MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IVA trattore regime di esonero

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• IVA trattore regime di esonero

Buona giornata, sono un nuovo utente di questo forum,
    avrei un quesito:
    Ho acquistato un trattore da un agricoltore in regime di esonero, (vende soia o frumento per 1000 euro all'anno), avevo contattato la mia associazione che mi aveva detto che dovevo fare l'autofattura e che l'iva sarebbe rimasta all'agricoltore in regime di esonero, vorrei sapere se ci sono casi in cui l'agricoltore possa tenersi l'iva proveniente dalla cessione di macchinari agricoli oppure debba versarla essendo proveniente dalla vendita di attrezzatura, io temo di esser stato mal informato e che l'agricoltore debba versare l'iva della vendita del trattore.

Grazie
    Andrea

La tua autofattura andrà a sommarsi alle altre autofatture di vendita dell'agricoltore, se il totale del fatturato supererà i 7000 € uscirà dal regime d'esonero e dovrà versare l'iva.
    Matteo

Commenta

Grazie della risposta, io però penso che aldilà del superamento dei 7000 euro la debba pagare ugualmente perché non è una vendita di un prodotto agricolo rientrante nella tabella A parte I^, oltretutto l'agricoltore che vende mediamente per 1000 euro all'anno, già con la vendita di un' attrezzo da 600 euro supererebbe 1/3 di operazioni diverse dalla vendita di prodotti agricoli
      - nello stesso anno in cui è superato il limite di 1/3 di operazioni diverse dalle vendite di prodotti agricoli (ad esempio le cessioni di macchine agricole), rispetto al totale delle operazioni complessive effettuate, comprensive dei beni ammortizzabili.
      Qualora a fine anno l’agricoltore risconti l’effettivo superamento del limite di 1/3, a prescindere dal volume d’affari realizzato, dovrà:
      - annotare nei registri le autofatture e le fatture degli acquisti
      - presentare la dichiarazione annuale IVA