MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IAP e giardinaggio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• IAP e giardinaggio

Salve a tutti. Vorrei chiedere a qualcuno di voi di farmi un po' di chiarezza. La mia situazione è questa: sono IAP da 9 anni (Orticole-Olivicultura-Vigneto-all.cani) e nei ritagli di tempo sto lentamente portando a termine gli studi in Gestione e Progettazione del Paesaggio. Una volta terminati, una volta, mi troverò di fronte a una scelta obbligata, tra l'azienda agricola e la professione di giardiniere ( mal che vada) o progettista o le due cose potrebbero conciliarsi? Il mio dubbio nasce dal diverso peso economico che le 2 attività hanno. La soluzione potrebbe essere quella di aprire una seconda P Iva? nel mentre, se volessi incominciare a fare servizio di giarinaggio, con l'attrezzature aziendale, potrei vero? e se si con che accortezze?
    Grazie a tutti e Auguroni per un buon anno!

Originalmente inviato da pindaro79 Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Vorrei chiedere a qualcuno di voi di farmi un po' di chiarezza. La mia situazione è questa: sono IAP da 9 anni (Orticole-Olivicultura-Vigneto-all.cani) e nei ritagli di tempo sto lentamente portando a termine gli studi in Gestione e Progettazione del Paesaggio. Una volta terminati, una volta, mi troverò di fronte a una scelta obbligata, tra l'azienda agricola e la professione di giardiniere ( mal che vada) o progettista o le due cose potrebbero conciliarsi? Il mio dubbio nasce dal diverso peso economico che le 2 attività hanno. La soluzione potrebbe essere quella di aprire una seconda P Iva? nel mentre, se volessi incominciare a fare servizio di giarinaggio, con l'attrezzature aziendale, potrei vero? e se si con che accortezze?
    Grazie a tutti e Auguroni per un buon anno!
    Doppia P.IVA assolutamente no! Lo stesso soggetto può avere un'unica P.IVA. E' possibile avere più attività anche fra loro completamente diverse, ma la P.IVA rimane unica. Si separano i registri contabili delle due attività e basta.
    Finchè presti attività di giardinaggio con attrezzature proprie dell'azienda agricole rimani nel campo delle attività connesse. L'accortezza è che l'attività agricola rimanga prevalente dal punto di vista reddituale e ore lavorate.

ciao

Gabriele
    Roger Federer

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
    X