MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bancali per legna spaccata

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Bancali per legna spaccata

Leggendo alcuni post ho visto che alcuni di voi mettono la legna da ardere tagliata in bancali più comodi per il trasporto.
    Vorrei chiedere quei bancali li realizzate voi sfruttando i bancali fissandoci attorno la rete oppure li comprate belli e fatti in modo tale da poterli anche impilare su due file come ho visto in una foto su un giornale?
    Se li comprate conoscete i nomi delle ditte che li fanno o siti internet dove vedere come sono fatti e magari chiedere info?
    Grazie
    Ultima modifica di MCT-ITA; 25/06/2006, 00:07.

Forse mi sono spiegato male visto che ci sono state tante visite e nessuna risposta.
    Allora io per bancali intendo quei contenitori aventi per base una piattina o pallets come dir si voglia, insomma una di quelle usate per trasportare di tutto, dagli alimentari ai pezzi di ricambio, poi intorno si fissa una rete di un mt di altezza e la si fissa alla base in legno.
    Meglio di cosi non so spiegarmi allora qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Grazie ciao.

Commenta

sinceramente no ma il discorso mi interessa moltissimo. Se non fosse troppo dispendioso stipare la legna direttamente in bancali per me sarebbe comodissimo.

(ero uno dei tanti visitatori muti )

Commenta

Qui nella mia zona è abbastanza comune trovare la legna da ardere venduta in bancali.

I bancali utilizzati infatti si trovano in giro praticamente a costo zero (Alcune aziende te li regalano se periodicamente gli liberi il piazzale).

Però, piuttosto che rete per evitare che la legna impilata cada, ho visto usare delle assi come sponde (scarto di segheria, parte esterna dei tronchi e quindi irregolare da un lato) eventualmene reggiate con nastro di plastica termosaldato o striscia di ferro. In questo caso, dato che i bancali così composti saranno già stati alti più di un metro e mezzo, non li ho mai visti sovrapposti.

Sto pensando di usare anch'io il sistema dei bancali per tenere ordinata la legna per la stufa, però sto cercando i bancali Euro con la struttura metallica montata sopra, tipo quella con cui Barilla forniva i pacchi di pasta ai grossi supermercati. Questi, infatti hanno il vantaggio che possono essere impilati (anche vuoti). Purtroppo, visto che costeranno senz'altro non poco non si potranno dare a perdere se vendi la legna a qualcuno.

Vedi questo trovato su http://www.contenitoriindustriali.it/
        Attached Files

Commenta

Grazie ragazzi era quello che cercavo se qualcuno ha altre notizie in merito vi ringrazio anticipatamente ciao!!!

Commenta

Ottimo sistema quei contenitori, nel mio caso mi verranno utili per portare con il tratt., la legna fino alla caldaia.

E costruirseli artigianalmente? Lanciate un'idea..
            Anche perchè quelli comperati, quanto costano??

Commenta

4 angolari in Ac ai bordi, su ogni lato avviti 4 assi.
              Gli angolari sotto li lasci sporgere per andare a centrarsi sul bancale (o paletta che sia).

Tipo il modello esposto nel link, quello rigido

Metti un'asse sí e uno no, tanto restan rigidissimi lo stesso.. il problema é semmai se la lagna devi venderla; ma al massimo gli fai pagare le palette, un sistema "vuoto a rendere".

Commenta

Per fissare gli angolari in ac si potrebbero usare chiodi di grandi dimensioni da far passare nei buchi fatti nell'ac e poi farli entrare nei legni inferiori dei pallets.
                E se invece dell'angolare in AC si usassero dei legni? so che è più difficile fermarli però è più economico poi si brucerebbe tutto, voi avete un'idea di come rendere la struttura stabile anche usando solo legno per fare gli angolari?

Commenta

Scusate la domanda....ma la legna che poi metterete in quei pallets dovrà essere tagliata tutta nella medesima lunghezza, a mo' di macchina da segheria, dato che nè con la rete nè con le assi , si può ovviare al problema dei pezzi di non egual dimensioni, tipici del taglio a "mano libera".
                  E se così fosse, il discorso diventa conveniente? mi spiego...il dover tagliare tutti i pezzi utilizzando una dima di riscontro, spaccarli e disporli tutti ordinatamente nelle casse, caricare le casse sul carro, e soprattutto...scaricarle in loco (serve il caricatore ed eventuale transpallet per portarle in legnaia).
                  Coi prezzi della legna al giorno d'oggi penso che ipotizzando anche un "vuoto a rendere" per le casse (il gasolio e il tempo per ricaricarle va contato), il ricarico a quintale penso che si possa stimare in 2/2.5€...
                  Ora, in quanti clienti sarebbero disposti ad un aumento del genere?
                  Penso che comunque tutte queste cose vadano considerate...
                  Correggetemi se sbaglio
                  Ciao
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

Io non faccio un discorso di clienti perchè non la devo vendere, però secondo me i pezzi una volta fatto l'occhio li faresti + o - tutti uguali ed anche se per sicurezza li fai un pò più corti non fa niente al limite ne rimetti qualche pezzo verticale dove da un lato ci sarebbe ancora un pò di spazio.
                    Sul fatto di avere un caricatore per caricare quello si è logico ma caricare a mano non è meno economico poi si deve riscaricare e rimettere a posto tutto nella legnaia, invece con il caricatore ed il transpallet la porti dove vuoi dentro la cantina, insomma se devi pagare qualcuno per farti aiutare alla fine paghi e ti fai un c...lo non indifferente a fare tutte le operazioni a mano, a me sembrava una buona idea perchè cosi la legna la prendi in mano una volta sola appena tagliata. Voi che dite?

Commenta

Ripeto, il mio discorso vale in caso di vendita; se solo per uso privato qualsiasi soluzione va bene...
                      Se prorpio devi farteli per te i bancali, prendi il pallet . poi prendi la rete elettrosaldata (quella per le gaettate dei muratori), la tagli della dimensione dei vari lati e la leghi sugli angoli con del filo di ferro...soluzione più veloce ed economica...
                      Per quanto riguarda la vendita, qua da noi nel 99% dei casi, arrivi col tuo bel rimorchio e glielo scarichi a casa del cliente, poi sono fatti suoi mettersela a posto...50Q.li io che ho una legnaia in posto disagiato ci impiego in 3 poco più di un'ora e mezza...e comunque è solo una volta l'anno...anche se dovessi metterci 5 ore chissenefrega.
                      Fai conto che i pallets occuperebbero più spazio a parità di quantità di legna rispetto all'accatastamento classico.
                      Ciao
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

di fatto la legna a bancali sta prendendo sempre piu piede in pizzerie e forni a legna per ristorazione, periodicamente vendo camioncini che scaricano bancali di legna parzialmente fasciata con telo plastico, sono bancali piuttosto stretti e alti, probabilmente piu comodi per essere stipati in magazzini e porticati prossimi al forno.

Commenta

Buona idea Actros, anch'io avevo considerato la rete elettrosaldata. Secondo me ancora meglio piegarla in due pezzi ad L e poi unirli. Così si ha ancora più nervo.

Penso che per il trasp si possono usare due forche sui tre punti del tratt..

Commenta

ottima l'idea della rete..... da buon "sborone" visto che il pallet non lo smantellerei ogni anno prenderei in considerazioni degli angolari in ferro in modo da saltare la rete e fissare gli angolari al bancale con le viti. Rimane un solo dubbio..... qua quanti qli di legna ci possobno stare in uno di questi bancali?? (considerando di non riordinare la legna al suo interno)

Commenta

Inoltre sfruttando il ferro a L (salzandoci sopra una piccola piastra) i bancali potrebbero diventare impilabili.

Commenta

Originalmente inviato da SteManto
                                (considerando di non riordinare la legna al suo interno)
                                Se non la sistemi penso poca (4/5 q.li al massimo)...almeno un minimo di sistemazione gliela dovrai dare...occhio comunque ai pallets che andrete ad utilizzare, ce ne sono di vari modelli e portate...
                                Comunque gli angolari mi sembrano superflui, basta utilizzare una rete abbastanza resistente...e quella edile lo è.

Qua c'è una foto di legna pallettizzata...notare come è tagliata e spaccata

http://www.legnadaardere.com/prodotti.htm

Ciao
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

...e una cosa così...
                                  Attached Files

Commenta

Bè vedo che parlandone escono fuori belle cose insomma non è impossibile, sulla rete elettrosaldata sono daccordo però come la si potrebbe fermara addossa alla base del bancale ? Io avrei pensato a delle grappie tipo quelle che si usano per fissare il filo di ferro semplice o spinato addosso ai pali di legno delle recinzioni e per quanto riguarda i pezzi di rete elettrosaldata io gli farei fare tutti e quattro i lati e poi una sola legatura.
                                    A proposito una rete che non sia di tipo elettrosaldato ma di un tipo simile a quella per le recinzioni è vero che sarebbe meno resistente ma sicuramente + facile da lavorare.
                                    Che ne dite?

Commenta

A cosa servono le pedane in legno? Secondo me a complicarsi la vita.
                                      Io farei dei telai (a forma di cubo o parallelepipedo o la forma e ingombri che tornano comodo) con tondino di ferro tipo edile (almeno 20 mm di diametro e si potrebbero recuperare da scarti presso qualche cantiere edile in zona o, quanto costerà mai?) prevedendo i piedi (10-12 cm?) in modo da poterci infilare le forche del sollevatore e chiuderei i 5 lati con rete elettrosaldata (quella da recinzioni). Al limite si potrebbe rinforzare la facciata inferiore (quella che andrebba a contatto con le forche) con qualche bacchetta di ferro in più.
                                      Per farli impilabili userei tondini di diametro maggiore (per aumentare la robustezza) e salderei in cima ai 4 verticali dei pezzi di tubo ferroso idraulico (4-5 cm e di diametro comodamente maggiore del tondino) in modo che nello stesso pezzo di tubo si trovi infilato parzialmente il piede del contenitore superiore e la punta di quello inferiore.
                                      Forse, in base alla grandezza scelta ci vorrebbe qualche altra bacchetta in verticale sul lato lungo se si opta per la forma a parallelepipedo?

Ciao!

Commenta

Io avevo pensato ai pallets perchè sono economici già fatti si possono bruciare quindi non danno problemi di vuoti si posono prendere bene con le forche, se ben congegnati si possono anche impilare, insomma della serie poca spesa tanta resa, perchè se uno cerca di rimediare qualcosa per faticare meno poi si deve mettere li a lavorare un giorno con saldatrice ad altro ancora allora tanto vale lasciar perdere, come diceva un vecchio dalle mie parti DOVE NON C'E' IL GUADAGNO LA RIMISSIONE E' CERTA...

Commenta

Non sono direttamente interessato alla cosa (si e no consumo 20 ql di legna l'anno) ma l'idea mi è venuta così, di getto leggendo questi post. A me piace lavorare il ferro, tagliarlo, saldarlo...non saprei, i pallets li vedo poco duraturi e il fissaggio della rete a quel legno di scarsa qualità lo vedo un po' approssimativo. Ma quando sono vuoti dove li terresti all'aperto, sole e pioggia...e quanto ti durano? Dici si possono bruciare ma quali? quelli che si rompono con l'uso, ma devi togliere la rete. Comunque un minimo di spesa ci vuole per la rete, io spenderei pochi euro in più e costruirei i telai su misura, più duraturi e puliti.

Per quanto riguarda la rete è preferibile quella elettrosaldata perchè non si stira e basta piegarla sugli spigoli del pallet, quella che dici tu invece va stirata e tende a smagliarsi in fase di lavorazione. Ma poi, la rete in basso è tenuta dal pallet e in alto rimarrebbe flottante? Non si deforma subito in fase di riempimento con i pezzi di legna?

Ciao!

Commenta

io per portare la legna dal deposito a casa dove la brucio mi sono costruito 3 contenitori in ferro da 1mx1mx1m usando della lamiera per i lati ferro angolare per per gli angoli e il fondo in rete li ho alzati da terra con delle gambette da 10 cm csi li posso inforcare con il trattore o con il traspallet e li porto dove voglio uso un pezzo di lamiera ondulata per coprirli dalle intemperie
                                            sono comodi e molto robusti gli unici inconvenienti sono due
                                            1 per trasportarli con le forche del trattore li devo legare con una cinghia a cricchetto e poi posso andare ogunque
                                            2 sono un po scomodi quando arrivi al fondo e devo raccogliere la legna
                                            fatico un po per la profondita' ma con una scaletta risolvo il problema

Commenta

Sulla tua esperienza direi che se le misure fossero state 150x70 e h 80 sarebbero stati più comodi. Per questo dico che costruendoli di sanapianta si possono ottimizzare spazi e ingombri; è da questi due fattori che bisogna partire secondo me, non dalle dimensioni di una base già fatta.

Ciao!

Commenta

Originalmente inviato da buratti filippo
                                                io per portare la legna dal deposito a casa dove la brucio mi sono costruito 3 contenitori in ferro da 1mx1mx1m ......

mi sai dire in quel contenitore quanti q.li di legna circa contengono?? (non sistemata all'interno...

Commenta

se impilata bene le misure sono 1 mq pero' buttata alla rinfusa saranno circa 4 q cad
                                                  io pero' la legna la tengo inpilata in un altro posto distante da casa e man mano che mi serve ne porto un cassone che poco per volta svuoto portandone in casa il necessario con due ceste il resto lo tengo coperto con una lamiera cosi sono sicuro che non prenda acqua
                                                  difatti io ho preferito farli in lamiera cosi ' anche se piove la legna non si bagna
                                                  unico inconveniente la legna deve essere secca altrimenti cosi' chiusi ti si forma la muffa ed allora ti andrebbero fatti in rete se pero' li tieni al coperto ma a mio avviso non userei rete elettrosaldata i buchi sono troppo grandi e perderesti il carico per strada io userei o della rete che trovi in commercio dove vendono il ferro in fogli da 1000x2000 o esistono lamiere forate con misure similari e fori quadri o tondi

Commenta

in base alla dimensioni ogniuno deve farle in base alle proprie necessita' in ferro come i miei io quando non li uso li tengo nel piazzale all'aperto e non patiscono nulla
                                                    i bancali in legno acqua sole la volta che li inforchi malamente con il trattore si disfano tutti

Commenta

I pallets io li brucierei quando finisce la legna dentro, tanto in giro se ne trovano, certo che un lavoro fatto con il ferro non è peggio anzi dura nel tempo ma se uno vuole fare una cosa alla buona forse potrebbero andare anche come dico io.

Commenta

io lancio un idea che naturalmente ha gia adottato ,avevo 4 contenitori chiamati metri cubi in plastica per trasporto di liquidi ,questi contenitori allesterno hanno una gabbia che togliendo il contenitore si puo usare applicandolo so un bancale e il gioco e fatto ,nel pomeriggio vi metto una foto.
                                                        andrea

Commenta

a mio avviso la gabbia dei contenitori che dici e' in lamiera non tanto resistente perche il tutto e' tenuto assieme anche dalla cisterna in plastica ed allora fa corpo unico ma comunque i buchi della gabbia sono troppo grandi e la legna la perdi per strada

Commenta

Sarebbe bello perchè il lavoro è in gran parte fatto però mi trovo daccordo con Filippo Buratti troppo leggera la struttura e buchi troppo grandi.

Commenta

Caricamento...
                                                            X