MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lavorazione agricola di terreno di un parente.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lavorazione agricola di terreno di un parente.

Salve.
    Avrei bisogno di un chiarimento: mio padre fa alcuni lavori agricoli nell'uliveta intestata a mia nonna ovvero sua madre (in Toscana) senza essere retribuito e senza nessuna autorizzazione scritta. Inoltre a volte vado anch'io ad aiutare e lo stesso discorso vale per me.
    Come viene regolata questa cosa? Intendo nel caso in cui ci sia un controllo della Guardia di Finanza? Mio padre non ha la partita agricola ma fa questi lavori così nel tempo libero.
    Grazie in anticipo.
    Tiziana

per parenti e affini (ascendenti e discendenti in linea retta fino al sesto grado per i primi e fino al terzo per i secondi) non vi è nessuna necessità di contratti di lavoro e iscrizioni all'inps/inail se il rapporto di lavoro e gratuito e ancorpiù occasionale.
    – Internet, + Cabernet!

Commenta

lavorazione agricola di terreno di un parente.

lozio salve.
      Avrei bisogno di un chiarimento.Sono della provincia di lecce da un po di tempo gira l'ispettorato del lavoro per le campagne <<facendo multe >>.alla gente che sta lavorando su un terreno non suo ma di parenti .vorrei chidervi e lecita sta cosa .Potrei io andare a pulire o tagliare alberi al terreno di mia madre per tenrìerlo pulito ,visto che lei e anziana e non puo andare . grazie

Commenta

certo che sì, anche se svolgi un'altra attività, poi "occasionalmente" aiutare tua madre nella pulizia del suo terreno, e niente possono contestarti.

Diverso il caso che tu sia "disoccupato" e lavori "a gratis" sul terreno di tua madre: in quel caso dovresti essere almeno iscritto come coltivatore nel nucleo di tua madre.
        – Internet, + Cabernet!

Commenta

lozio.salve.

ti volevo chiedere a mia madre devono espropriare il terreno pieno di ulivi per il passaggio della strada statale .Posso andare a tagliare gli alberi anche se il terreno e gia stato espropriato.Inoltre preciso per il msg di prima che io risiedo da mia madre anche se sposato,ci sono dei diveti per andare in campagna sua,da precisare che da luglio e agosto sono disoccupato .vi saranno problemi ad andare non a lavorare ma a darle una mano nella pulizia e il taglio degli alberi. .....grazie, (scusa se ti faccio tutte queste domande. ma non riesco a capire se e una cosa regionale o vale per tutta italia questa di non poter andare in campagna di mia madre.)

ho chiesto anche ad un sindacato che ha un uffico di coltivatori diretti e mi ha detto che non posso andare .ci sono sanzioni da parte dell' ispettorato del lavoro ,,grazie.
          Ultima modifica di 90 c; 09/05/2012, 09:34.

Commenta

Salve lozio,
            Con i pochi dati forniti è difficile darti una risposta certa.
            Teoricamente non puoi tagliare gli alberi sul suolo espropriato perchè ti hanno pagato per gli alberi che hai perso. Io eviterei di farlo.
            Circa la possibilità di poter lavorare con tua madre, bisogna capire alcune cose.
            Se percepisci un sussidio di disoccupazione o similari, non puoi svolgere attività lavorativa.Ocassionale non significa per alcune settimane.

Commenta

Caricamento...
            X