MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova ditta individuale!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Nuova ditta individuale!

Ciao a tutti,
    mi chiamo Massimo e sono un nuovo membro del forum!

Ho quasi 24 anni e spero di potere trovare qui qualche risposta e di poterne a sua volta dare qualcuna (magari quando sarò più esperto )

Essendo in possesso di un piccolo terreno di circa 3000mq (che è piccolino ma mi basta per adesso) sto cercando maggiori informazioni possibili per aprire una piccola azienda agricola.

Sono già stato alla coldiretti, cia e ho parlato con un agronomo professionista, e con la asl per l'adattamento dei locali per la manipolazione dei prodotti... grossi problemi non ne ho riscontrati solo che non sono riuscito a venire a capo del totale delle spese che devo affrontare... in particolare so che devo pagare 350€ per l'iscrizione alla camera di commercio (+100€ annui), la partita iva non costa nulla e qui finiscono le mi conoscenze... mi è stato riferito da tutti che le aziende agricole hanno un regime fiscale agevolato ma nessuno è saputo scendere nei particolari... sapete dirmi qualcosa di più??

grazie Massimo

Originalmente inviato da Macs86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Massimo e sono un nuovo membro del forum!

Ho quasi 24 anni e spero di potere trovare qui qualche risposta e di poterne a sua volta dare qualcuna (magari quando sarò più esperto )

Essendo in possesso di un piccolo terreno di circa 3000mq (che è piccolino ma mi basta per adesso) sto cercando maggiori informazioni possibili per aprire una piccola azienda agricola.

Sono già stato alla coldiretti, cia e ho parlato con un agronomo professionista, e con la asl per l'adattamento dei locali per la manipolazione dei prodotti... grossi problemi non ne ho riscontrati solo che non sono riuscito a venire a capo del totale delle spese che devo affrontare... in particolare so che devo pagare 350€ per l'iscrizione alla camera di commercio (+100€ annui), la partita iva non costa nulla e qui finiscono le mi conoscenze... mi è stato riferito da tutti che le aziende agricole hanno un regime fiscale agevolato ma nessuno è saputo scendere nei particolari... sapete dirmi qualcosa di più??

grazie Massimo
    Salve Massimo! Dai un'occhiata a questa discussione per quanto riguarda i regimi fiscali.
    Per il resto, 350 euro per l'iscrizione alla Camera di Commercio sono semplicemente una follia (spero magari non ti sia capito bene con CIA, Coldiretti e agronomo altrimenti è giusto che l'agricoltura italiana sia allo sbando, con certi consulenti).
    L'iscrizione alla Camera di Commercio di una ditta individuale costa 37,50 euro fra diritti e marche da bollo, il diritto annuale è pari a 88 euro. L'iscrizione non è obbligatorio se opti per il regime fiscale di esonero (volume d'affati inferiore a 7000 euro annui).

In che provincia abiti?

saluti

Gabriele
    Ultima modifica di Motivo: richiesta provincia di residenza
    Roger Federer

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
    X