MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Smaltimento resti potature

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Smaltimento resti potature

buona giornata a tutti!Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare riguardo ad un problema comune a tanti miei colleghi:
    sono un agricoltore della provincia di Varese,sto cercando di mettere in regola tutta la mia attività che ho ereditato dalla mia famiglia e tra i tanti problemi che devo affrontare c'è anche quello dello smaltimento dei residui di potatura(dalle piante da frutta ai rami nel bosco dopo l'abbattimento).Prima si accatastava tutto in un campo per un periodo variabile tra i 2 e i 4 mesi e poi si bruciava tutto.Posso capire che non sia un modo corretto,quindi mi ero organizzato con una società addetta alla triturazione,stoccando tutto sempre sul mio terreno per poi inviarlo tramite camion(di cui mi son dovuto accollare le spese)nella loro sede per un "corretto"smaltimento:mi son beccato una denuncia per inquinamento di terreno perchè,secondo vigili due\quattro mesi son troppo tempo per lo stoccaggio libero.Allora ho chiesto se potevo triturare tutto io con un mio macchinario(l'avrei anche comprato),per poi smaltire i resti nei miei campi come concime:NEGATIVO non si può!!! Quali sono le leggi che regolamentano questo tipo di operazione??Cosa devo fare per non prendere ancora multe??CHIUDO TUTTO??Grazie a tutti per la gentile collaborazione

ciao,qui in Abruzzo trinciamo i sarmenti direttamente sul luogo di potatura,vigneto,oliveto ,frutteto ,ecc.oppure si raccolgono e poi bruciano .Cosa si inquina triturando ?Non inquinano di più i rifiuti pericolosi smaltiti qua e la sul territorio impunemente?Scusa per lo sfogo ma resto ogni giorno più allibito dalle varie nuove norme a cui ci obbligano senza vedere lo stato reddituale delle varie imprese agricole ormai allo sfacello .saluti

Commenta