MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

residenza e titolarita' azienda agricola

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• residenza e titolarita' azienda agricola

Buonasera, mi chiamo Luca, sono un giovane imprenditore agricolo e studente universitario della Lombardia. Per rimanere titolare di un'azienda agricola devo rimanere necessariamente residente nel comune dove e' sita questa azienda o posso essere residente in un altro comune e rimanere titolare di quell' azienda?
    Avrei bisogno di qualche delucidazioni in merito

Salve Luca,
    benvenuto
    Sede aziendale, residenza e domicilio fiscale, possono tranquillamente essere diversi (anche in termini di Comune, Provincia, Regione.... ).

Saluti

Commenta

Mi intrufolo in questo argomento per chiedere delucidazioni sul seguente caso:

Sono un coltivatore diretto e ho in affitto un'azienda agricola comprendente terreni e fabbricati in un certo comune. In questa azienda io ho la mia residenza e la mia sede aziendale. A inizio anno i proprietari decidono di vendere solo i fabbricati, quindi io vado a risiedere in un altro comune (dista circa 12 km) in un'abitazione dove ho anche delle tettoie per il ricovero delle mie attrezzature che uso per coltivare il terreno che continuo ad affittare nell'altro comune che è quindi diverso del mio comune di residenza. A questo punto come mi devo comportare con le sedi aziendali? Sede legale? Sede operativa? Sede anagrafica?

Commenta

Originalmente inviato da Andino Visualizza messaggio
        Mi intrufolo in questo argomento per chiedere delucidazioni sul seguente caso:

Sono un coltivatore diretto e ho in affitto un'azienda agricola comprendente terreni e fabbricati in un certo comune. In questa azienda io ho la mia residenza e la mia sede aziendale. A inizio anno i proprietari decidono di vendere solo i fabbricati, quindi io vado a risiedere in un altro comune (dista circa 12 km) in un'abitazione dove ho anche delle tettoie per il ricovero delle mie attrezzature che uso per coltivare il terreno che continuo ad affittare nell'altro comune che è quindi diverso del mio comune di residenza. A questo punto come mi devo comportare con le sedi aziendali? Sede legale? Sede operativa? Sede anagrafica?
        Residenza anagrafica e domicilio fiscale direi debbano convergere entrambi ove risiedi adesso (a maggior ragione se ove sono situati i terreni non vi è alcun fabbricato a disposizione o comunque facilmente identificabile; per facilmente identificabile intendo fabbricato contraddistinto da indirizzo ove si possa recapitare la corrispondenza). Al limite, volendo essere preciso, puoi segnalare il Comune ove sono siti i terreni e ove si esplica l'attività.
        Se invece ove eserciti l'attività vi è ancora la possibilità di identificare precisamente il luogo, puoi benissimo mantenere qui il domicilio fiscale in quanto può differire dalla residenza anagrafica.
        Per queste modifiche devi compilare il modello Comunica, in quanto le modifiche valgono sia per l'Agenzia delle Entrate che per il Registro Imprese. Purtroppo non ti è possibile farlo da solo, o meglio è possibile ma non conveniente (nè come tempo nè come denaro).

saluti

Gabriele
        Roger Federer

Commenta

Ciao Gabriele,

Anzitutto ti preciso che il luogo dove ci sono i terreni non è facilmente identificabile..

Tu mi parli di "residenza anagrafica" e di "domicilio fiscale", mi puoi chiarire la differenza fra i due.

Per quanto riguarda la cosiddetta "Sede legale" come la mettiamo?..

Che confusione!!!!!

Grazie, saluti

Commenta

Salve Andino,
            opterei per destinare la tua residenza a sede legale.
            La sede operativa, invece, resterà quella di sempre.

Saluti

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
            X