MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allargare strada e spostare ulivi permessi?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• allargare strada e spostare ulivi permessi?

Buongiorno a tutti,
    devo allargare di un metro una strada interna ad un mio terreno e spostare degli ulivi che sono li,mi chiedevo:
    Servono delle particolari autorizzazioni,che so dalla forestale,per fare dei lavori simili all'interno di un terreno di proprieta?
    Sono coltivatore diretto,i lavori quindi sono espianto e trapianto di 3 piante di ulivo e allargare una strada con un escavatore ma niente di che....razie.

G

Originalmente inviato da frengho Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    devo allargare di un metro una strada interna ad un mio terreno e spostare degli ulivi che sono li,mi chiedevo:
    Servono delle particolari autorizzazioni,che so dalla forestale,per fare dei lavori simili all'interno di un terreno di proprieta?
    Sono coltivatore diretto,i lavori quindi sono espianto e trapianto di 3 piante di ulivo e allargare una strada con un escavatore ma niente di che....razie.

G
    Si. Almeno in Puglia si. Devi recarti presso il Corpo Forestale dello Stato.Presenterai la richiesta. Ti sarà fatto un sopralluogo che verificherà lo stato dei luoghi e la vericidità di quanto dichiarato. A titolo di esempio:
    Io sottoscritto................residente..........dic hiaro di avere intenzione di spostare xxx m3 di cotico vegetale che sarà smaltito ....(fare attenzione!). Inoltre dichiaro che verranno espiantati xxx alberi che saranno piantumati in un fondo di mia proprietà.
    Etc...etc....

Commenta

ciao... io sono nel Trentino... e ti dico come funziona circa da noi... di solito anche se da noi sono un pò diverse le cose alla fine le leggi sono molto simili...

1: Il tuo terreno in che zona ricade nel PRG (Piano Regolatore Generale) Bosco o Agricola? perchè se in zona agricola come credo spostare una pianta da un punto ad un altro non comporta domande...

2 Sia che tu sia in zona bosco o in zona agricola solitamente gli articoli del PRG prevedono la possibilità di realizzare strade interne o eseguire interventi di manutenzione ecc..

3 A questo punto dovrai eseguire un rilievo della zona interessata e presentare un progettino in cui evidenzi l'allargamento della strada evidenziando con una planimetria e delle sezioni trasversali anche gli sterri e i riporti.

4 Se eseguirai sterri (scavi) con una recente normativa dovrai specificare dove porterai il materiale eccedente.. o se idoneo (devi effettuare delle analisi del terreno per capire se sia contaminato o no da olii o altri prodotti chimici penetrati nel terreno) dicevo.. se è idoneo lo puoi riutilizzare sul posto.

questo progetto se in zona agricola è soggetto al parere del comune e degli altri servizi competenti che potrebbero essere... (non è detto) tutela del paesaggio, bacini montani se ti trovi nei pressi di un rivo ecc...

se invece sei in zona bosco devi chiedere parere anche alla forestale...

Sperando di esserti stato di aiuto.. preciso ancora che da noi si fa così.. da voi non ho la certezza... =D

Commenta

Ho fatto e vi spiego come:
        liguria,comunita montana.

.

Intanto sono andato dalla forestale,in c.montana e in comune.
        In altre parole mi hanno fatto capire che siccome per lavori del genere nessuno gli chiede mai niente non erano sicuri di come fare esattamente insomma la solita italia...

E cmq dopo numerosi sforzi:
        la forestale gli interessa solo se è area boschiva o sottoposta a vincoli di qualche tipo,non è il mio caso.
        In comunita montana mi hanno detto che posso spostare fino a tre alberi di ulivo su 6000 metri di terreno dove voglio,non posso pero' venderli ma,attenzione,posso REGALARLI a privati e nessuno mi puo dire niente.
        In comune mi hanno detto di far protocollare la dichiarazione di inizio lavori per adeguamento della strada interpoderale per esigenze di comunicazione e coltivazione del fondo e di fare quel che voglio senza progetti o niente....e insomma cosi ho fatto....

Ciao!

Commenta

Caricamento...
        X