MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lavori forestali come attivita secondaria..possibile?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lavori forestali come attivita secondaria..possibile?

Salve a tutti,sono nuovo del forum..sono un operaio forestale che lavora per un consorzio come dipendente..avrei intenzione di avviare un attività secondaria eseguendo lavori forestali(taglio-commercio legna,pulizia,abbattimenti,treeclimbing)nei weekend e nelle ferie..è possibile aprire partita iva come azienda agricola o passo sotto la categoria artigiani?eventualmente avrei qualche terreno boschivo ed agricolo di proprietà,è sufficiente far risultare che lavoro questi terreni x riuscire ad essere classificata azienda agricola?chiaramente essendo un attività secondaria preferirei stare con l'agricola e non cogli artigiani,per poter usufruire del regime di esonero..
    In Coldiretti mi dicono che dovrei avere azienda agricola e che la coltivazione del bosco è un attività correlata all'azienda agricola principale..mah!mi par strano..la selvicoltura nn è considerata forse attività agricola di x se???molta confusione..
    Se qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione ne sarei molto contento..grazie
    pesch

Originalmente inviato da pesch Visualizza messaggio
    Salve a tutti,sono nuovo del forum..sono un operaio forestale che lavora per un consorzio come dipendente..avrei intenzione di avviare un attività secondaria eseguendo lavori forestali(taglio-commercio legna,pulizia,abbattimenti,treeclimbing)nei weekend e nelle ferie..è possibile aprire partita iva come azienda agricola o passo sotto la categoria artigiani?eventualmente avrei qualche terreno boschivo ed agricolo di proprietà,è sufficiente far risultare che lavoro questi terreni x riuscire ad essere classificata azienda agricola?chiaramente essendo un attività secondaria preferirei stare con l'agricola e non cogli artigiani,per poter usufruire del regime di esonero..
    In Coldiretti mi dicono che dovrei avere azienda agricola e che la coltivazione del bosco è un attività correlata all'azienda agricola principale..mah!mi par strano..la selvicoltura nn è considerata forse attività agricola di x se???molta confusione..
    Se qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione ne sarei molto contento..grazie
    pesch
    Taglio e commercio legno sono considerati attività agricola se il taglio e il successivo commercio si riferiscono a legname proveniente da boschi di tua proprietà. Con una forzatura (non vi sono ancora chiarimenti ministeriali al riguardo) potremmo considerare agricola anche la vendita di legname proveniente in maniera NON PREVALENTE da boschi NON di tua proprietà, a patto che tale legname subisca processi di manipolazione e/o trasformazione (ad esempio compri i tronchi e li tagli a pezzi per venderli pronti all'uso).
    Se ti limiti al solo acquisto e rivendita, non siamo più nel settore agricolo ma in quello commerciale.
    Per le attività di pulizia c/terzi (usiamo questo termine), possiamo considerarla agricola se rientra nelle cosiddette attività connesse. Nel nostro caso (prestazione di servizi), consideriamo attività connessa (connessa ad una attività agricola esistente) la prestazione di taglio presso terzi eseguita utilizzando attrezzature prevalentemente impiegate nella tua azienda.
    In parole povere, tu usi una motosega e un decespugliatore nei tuoi boschi. Puoi venire anche nel mio bosco, ma devi essere in grado, in caso di accertamento della Guardia di Finanza, di dimostrare che il tuo decespugliatore e la tua motosega sono prevalentemente utilizzati nei tuoi boschi.
    Putroppo è un tema particolarmente intricato, sia perchè non vi sono, come detto, chiarimenti ministeriali (come invece ci sono per le prestazioni di servizi con macchine agricole quali trattrici, trebbiatrici ecc.); e soprattutto è intricato perchè su un forum, non è facile spiegare i vari passaggi.
    Comunque, ritengo arduo rimanere sotto i 7000 euro, pur lavorando solo ferie e week-end, effettuando tutto quello che vuoi fare tu.

saluti

Gabriele
    Roger Federer

Commenta

permessi per tagliare legna a scopo di guodagno

Ciao io sono interessato a iniziare a tagliare legna per venderla .... non ho un terreno boschivo privato quindi come faccio ??? me lo danno il permesso per tagliare legna e rivenderla ??? come faccio ???
      Grazie !!!

Commenta

Caricamento...
      X