alla fiera di Mondovi' l' hanno scorso ho visto che i tralci della vite venivano imballati con una pressa simile a quella del fieno chissà se fosse utilizzabile anche con la legna ne avete mai visto?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Smaltimento ramaglie
Collapse
X
-
Qua c'è un esempio di imballatrice per SARMENTI, ovvero scarti di potatura di vite, ulivo e alberi da frutta. Resta il fatto di capire cosa vuoi imballare tu...di certo non i tronchi di legna...
Naturalmente
Altrimenti per le ramaglie un po' più grosselline potresti comprarti questo giocattolino...
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
fascinatrici
la macchina cje ho visto io era della pinox montata su di un forwarder veramente una figata
ultimamente ho visto quella della komatsuforest molto + semplice e veloce
secondo me trovare uno "sbocco" per questo materiale non sarebbe male.
molto + economico da fare rispetto al cippato da stoccare e da trasportare
scaricatevi il video della fascinatrice sul sito della komatsuforest è qualcosa di impressionante
ciao alla prox
Commenta
-
Penso che per ramaglie con diametri inferiori a 5cm sarebbe un modo per recuperarle senza cippare. Il mercato potrebbe essere per chi ha caldaie a fiamma rovesciata. Più è frammentato il combustibile e più è alto il rendimento di combustione. Ovviamente occorre un peso specifico alto del materiale per non avere un effetto fuoco di paglia e la bassa umidità è garantita dalla alta superfice di scambio con l'aria delle ramaglie compresse. Le dimensioni finali dovrebbero essere contenute in un parallelepipedo di 50cm profondità X 30cm X30cmOriginalmente inviato da TRIFASE Visualizza messaggiocomunque trovare un mercato di queste fascine non dovrebbe essere difficile
cosa ne pensate?
Commenta
-
non riesco a trovare le foto. Potresti rimetterle in giro?Originalmente inviato da centauro Visualizza messaggioecco le foto della mia fascinatrice manuale
Commenta
-
Sto pensando seriamente di provare a realizzare artigianalmente una macchina per pressare e imballare le ramiglie, pensavo o di modificare la pressa per il fieno facendola lavorare con dimensioni minori, 30 x 30 x 40 uso caldaia, oppure mi volevo inventare una pressa idraulica su 3 lati, praticamente 3 pistoni che spingono 3 piastre e si lega a mano. che ne dite voi. aiutatemi con idee e foto
Commenta
-
Prova a guardare quiOriginalmente inviato da darkgio Visualizza messaggioSto pensando seriamente di provare a realizzare artigianalmente una macchina per pressare e imballare le ramiglie, pensavo o di modificare la pressa per il fieno facendola lavorare con dimensioni minori, 30 x 30 x 40 uso caldaia, oppure mi volevo inventare una pressa idraulica su 3 lati, praticamente 3 pistoni che spingono 3 piastre e si lega a mano. che ne dite voi. aiutatemi con idee e foto
Ecco la fotoOriginalmente inviato da orteip Visualizza messaggionon riesco a trovare le foto. Potresti rimetterle in giro?
Commenta
-
pure io ho questo problema.Dopo vari tentativi ora utilizzo il verricello forestale. Posiziono le ramaglie, possibilmente in ordine, sopra al cavo del v... e poi lo aziono. La fune tendendosi "strozza" i rami che poi vado a legare manualmente con un cordino di nailon.Originalmente inviato da darkgio Visualizza messaggioSto pensando seriamente di provare a realizzare artigianalmente una macchina per pressare e imballare le ramiglie, pensavo o di modificare la pressa per il fieno facendola lavorare con dimensioni minori, 30 x 30 x 40 uso caldaia, oppure mi volevo inventare una pressa idraulica su 3 lati, praticamente 3 pistoni che spingono 3 piastre e si lega a mano. che ne dite voi. aiutatemi con idee e foto
Si forma una fascina delle dimensioni che si vuole, io le faccio di ca 10 qli da poterle movimentare con un caricatore frontale. Fatte durante l'inverno le stivo all'aperto, coperte, per tutta l'estate dopodichè passo a cipparle utilizzando una pinza per tronchi. La prima volta l'ho fatto manualmente ma è meglio lasciar perdere. Il cippato che si ottiene ha una umidità molto bassa (non l'ho misurata), ma anche in cumulo non accenna alla benchè minima fermentazione. Molto meglio l'utilizzo del braccio anche per posizionare le ramaglie sul cavo del verricello, meno fatica e molto più veloce che non manualmente. Con questo sistema ho velocizzato anche il modo dell'esbosco: sezionatura del tronco grosso a ca 2.5 mt e tutti rami dal diametro 15cm in giù vanno a finire nelle ramaglie. Inconveniente del sistema è che una sola legatura determina una fascina piuttosto irregolare. Ho in programma di adattare un attrezzo idraulico che costrui anni fa per poter fare sempre fascine ma di ca 100 kg. dove la trazione è data da un cilindro idraulico con due funi e quindi due legature.
Magari faccio foto e le mando
Commenta
-
fascinatrice
Grazie per le foto, devo costruirmi una cosa del genere,con la variante di stringere le fascine in modo da comprimerle il più possibile. pensavo che le due ali laterali che tu hai messo fisse, io pensavo di metterle mobili, con uno o due pistoni che le comprimono,in modo di stringere il fascio per legarlo. una specie della pinza del braccio per caricare. ancora non sò come fare.
Commenta
-
fasciatrice termacc
ecco la foto
ne ho altre di altri attrezzi uguali, le metterò successivamente.
ciao.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Commenta
-
hai già provato a sentire la rabaud o qualche importatore? io sono riuscito a trovare un collegamento alla rabaud sul sito www.comaf.eu. e' un sito di una ditta italiana e secondo me loro possono darti qualche dritta! provare non costa nulla!
Commenta
-
cosa fare delle ramaglie?
Ho tagliato un bel pò di legna..circa 500qli..ne ho già fatta "fuori" metà e mi ritrovo già una bella montagna di ramaglie..cosa mi consigliate di fare? io non ho nessun mezzo per macinare o fare cippato o cose simili....qui dalle mie parti ma penso un pò dappertutto le bruciano..ma visto che quest'anno ne ho tante mi chiedevo se magari a qualcuno possono interessare per il cippato...
Commenta
-
A noi, la provincia (BS) ha tassativamente vietato di bruciare. Ramaglie, rovi, foglie e quant'altro, minacciando pesanti multe.Originalmente inviato da agri81 Visualizza messaggioHo tagliato un bel pò di legna..circa 500qli..ne ho già fatta "fuori" metà e mi ritrovo già una bella montagna di ramaglie..cosa mi consigliate di fare? io non ho nessun mezzo per macinare o fare cippato o cose simili....qui dalle mie parti ma penso un pò dappertutto le bruciano..ma visto che quest'anno ne ho tante mi chiedevo se magari a qualcuno possono interessare per il cippato...
Ce le fanno accatastare a mucchi sparsi nel bosco. Così, dicono loro, dopo un inverno marciscono e fanno compost
Dopo UN inverno?
Voglio proprio vedere. Senza contare che il bosco rimane uno schifo.
Commenta
-
Ciao! Premesso che non credo chi fa cippato si muova appositamente per quantità come la tua (anche se domandare è lecito e rispondere cortesia), dovresti provare a sentire in giro se c'è qualcuno con un biotrituratore, io fossi in te eviterei di chiamare qualcuno con la trincetta forestale attaccata dietro al trattore, a meno che ce l'abbia tu in casa. Di solito quelli vengono e fanno avanti e indietro ma se uno non è bravo e coscienzioso, e soprattutto non rimani lì a controllarlo ti pianta i rami tutti per terra e ti trovi anche dopo anni con spuntoni nel terreno anche lunghi un metro. Senza contare che bisogna vedere come hai accatastato le ramaglie, perchè se hai fatto un'andana si può fare altrimenti se hai fatto una catasta unica è già più laborioso e devi riprenderne in mano ancora. Tu di dove sei?
Commenta
-
Io abito a verona..in piena pianura..qui non ci sono boschi..quindi non saprei neanche a chi chiedere visto come ho già detto qui tutti le bruciano...Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggioCiao! Premesso che non credo chi fa cippato si muova appositamente per quantità come la tua (anche se domandare è lecito e rispondere cortesia), dovresti provare a sentire in giro se c'è qualcuno con un biotrituratore, io fossi in te eviterei di chiamare qualcuno con la trincetta forestale attaccata dietro al trattore, a meno che ce l'abbia tu in casa. Di solito quelli vengono e fanno avanti e indietro ma se uno non è bravo e coscienzioso, e soprattutto non rimani lì a controllarlo ti pianta i rami tutti per terra e ti trovi anche dopo anni con spuntoni nel terreno anche lunghi un metro. Senza contare che bisogna vedere come hai accatastato le ramaglie, perchè se hai fatto un'andana si può fare altrimenti se hai fatto una catasta unica è già più laborioso e devi riprenderne in mano ancora. Tu di dove sei?
Per come le ho accatastate...ho fatto un mucchio unico...
Commenta
-
Pulizia dopo taglio
Ribuonasera ragazzi. Oramai sto passando le ore a leggere tutti i post...
mannaggia che disastro che sono
Ennesima domanda
: oggi ho concluso accordo per circa 7.000 quintali di castagno e robinia in piedi a 3,30 € al quintale sparsi su una superfice di circa 3 ettari. Il prezzo e' esclusa pulizia dopo taglio. Secondo voi e' possibile trovare qualcuno che in cambio della legna che potra' prendere si accolli la pulizia ? I terreni sono di facile accesso e serviti da strada non sterrata.
Commenta
-
Ciao Husky. Allora chi ha comprato il primo lotto mi ha fatto l'offerta al netto della pulizia. La somma che mi e' stata chiesta per lasciare pulito, da decurtare, è di 0.60 cent al quintale. Pensavo che magati qualcuno fosse interessato a recuperare il legno lasciato. Tu cosa ne pensi ? Trovero' qualcuno interessato ? Cosa sono le "andane" ?
Commenta

Commenta