraggio (lasciato un po' lento), tenendo l'insieme non sdraiato sul fianco ma appoggiato sulla base, si procede a tirare la catena con l'apposita vite fino a quando non si ha il completo contatto barra-catena, senza forzare.
              A questo punto si tira verso l'alto la punta della barra con le dita, e mantenendola in questa posizione si corregge il tiraggio fino a riottenere l'appoggio, si serra il bullone e si controlla il corretto scorrimento.
              Si rammente che un allentamento della catena è normale dopo alcuni minuti di uso.
              Un tiraggio troppo elevato della catena può portare problemi a tutto l'insieme.
              Le istruzioni ci sono e dicono che la catena deve essere aderente e riuscire a scorrere, ma non entrano più in dettaglio.
              Comunque ho seguito i consigli e oggi l'ho usata senza problemi.
              Dopo qualche minuto come hai detto si è un po' allentata e ho rifatto il procedimento scritto sopra.
              Domani a freddo vedo se è troppo tirata la allento un po'.

Perfetto grazie carlo e soprattutto deggio gentilissimo!

Commenta

Caricamento...
              X