MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Integrazione malattia ed infortunio del dipendente e contribuzioni anomale

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Integrazione malattia ed infortunio del dipendente e contribuzioni anomale

    La contrattazione agricola non prevede integrazione da parte del Datore di Lavoro di malattia ed infortunio, e per questo i vari contratti per operai agricoli, florovivaisti e forestali prevedono la costituzione di una cassa alimentata dalla parte datoriale, nel caso dei forestali e dal lavoratore e dalla parte datoriale per quanto riguarda operai agricoli e florovivaisti.
    Questo come detto comporta per agricoli e florovivaisti l'esborso sia dal dipendente che da parte datoriale di trattenute talvolta associate al "contributo di assistenza contrattuale" (c.a.c., c.a.c. provinciale nella busta paga del dipendente) che nel secondo caso vanno versate alle organizzazioni sindacali che rappresentano sia il dipendente che il Datore di Lavoro.
    La materia è un po' complessa per i non addetti e spesso, le trattenute vengono corrisposte senza che chi le versa si renda pienamente conto della finalità cui sono state istituite.
    Invito chi abbia esperienza in materia sindacale ad aprire un dibattito sul tema, chi avesse i miei stessi dubbi e perplessità a riguardo può esporli, o confrontarsi privatamente alla mia messaggeria privata se lo ritiene opportuno.

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X